kido22

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
io ero all'oscuro di tutto,che ne sapevo se l'impioanto era a norma,l'altro giorno è venuto l'elettricista e mi ha detto che l'impianto fa schifo,e poi non ho ricevuto nessun foglio(APE)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Che c'entra l'APE con l'impianto elettrico? Nulla.
in effetti non hanno alcuna relazione, forse @kido22 voleva significare che il contratto manca anche di APE.
Comunque al di là della necessità di trovare un appartamento, magari che fa il proprio gusto, ad un prezzo ragionevole, il futuro conduttore deve avere l'accortezza, tra le varie info da chiedere al proprietario , di sapere l'ammontare delle spese condominiali, in modo particoalre quelle riguardanti il riscaldamento, se il condominio ha in programma di fare lavori di restauro onerosi, se gli impianti sono a norma, se nell'appartamento ci sono problemi di condensa/umidità, se ci sono infiltrazioni/crepe o fessure nelle strutture portanti, ed infine avere l'APE (anche se il 90% delle abitazioni inserite in edifici costruiti ante 1990 sono tutti in Classe G la peggiore). Tutte queste cose sono dettate dal buon senso, anche perché quando si scopre qualcosa che non va o litighi con il padrone di casa e te ne vai o subisci e rimani.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
obbligare il locatore a rifare tutto l'impianto?
L'argomento è stato già ampiamente trattato in questo forum circa 1-2 mesi or sono. Comunque, a mio avviso, per essere conciso e tenendo conto che, da come lo descrivi, l'impianto sembrerebbe antecedente agli anni '60, senza entrare in lunghi contenziosi e risoluzioni di contratto, dovresti solo chiedere al locatore che faccia installare un salvavita (costo non superiore a 120-160 euro) facendosi rilasciare una certificazione dall'istallatore: non credo che te lo rifiuti. Non è necessario rifare tutto l'impianto elettrico, a meno che non si ristrutturi l'immobile. Così ho fatto io, alcuni anni or sono, per due immobili ante anni '60 locati, su suggerimento, allora, della proprietà edilizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto