1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. danidf

    danidf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.
    Posseggo un appartamento nuovo, dunque sono in possesso dell'APE (3 pagg); l'altro giorno ho concluso un contratto affitto 4+4 che inizio sett. prox. andrò a registrare.
    Chi mi aiuta a risolvere i miei dubbi?
    1) con le nuove norme, nessuna comunicazione autorità pubblica sicurezza, vero? (inquilino italiano)
    2) ho riportato i dati energetici sul contratto, ed ho consegnato copia del certificato APE all'inquilino. Sul verbale di consegna chiavi / immissione in possesso ho specificato tale consegna. Il dubbio è questo:
    l'obbligatorietà di allegare l'APE al contratto di locazione "vale" solo per la copia che consegno all'inquilino, mica anche alla copia che consegno all'AdE? Perchè, in tal caso, "sforerei" il n° di pagg. , e le 2 marche da 16 Euro (che ho acquistato il giorno della stipula) non basterebbero...
    3) più in generale: se il contratto riporta in calce il riepilogo di tutti gli allegati consegnati al conduttore (nel mio caso, ad es., ho scritto: Si allegano certificazione energetica + foto stato di fatto + elenco mobili elettrodom. e suppellettili), neanche questi vanno consegnati all'AdE, giusto? Sennò registro un contratto di 20 pagine!
    4) infine: è accertato che il cod. trib. 964T non è più dovuto? (su internet leggo cose contrastanti). perchè se c'è solo un dubbio, meglio pagarlo. Quant'è?

    Grazie a tutti in anticipo per le risposte, questo blog è sempre molto interessante!
    Dani
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    1) Registrando il contratto assolvi l'obbligo di comunicazione alla P.S. delle generalità dell'inquilino.
    2) Questa è una bella domanda. L'obbligo di "allegare" l'APE al contratto di locazione fa sorgere il dubbio che questo costituisca "allegato" del contratto di locazione e quindi sia soggetto all'imposta di bollo. Attualmente gli elaborati tecnici allegati al contratto di locazione sconterebbero un'imposta di bollo di 2,00 Euro cadauno (era 1,81 prima del recente aumento). Ciò varrà anche per l'APE ? Conviene chiederlo all'Agenzia delle Entrate.
    3) L'elenco mobili invece sconterebbe un'imposta di bollo di 16,00 Euro (era 14,62 prima dell'aumento). Potrebbe capitare (se vai a registrare il contratto manualmente presso l'Agenzia) che l'impiegato, vedendo l'elenco degli allegati, ti chiedesse di consegnare e bollare adeguatamente anche gli stessi.
    4) Il tributo 964T non è più dovuto, erano dei diritti di segreteria per le copie.
     
  3. danidf

    danidf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Thanks!
    Il punto 3 lo risolvo facilmente, il conduttore è persona splendida dunque basta che io riemetta lo stesso identico contratto, stessa data ecc., semplicemente cancellando la dicitura allegati foto, elenchi, ecc. e glielo faccia rifirmare. Tutte queste cose le trasferisco sul verbale consegna chiavi, e non ho problemi.
    Resta il punto 2: qualcuno ha recentemente registrato un contratto presso l'AdE di Salerno, e mi sa dire "come la pensano"? Il problema non è tanto il costo (2 bolli da 2 euro cad.), ma la data: il contratto è già firmato, la locazione già partita, il bollo non avrebbe data anteriore....
    Suggerimenti per evitare problemi?
    Buon pomeriggio a tutti!
    Daniela
     
  4. archirebi

    archirebi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho registrato 15 gg fà un contratto, non mi hanno chiesto nulla e non mi ero neppure posta il problema perchè penso che sia sufficiente dare copia dell'ACE all'inquilino.
     
  5. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Anche io ne ho registrato uno lunedi scorso, anche io non mi sono proprio posta il problema ma all'AdE non mi hanno chiesto notizie dell'Attestato e hanno registrato senza battere ciglio.

    Per la data delle marche da bollo potremmo mettere su un borsino... Io ne ho in casa 4 da 14,62 euro dell'aprile 2011... Una buona annata, da collezione. ;)
     
    A maidealista piace questo elemento.
  6. danidf

    danidf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Elisabetta e archirebi, grazie per il contributo. Ma avete registr. a Salerno? Non mi posso permettere 4 ore di permesso in ufficio (se va bene), per poi scoprire che , magari, vogliono la marca anche per il certific. Ciò significherebbe uscire, acquistare, e rifare la fila...altre ore. Io non me lo posso permettere, sono un dipendente . Ne' posso comprare altRe 2 marche da 14 euro CAD...
    Dunque, come interpretano a Sa?
    Thanks!
    Dani
     
  7. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    In effetti io l'ho fatto a Parma e di Salerno non so nulla. Curiosando qua e là mi pare di avere capito che se alleghi l'originale devi mettere una marca da 1 euro (forse ora da 2 come dice Mapeit), se è una fotocopia va messa da 16 euro.

    Butto lì qualche idea, vedi tu se ti sono utili: per il problema della data delle marche, data la disponibilità dell'inquilino forse potete spostare in avanti la data di inzio locazione. Se è questione di pochi giorni forse non gli importa molto

    In alternativa puoi registrare il contratto online. Io non l'ho fatto mai ma molti lo fanno. In questo caso si allega solo virtualmente l'attestato e le marche o le paghi online o con l'F23 che allegherai all'attestato e al contratto

    Ultima cosa: per non fare le 4 ore di coda all'AdE, perchè non prenoti l'appuntamento? Io lo facevo per presentare l'Unico e qui a Parma funzionava bene. Ho controllato: si può prenotare l'appuntamento anche per registrare un contratto. Ti trascrivo la sequenza di voci a partire dall'Home del sito dell'AdE
    "Home - Contatta - Prenotazione - Scelta regione - Scelta ufficio - Scelta servizio - Scelta data...". Spero funzioni bene anche a Salerno
     
  8. ionito

    ionito Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Scusate, ma sul contratto vanno scritti tutti i dati della classe energetica o basta scrivere: allegato al contratto si rimette copia certificazione APE bla bla bla???

    grazie
     
  9. danidf

    danidf Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    salve!
    magari vi interessa sapere come è andata a finire:
    mi presento all'AdE di Salerno una mezzoretta prima dell'apertura pomeridiana, prendo il numero ed attendo circa altri 30 minuti (tutto sommato, direi tempi accettabili). L'impiegata, gentile e simpatica, alla quale consegno sia il contratto che il certificato APE mi ringrazia e dice: "bene, perchè senza di questo il contratto è nullo". Verifica che io abbia riportato i dati APE anche sul contratto, verifica l'importo versato con l'F23, prende le 2 marche da 16€ e il mod 69. Un paio di minuti per mettere timbri vari, mi consegna la mia copia, sorridendo.
    Mia analisi ex post:
    1) non è detto che tutto gli uffici pubblici funzionino male:applauso:
    2) bene ho fatto a riportare tutti i dati sul contratto e a cancellare la dicitura: allego APE
    3) l'APE non è considerato allegato, dunque non paga una marca a sè.

    Direi che è andata bene:^^:
    Buona giornata
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  10. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Ogni tanto una buona notizia. Grazie per l'aggiornamento. Buona giornata anche a te (ormai per domani :))
     
  11. Dalam

    Dalam Membro Attivo

    Professionista
    A Torino ( TO1 ) l'impiegato mi ha chiesto, per l'allegazione dell'Ace, una marca da bollo di 1 euro ( una per ognuna delle due copie registrate ). Se l'Ace non è allegato l'ufficio registra comunque .... ma il contratto è nullo. Che non è poca cosa ...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina