1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ferro

    ferro Nuovo Iscritto

    sono proprietario del piano terra di una casa bifamiliare di due piani,con aree comuni ( vialetto box) qualche anno fa il conpropprietario , abitando già la sua proprietà, mi fece presente la richiesta di rifare il tetto motivandola con infiltrazioni etc etc. Date le sue insistenze io acconsentii e pagai ovviamente il 50% del costo. Cogliendo l'occasione del rifacimento , fece altresì modificare l'angolazione del tetto che a quel tempo aveva un altezza di circa mt 1,70 al centro, portandola ad una misura tale da poter sfruttare il sottotetto trasformandolo in mansarda ,ottenendo i permessi comunali per la realizzazione, asserendo di conseguenza di essere il legittimo proprietario del sottotetto poichè proprietario del piano sottostante .Inoltre , ancora prima, fece chiudere il passaggio attraverso il quale vi era situata una scala a rampe di metallo interna , la quale collegava il piano terra alla porta d'accesso del primo piano, dopodichè alla destra ,sulla soglia della porta, attaccata alla parete del vano scala vi era una scaletta a pioli di metallo dalla quale si procedeva per il sottotetto per poi arrivare tetto. ora le domande sono le seguenti: 1)Di chi è la proprietà del sottotetto , è conseguente alla proprietà del piano sottestante o è di proprietà indistinta al 50% di tutti e due i proprietari? 2) Come faccio ad accedere ad una mia legittima proprietà "es. tetto" per istallare , per manutenzione di una antenna o per qualsiasi altro motivo, se non ho più l'accesso diretto?
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere la questione è un po complessa, perchè al momento dell'innalzamento del tetto e tua richiesta di essere proprietario del sottotetto, la cosa doveva essere rogitata, e/o se ancora prima l'altro proprietario aveva chiuso ogni varco a te (presumo comproprietario del sottotetto, salvo atto contrario) avrebbe dovuto fare lo stesso, per cui senti un bravo legale, e/o mettetevi d'accordo con atto scritto ad evitare spese (direi stratosferiche) se volete o vuoi procedere con un contenzioso.
     
  3. ferro

    ferro Nuovo Iscritto

    grazie per la risposta, una delle domande è proprio a chi appartiene il sottotetto... non esiste nessun documento che ne determini una proprietà! nè da parte sua allorchè acquistò solo ed esclusivamente l'appartamento al primo piano , nè da parte mia allorchè l'appartamento al piano terra , allora garage, mi toccò in eredità. l'altro proprietario ha sempre sostenuto che sto benedetto sottotetto gli apparteneva in funzione del fatto solo ed esclusivo di essere proprietario del piano sottostante! A me è venuto poi il dubbio che non fosse affatto così! grazie anticipate Ferro
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è detto che il sottotetto appartenga al condomino che abita nel piano sottostante in mancanza di un titolo che determini la proprietà;

    In mancanza di un titolo che consenta di determinare la proprietà del bene, si presume la comunione del bene qualora esso per le sue caratteristiche è considerato utilizzabile da tutti i condomini.
    Tale principio è valido anche nel caso di un vano sottotetto utilizzato da protezione dell'appartamento dell'ultimo piano. --- Sez. III, N° 14160 del 27/10/2000
     
  5. ferro

    ferro Nuovo Iscritto

    grazie! mi è stato molto d'aiuto! Ferro
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina