snb

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
Vorrei sapere cosa/come fare per modificare il contratto di locazione che abbiamo sottoscritti cerca 2 anni fa.
Cerca due anni fa abbiamo cambiati casa insieme a mia famiglia,ho cercato,trovato e affittato un appartamento ma il contratto di locazione l'ho sottoscrtto insieme a la mia ex compagnia,e poi la relazione e finita e lei sta per trasferirsi in un altra citta,ma cosa posso fare per modificare il contratto di locazione per essere l'unico intestatario?Con quale documenti devo muniurmi e dove li porto?E a parte sua (la mia ex compagnia) cosa deve fare per mostrare che e d'accordo con questo?
Grazie per una rapida risposta.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Vai in agenzia dove avete registrato il contratto con tutti i documenti della compagna, e copia del contratto fai una integrazione da allegare allo stasso
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
devi contattare il padrone di casa e se tu dimostri di essere in possesso di entrate stabili con le quali pagare l'affitto e tu continuare a vivere non credo che il proprietario si opponga a modificare il contratto d'affitto. Se invece non puoi dimostrare di poter pagare l'affitto e nello stesso tempo di continuare a vivere decorosamente mi sa che il contratto può essere chiuso.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Bisognerebbe leggere bene il contratto. A mio parere se c'è scritto che i due inquilini sono solidali nel pagamento del canone, basta che l'ex mandi la raccomandata alla proprietaria con la disdetta (solo da parte sua) del contratto, paghi i 67 euro usuali, poi lei o la proprietaria devono comunicare la variazione all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.
Il contratto continuerà identico con l'inquilino che rimane che però dovrà pagare tutto il canone.
Naturalmente correttezza vuole che se ne parli un attimo con la proprietaria
 

Elisabetta48

Membro Senior
E' una cessione del 50% del contratto? Grazie.
Non direi. Avevo un po' studiato la cosa quando avevo tre inquilini ed era un subentro continuo, quindi una cessione, tra nuovi entranti e chi andava. Mi pareva di avere allora letto che uno poteva anche chiudere per parte sua il contratto che allora sarebbe rimasto intestato a chi restava, dato che c'era la premessa di pagare tutto solidalmente.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ma la procedura è diversa. La cessione prevede un accordo tra due inquilini, con tanto di scrittura che può essere registrata o no, il recesso di un inquilino coinvolge lui e il proprietario (l'altro inquilino è coinvolto solo indirettamente, non è chiesto il suo benestare. Può cercarsi un nuovo coinquilino, può recedere anche lui dal contratto, può non far niente e pagare tutto lui).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto