bobrock4

Membro Ordinario
Questo forum è una miniera di informazioni che cerco e ricerco sul Web. Allora provo a chiedervi di questo caso, visto che sto già ricercando da un pò.

Sto facendo un contratto di affitto dal 1/9. L'APE non è stata ancora fatta. Due anni fa l'Agenzia delle Entrate mi disse che bastava allegarlo entro 30 gg. dalla sottoscrizione. Oggi l'Agenzia non richiede più l'Ape ma solo una citazione nel contratto.

Fare contratto dal 1/9 e APE nei giorni successivi è causa di nullità?

Grazie, ciao
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Fare contratto dal 1/9 e APE nei giorni successivi è causa di nullità?
Art. 6, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. n. 192/2005:
In tutti i casi, il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all'avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime...
Il successivo comma 3 recita:
Nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso e nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione è inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici; ...

Se l'APE fosse rilasciata in data successiva a quella della sottoscrizione del contratto, la dichiarazione di cui sopra sarebbe mendace.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'APE deve essere consegnato all'Agenzia delle Entrate in caso di locazione?
L'APE deve essere consegnato all'Agenzia delle Entrate in caso di compravendita?
 

Magnus Ansegar

Membro Junior
Conduttore
L'Ape deve essere allegato al contratto in caso di compravendita, mentre non deve essere allegato in caso di locazione di singole unità immobiliari, il che parrebbe significare che in caso di locazione contestuale di due unità immobiliari, ad esempio un appartamento e un garage con rendita catastale autonoma, all'atto deve essere allegato l'APE.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qual è un caso di locazione di :
non singole unità immobiliari ?

Sono definite nel D.M. 26 Giugno 2009:
" Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (G.U. 10/7/2010 n.158).
...
Art. 2 Definizioni.
...
3) Singole unità immobiliari, ai fini del presente decreto si intende l’insieme di uno o più locali preordinato come autonomo appartamento e destinato ad alloggio nell’ambito di un edificio, di qualsiasi tipologia edilizia, comprendente almeno due unità immobiliari. E’ assimilata alla singola unità immobiliare l’unità commerciale o artigianale o direzionale appartenente ad un edificio con le predette caratteristiche."

Se affitto in un unico contratto più unità immobiliari, destinate ad alloggi, all'interno dello stesso edificio, devo allegare al contratto l'APE.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi collego a questa discussione perché mi è venuto un dubbio!

Se il contratto di locazione riguarda una sola unità immobiliare (appartamento uso abitazione: codice 1 nel quadro C del mod RLI in quanto immobile principale) più un box auto che ha rendita autonoma(codice 2, in quanto pertinenza locata insieme all'immobile principale) ritengo NON si debba allegare l'APE. (L'appartamento e il box auto si trovano nello stesso edificio).
E' corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto