BRUFERBOLOGNA

Membro Attivo
Sono revisore dei conti di Condominio e ho la firma depositata in banca per la solo Consultazione dei movimenti. Ho triscontrato ch vengonoemessi ASSEGNI per importo rilevante e prelevamenti di contante per alcune centinaia di Euro e sensa giustificazione del motivo. Mi pare di ricordare che i pagamenti devono essere fatti con BONIFICO per avere la certezza del beneficiario della cifra. Sbaglio ?
Molti pagamenti sono giustificati con la dicitura 'Pagamento F 24.
Cifra che oscillano da poche decine di Euro a alle 1500,00.
Ho chiesto giustificazione ma non mi sono state fornite. Prossimamente sarà indetta l'assemblea annuale ma prima ho intenzione di interpellare la Guardia di Finanza per chiedere se sono interessati a fare una verifica sui conti correnti degli altri condomini amministrati perchè ritengo che ci sia una evidente EVASIONE FISCALE .
Avete suggerimenti ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti suggerisco di andare cauto con le accuse.

Nulla vieta che si possano fare pagamenti a mezzo assegni bancari non traferibili. Sono mezzi leciti e tracciabili al pari dei bonifici.
Dire "evasione fiscale" solo perché trovi pagamenti di F24 da poche a migliaia di Euro è affermazione che genera dubbi sulla tua competenza in materia. Ma "revisore dei conti condominiale" con che titolo? Vien il sospetto che tu sia una persona (magari condomino) messo "a guardia" della Cassa Comune...ma con s rsa preparazione e nessun titolo professionale inerente.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto Dimaraz e deve fare attenzione anche a una denuncia per calunnia e li stiamo sul penale, non sono bruscolini.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la differenza tra l'importo di un assegno e la ritenuta d'acconto è sensibilmente diversa, se viene pagato un artigiano con assegno di €. 1000, la ritenuta di acconto del 4% è di €. 40 e verrà versata con f.24, dare delle incompetenze ad un condomino nominato revisore (controllore) è troppo facile
bruferbologna capisco che non è facile capire un contabilità condominiale, ma minacciare è grave
per i forumisti leggete nel mio cosa sto pensando, e capirete che inveire è facile come pure offender
 
Ultima modifica:

BRUFERBOLOGNA

Membro Attivo
Ringrazio Adimecasa e mi spiace per chi mi considera incompetente in merito alla contabilità Condominiale. Forse si tratta di un bonario complimento limitato dalle limitazioni non offensive imposte dal sito. La mia segnalazione è stata fatta per conoscere se altri membri del sito si son trovati ad affrontare situazioni analoghe.
La mia preparazione professionale non è suffragata da diploma o laurea ma è largamente sufficiente per poter analizzare un movimento bancario e giudicare la arroganza e maleducazione di un amministratore mai disponibile a giustificare il suo operato con provvedimenti onerosi non approvati dalla assemblea di condominio e non dettati da urgenza perchè compromettono la comune sicurezza del condominio.
Essere puntuali nei pagamenti dei ratei e vedere che il conto corrente del condominio viene utilizzato come fosse il personale farebbe in****are anche la più pacifica persona che ne venisse colpita e offesa. Di amministratori onesti ce ne saranno anche ma sarà forse dalla mia sfortuna se in cinquanta anni ne abbiamo dovuti cambiare sei e con la maggioranza schiacciante dei condomini. Chi è stato scottato dalla acqua calda ha timore anche della fredda. Con l'attuale situazione legislativa che concede i domiciliari anche a rei confessi di violenze e soprusi gli amministratori si sentono a nozze falsificando i bilanci e o scappare con la cassa comune protetti dalle leggi permissive attuali.
Chi ha mai visto in galera un amministratore condominiale disonesto ? Vi sfido a fare esempi e ce ne sarebbero tanti. Si suole dire che le scope nuove assolvono egregiamente al loro compito poi dopo avere conosciuto il terreno sul quale operano si adeguano di conseguenza. E' come concedere ad una volpe di entrare nel pollaio, prima o poi una gallina se la mangia! E' una amara considerazione ma la realtà è questa. Di esempi ne sono piene le cronache giornaliere.
In considerazione del fatto che sono il solo condomino su cinquanta nominato a tutelare l'interesse comune, mi sento doppiamente responsabile sia nei confronti dei deleganti e mio personale.
Rivolgerrmi alla G. di F. è l'ultimo atto ma sono consapevole dei rischi personali che dovrò affrontare scegliendo tra Denuncia, Esposto o segnalazione dei fatti.
Grazie comunque a tutti quanti che potranno suggerire comportamenti cautelativi
Saluti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non farci caso delle risposte che tante volte interpretano male le domande, non tutti i giorni sono uguali, comunque prima di decidere con qualche esposto è meglio essere coperti con qualche prova tangente e condivisa anche di altri condomini saluti
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho triscontrato ch vengonoemessi ASSEGNI per importo rilevante e prelevamenti di contante per alcune centinaia di Euro e sensa giustificazione del motivo
io mi fermerei qua. Farei una relazione, suffragata delle copie dell' E/C, per tutti i condomini. I panni sporchi si lavano in famiglia. Con questa mossa ti inimicherai l'amministratore che chiederà la tua testa: così sarai sollevato dalla incombenza. Oppure avrai ancor maggior credito dagli altri condomini che ti seguiranno in una eventuale azione contro l'amministratore.
Gli assegni hanno un beneficiario nell' e/c è scritto a chi è stato versato se non c'é una ricevuta/fattura (pezza giustificativa di una volta) quietanzata è logico chiedere spiegazioni all'amministratore.
Ugualmente per i prelievi di contant ci voglio le ricevute o le fatture quietanzate. Anche per l'acquisto di francobolli c'é la piccola cassa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ringrazio Adimecasa e mi spiace per chi mi considera incompetente in merito alla contabilità Condominiale. Forse si tratta di un bonario complimento limitato dalle limitazioni non offensive imposte dal sito. La mia segnalazione è stata fatta per conoscere se altri membri del sito si son trovati ad affrontare situazioni analoghe.
La mia preparazione professionale non è suffragata da diploma o laurea ma è largamente sufficiente per poter analizzare un movimento bancario ...
Saluti

Bruferbologna...non prenderla sul personale ...posso sembrare poco socievole e prevenuto...ma siamo in un forum dove ci si mette a disposizione in amicizia, e bado poco alle "formalità" che magari si usano con i clienti.
Non posso giudicarti come persona ma mi limito ad elaborare quello che scrivi e come lo scrivi.
Sulla base di quello ti avevo giudicato non adatto per un simile compito.
Hai confermato la mancanza non tanto di un titolo quanto di "padronanza" della materia (vedasi bonifico invece di assegno)
Capire la correttezza della gestione condominiale badandosi solo sulla possibile visione del c/c bancario è di fatto impossibile anche per un esperto...salvo operazione clamorosa e palese.
Il fraintendimento e l'errore è sempre dietro l'angolo...tanto che pure i professionisti ci cadono...come qui sopra capitato ad Adimecasa con l'esempio proposto: se si paga la prestazione di un artigiano liquidando 1.000 Euro non si versa una Ritenuta d'Acconto di 40 Euro. La ritenuta si calcola sull'imponibile e non sull'IVA.


Tu sei in una posizione favorevole perché puoi conoscere gli effettivi movimenti bancari (non copie false di E/C ) e come proprietario puoi visionare in qualsiasi momento tutto il resto dei documenti di gestione (fattene fare copia...ma dovrai pagare)
Solo così potrai fare un confronto attendibile e verificare la rispondenza di entrate ed uscite (lavoro impegnativo per il quale meriteresti un compenso dai tuoi "vicini") Nel caso di dubbi sono a disposizione.
Sulle "qualità" del vostro amministratore non posso esprimermi...che molti siano gradassi e presuntuosi non v'è dubbio...che tutti siano disonesti non te lo concedo.
La Legge non protegge i truffatori...è l'apparato di Giustizia a fare "pena" (eufemismo).
Se non vi fidate dei "professionisti" su piazza ...la Legge vi permette di pretendere adeguata polizza fidejussoria a garanzia.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto