Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
i due figli hanno chiesto al padre , ed ottenuto, che venisse riconosciuto loro un diritto di opzione qualora egli decidesse di alienare il suo appartamento.
se l'alienazione era verso terzi questo documento era inutile in quanto c'é l'art. 732 del c.c..
Se l'alienazione era verso uno degli altri due comunisti era comunque inutile (ti ha risposto @Nemesisis)
Se invece il documento vuole significare che il bene non poteva essere venduto ad estranei, questo è...... un altro paio di mutande.
 

giomar

Membro Attivo
Ma scusate, lo leggete ciò che scrivo? Eppure credo di essere stato chiaro.
scusate se mi altero un po ', ma l'ho spiegato bene e più volte.
Continuate a dare pareri sulla cessione della quota. Quando mai ho parlato di quote?

Si tratta di un appartamento di proprietà esclusiva al 100% del padre. Proviamo così.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse non sono stato chiaro o forse ho omesso particolari che ritenevo secondari e me ne scuso. Dunque alla morte della moglie tutte e tre proprieta' a lei intestate sono state assegnate, 1/3 1/3 1/3 al padre, ed ai due figli.
sai l'italiano è una gran bella lingua, tuttavia se non si scrive bene si possono ingenerare degli equivoci.
Forse dovevi scrivere: muore una signora che lascia tre proprietà di valore equivalente al marito, al figlio 1 ed al figlio 2. Praticamente ogni erede è proprietario al 100% del bene (nota: questa condizione può esserersi verificata solo in presenza di testamento che ha rispettato le quote di legittima di ciascun erede) In mancanza di testamento, la proprietà degli immobili cade per 1/3in comproprietà su tutti e tre gli eredi. Bisogna quindi fare domanda di sciogliemento delle comprorpietà procedere alla assegnazione cone eventuale conguaglio in denaro.
Da quello che hai scritto tu sia nell' intervento n.° 3 che nell'intervento n.°10 sembra trattarsi si successione, almeno questo sembrava.
Poi nell' intervanto n.° 12 scrivi
Si tratta di un appartamento di proprietà esclusiva al 100% del padre.
in questo caso reitero
Il padre dei suoi beni, finché in vita, può disporne liberamente. Quando morirà incominceranno i litigi tra i figli
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse dovevi scrivere: muore una signora che lascia tre proprietà di valore equivalente al marito, al figlio 1 ed al figlio 2. Praticamente ogni erede è proprietario al 100% del bene
Il nostro amico aveva anche scritto: "Nell'atto di divisione e' riportata la clausola di prelazione".
L'esclusiva proprietà dell'appartamento in discussione in capo al padre è quindi conseguenza di quell'atto di divisione, con cui si è sciolta la comunione ereditaria.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'esclusiva proprietà dell'appartamento in discussione in capo al padre è quindi conseguenza di quell'atto di divisione, con cui si è sciolta la comunione ereditaria.
Grazie; ma se tu l'avevi capito sin da subito perché non l'hai fatto notare agli intervenuti, anziché controbattere le inesattezze di chi non aveva capito.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Preferisco far notare le cose che non capisco/non chiare, per ottenere (si spera) successivi chiarimenti.
questo è chidere un chiarimento?
No. Se esistesse comunione ereditaria, la prelazione ex art. 732 c.c. non operererebbe se un coerede intende cedere a titolo oneroso la propria quota a un altro coerede.
non me ne ero accorto.
Ad ogni modo in coda al tuo intervento potevi spiegarmi quello che già avevi capito.
 

giomar

Membro Attivo
Scusate se mi intrometto nella mia discussione:)
Io sono stato chiaro sin dall'inizio, ho parlato di padre che riceve un appartamento per successione e che esiste un Atto di divisione. E' chiaro quindi che il padre ha la disponibilita' al 100% dell'immobile, e nessuno mette in dubbio che finché non crepa, può' farnr ciò' che vuole.

Poteva averlo ricevuto dalla nonna, dallo zio d'America, dal fratello...perche' avrei dovuto specificare "da chi"? Cosa cambia?

In base al titolo della discussione ed a quando descritto, cercavo lumi solo sulla "prelazione" concessa ai figli Tizo e Caio (ma potevano anche essere i suoi compagni di merenda o amici della curva nord) .
Si e' parlato invece di diritti dei "comunisti" (sempre troppi :)) di Comunioni ,di Cresime, di Estreme Unzioni e compagnia bella....
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto