Rolo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, volevo porvi una questione di cui non conosco molto bene le modalità, è possibile che esistano per la stessa unità abitativa due contratti di cui il primo (pregresso) affida a degli inquilini la totalità di esso e in un secondo viene assegnato ad un nuovo inquilino una sola porzione di esso (premesso che nel primo contratto non vi è più uno dei conduttori in origine)?

Grazie e buona serata
Roberto
 
posto che non è vietato affittare parti di un appartamento a soggetti deiversi, se il contratto vigente prevede l'affitto di tutto l'appartamento e ora si vuole inserire un nuovo conduttore per una parte, credo sia il caso di ristipulare anche il contratto precedente chiarendo cosa si affitta e a chi
 
Responsabilità solidale o almeno non essendoci nessuna dicitura a riguardo il locatore lo implicava, il mio dubbio sorge dal fatto che non è chiaro se esista mutua esclusione tra i due contratti e in tal caso le opzioni sono due, il primo contratto è stato annullato dal locatore o il secondo non è stato mai depositato
 
A meno che il locatario non sia un confusionario, è probabile l'ipotesi da te ventilata. Sarebbe irregolare la stipula di un contratto d'affitto di parte di un immobile, se lo stesso è stato oggetto per intero di un precedente contratto, tuttora in essere.
 
Mi consigliate di comunicare con l'Agenzia delle Entrate per conoscere lo stato del contratto? (Anche se noto con dispiacere che il numero unico permette solo chiamate tramite linea fissa che non ho)
 
Non credo che l'Agenzia delle Entrate possa dare informazioni su contratti registrati se non alle parti contraenti in possesso degli estremi di registrazione. A meno che tu non voglia dei consigli su come comportanti nei confronti del problema illustratoci.
 
Dovrei avere tutte le informazioni e il diritto su quella documentazione, volevo solo conferma sulla fattibilità a riguardo.
Vi ringrazio per tutte le risposte precedenti.

Roberto
 
non è chiaro se esista mutua esclusione tra i due contratti
Se il primo contratto di locazione non esclude espressamente la sub-locazione, è possibile che il secondo abbia per oggetto appunto il sub-affitto di una parte dell'appartamento. In questo caso due contratti che riguardano un'unica unità immobiliare possono coesistere, ma con locatori e conduttori diversi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top