uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare di capire che il contratto è sicuramente risolto in quanto il giudice ha convalidato lo sfratto per morosità.
Da quella data in avanti la proprietaria-locatrice incassa dall'ex conduttore l'indennità di occupazione. Ciò fino a quando il locale verrà rilasciato spontaneamente oppure con l'intervento dell'ufficiale giudiziario.
Ma non so cosa significhi che la locatrice "non ha mai dato mandato all'esecuzione della sentenza", come dice @antonello74. Mi risulta che l'ufficiale giudiziario provvede ai vari accessi per eseguire lo sfratto in base all'ordinanza del giudice; non occorre un "mandato" da parte del proprietario.
 
A

antonello74

Ospite
E l'avvocato che dovrebbe sollecitare da lui non si è visto mai nessuno che abbia notificato nulla.leggi strane,oltre tutto come già scritto il figlio della proprietaria sollecita il mio amico per andare a pagare i 3 rinnovi all'agenzia delle entrate poiché anche lui (la madre)a ricevuto la comunicazione dei mancati pagamenti,e mi chiedo:se lui non ha cancellato il contratto e sempre lui sollecita il pagamento dei rinnovi non è un tacito assenso ad un automatico rinnovo?? C'e' un avvocato nel forum??
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il figlio della proprietaria sollecita il mio amico per andare a pagare i 3 rinnovi all'agenzia delle entrate poiché anche lui (la madre)a ricevuto la comunicazione dei mancati pagamenti
Infatti entrambe le parti contrattuali sono coobbligati solidali per l'omesso pagamento dell'imposta di registro (dato che il contratto per l'Agenzia delle Entrate non risulta cessato).
se lui non ha cancellato il contratto e sempre lui sollecita il pagamento dei rinnovi non è un tacito assenso ad un automatico rinnovo?
No, come già scritto. Non esiste una rinnovazione se c'è un provvedimento giurisdizionale che ha stabilito che quel contratto è risolto.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
pagare i 3 rinnovi all'agenzia delle entrate poiché anche lui (la madre)a ricevuto la comunicazione dei mancati pagamenti,
Evidentemente la proprietaria (o in sua vece il figlio) non ha provveduto a comunicare all'Agenzia delle entrate la risoluzione del contratto di locazione. Avrebbe dovuto comunicarlo consegnando copia della convalida di sfratto, dopo averla ottenuta dal Tribunale tramite il suo avvocato che ha seguito la pratica.
Concordo con @Nemesis: malgrado ciò il contratto è e rimane risolto.
 
A

antonello74

Ospite
Peggio per la proprietaria che non lo ha cancellato,vero che la multa viene emessa a entrambi ma chi prima paga esonera l'altro a questo punto gli suggerisco visto che non ha nulla intestato a lui di non pagare più nulla per qualche mese e apposto a 1300 euro di risparmio andrà in un altro posto. Non è giusto,gli ha fatto lo sfratto e stato pagato di tutto anche le spese legali e si comportano così! Non meritano alcun rispetto certe persone.grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è giusto,gli ha fatto lo sfratto e stato pagato di tutto anche le spese legali
Anche secondo me il conduttore ha subito un'ingiustizia. Se, come hai detto, ha pagato tutta la morosità pregressa e continua a pagare l'indennità di occupazione (dello stesso importo del canone di locazione) si sta comportando correttamente.
Ma doveva subito accordarsi con la proprietaria per stipulare un nuovo contratto! Ovviamente non può costringerla se lei non vuole: se ha deciso di vendere è logico che voglia il locale libero. Oppure non si fida più di quell'inquilino perché teme altre morosità in futuro.
Quindi al tuo amico non resta che lasciare il locale e trovare un'altra sistemazione.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Uhhhmmm
I locali si vendono solo se ben locati.
L'ufficiale giudiziario arriva d'ufficio,non lo manda l'avvocato.
Certo puo'far visita all'ufficio degli u.g.al Tribunale.
Ma lo puo fare anche il locatore.
Gli u.g.sono pubblici ufficiali con tutti i recapiti,nel Tribunale di pertinenza.
Ottenuta la sentenza di convalida di sfratto,l'u.g.deve comunicare al conduttore e locatore quando fara'la prima visita.
Alla prima visita non deve necessariamente essere presente l'avvocato del locatore.
Basta il locatore stesso.
Il legale ottenuta la sentenza di sfratto con vittoria delle spese legali si deve attivare per avere quanto gli spetta nei confronti del conduttore ed ottenuto il quanto rimborsare il locatore dellanticipo versato.
Poi sono accordi tra le parti in piu'se il legale deve seguire la procedura di rilascio.A spese del locatore.
Ma lo stimolo verso gli u.g.,lo puo'fare pure il locatore.
Sono pubblici ufficiali con recapiti pubblici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto