Ricobene

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In una palazzina si deve rifare il tetto. I due proprietari dell'ultimo piano, che hanno acquisito il sottotetto, ora vogliono che i lavori siano eseguiti al fine di sfruttare al meglio questo loro spazio.
Io sono d'accordo che i lavori siano effettuati sullo stato originario del tetto. Grazie per il Vostro
aiuto.
 
O

Ollj

Ospite
Speighi meglio.
Ad ogni modo: se si trattasse di lavori ulteriori (non necessari per la manutenzione del tetto) e fossero funzionali solo alle unità immobiliare dei proprietari del sottotetto, l'onere sarà integralmente a loro carico, nessun peso a carico dei restanti condòmini.
Si potrà quindi autorizzare il lavoro ulteriore, ma a condizione che lo stesso sia a carico esclusivo di chi ne trarrà vantaggio
 

griz

Membro Storico
Professionista
concordo: se vi sono opere che servono a fruire meglio del sottotetto da parte dei singoli proprietari, dovranno essere stralciate dall'importo totale e pagate solo da chi ne trarrà beneficio
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
fai fare un capitolato dei lavori, e vedi quelli che sono per la conservazione e manutenzione del tetto il resto se lo pagano chi è proprietario che ne ha il beneficio
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
e vedi quelli che sono per la conservazione e manutenzione del tetto
Scusa Adimecasa faccio l'avvocato del diavolo, come si usa dire, perché mi interessa particolarmente, come fai a dividere la manutenzione dalla miglioria, mi spiego meglio. Tetto con tegole, pertanto spiovente, fatta la manutenzione 25 anni fa con sostituzione tegole, pertanto si suppone che sia ancora in buone condizioni, ma per ragioni che non stò a puntualizzare si decide di rifare il tetto...perché ....perché diciamo che perde, ok? ma l'ingegnere che ha fatto il capitolato mica ha detto cambiate le tegole ha detto, nel capitolato, rimozione tegole, rimozione massetto rimozione vecchia guaina, rifacimento massetto, posa nuova guaina, posa isolamento, posa listelli, e posa nuove tegole.
Ora sono andato a memoria forse ho invertito qualcosa e mancato qualcosa, ma quello che in definitiva voglio fare notare che si provvederà a effettuare una sorta di cappotto/isolamento cosa che prima non c'era e non solo sostituzione tegole che sarebbe bastata, pertanto, lavori in più più costi e miglioria per coloro che ci abitano sotto ma che non pagano niente di più di quanto previsto dalle tabelle ecc.
Come ti sembra questo fatto? ....:maligno:...tipo un accordo tra amministratore proprietari ultimo piano e ingegnere?:sorrisone:
 
O

Ollj

Ospite
tipo un accordo tra amministratore proprietari ultimo piano e ingegnere?
Bastava che l'Assemblea, sovrana, evidenziasse la cosa decidendo in merito; se non ritenne opportuno ciò, significa che valutò valido per tutti il beneficio (ergo nulla quaestio)
Il quesito iniziale è assai diverso.
Saluti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
nel capitolato vengono evidenziati tutti i lavori da fare per la conservazione del manufatto, l'assemblea delibera quelli che necessitano e quelli voluttuari, l'amministratore e l'assemblea con il regolamento alla mano valutano a chi fa carico la spesa, se si vuole fare il cappotto o l'isolamento di parti privati se le pagano chi ne ha beneficio
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragazzi sembra facile mettere d'accordo varie teste ma quando si agisce a copi di maggioranza si fanno gli interessi della maggioranza.
Comunque la domanda è:
i lavori siano effettuati sullo stato originario del tetto
Pertanto tutto quello che è diverso come si valuta?
e se l'ingegnere ti dice che si deve fare cosi?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ollj dai non cerchiamo il pelo nell'uovo non sei mai stato a una riunione condominiale? se c'è una maggioranza che ha degli interessi, hai voglia a parlare non ne ricavi un ragno dal buco, fino, fino a quando anche gli altri dormienti che non vengono alle riunioni, si trovano con un debito sulle spalle solo in quel caso incominciano ad alzare la testa e poi succede la guerra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto