PARMENIDE

Membro Junior
Proprietario Casa
dal mio soffitto posto nel salone di casa arrivano infiltrazioni d'acqua piovana dal piano di scalpestio del balcone interno di una mansarda posta sopra la soletta del mio salone.al proprietario ho fatto presente il danno egli mi ha risposto che provvederà quanto prime a rifare il piano di calpestio del balcone,ma dice che la tinteg-giatura spetta a me.ho consigliato di avvisare la propria ass.ne ma non ci sente.chi mi deve pagare il danno?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
(Addio punteggiatura...chissà perchè mai l'avevano inventata)

Il tuo vicino (superiore) ha parlato correttamente ...salvo l'infiltrazione sia dovuta a sua colpa diretta (danno alla impermeabilizzazione esistente magari eseguendo fori di fissaggio).

Genericamente potrebbe essere considerato alla stregua di un lastrico ad uso esclusivo ..per te è un tetto, ed in quanto tale sei tenuto alla sua manutenzione con chi ne fà uso "piano calpestio".

Solitamente si ripartisce 1/3 a chi ha l'uso e i 2/3 a chi stà sotto la verticale (quindi anche altri sotto di te).
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisognerebbe vedere una, anzi le due, planimetrie tuttavia non sono d'accordo nel considerare lastrico solare il balcone che fa da parziale copertura al piano sottostante. Mi è capitato un lavoro di rifacimento completo della pavimentazione di un balcone sporgente che faceva da parziale copertura all'appartamento sottostante. Il proprietario sottostante lamentava delle infiltrazioni, quello del piano di sopra non si decideva a fare le riparazioni. Alla fine il proprietario del piano di sotto gli ha fatto causa ed il giudice ha obbligato il proprietario del piano di sopra al rifacimento completo della impermeabilizzazione del balcone e conseguentemente della pavimentazione.
Per la cronaca la pavimentazione del balcone aveva la pendenza inversa, cioè rivolta verso l'interno del fabbricato anziché rivolta verso l'esterno perché lo scarico delle acque di pioggia era previsto attraverso un un bocchettone posizionato vicino al muro in prossimità del pluviale dello scarico del terrazzo di copertura dell'edificio ed allacciato ad esso.
Nel rifare l'impermeabilizzazione di è trovata la causa della infiltrazione: non c'era il verticale sotto la soglia della porta finestra che dava sul balcone.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si sa...i giudici di primo grado spesso non sono precisi nell'applicazione della Legge o di quanto giurisprudenza (nei gradi superiori) stabilisce.

Forse in uqesto caso ha voluto colpiere la "reticenza" di chi al piano superiore rifiutava di far eseguire i lavori.

Nello specifico poi la mancanza di un particolare tecnico costituiva difetto di costruzione ...e quindi la decisione del Giudice si è dimostrata (a posteriori) fortuitamente corretta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto