O

Ollj

Ospite
non c'erano i dipendenti, solo che ora l'azienda è andata bene e quindi il suo valore è aumentato e perciò tutti la vogliono,ma prima quando c'era da lavorare solo noi 3 siamo andati ad aiutare il babbo
Come volevasi dimostrare... facile farsi avanti quando tutto rende bene!
Puntate ad ottenere da vostro padre, con donazione, la quota di cui può disporre liberamente (25% del suo patrimonio); poi, entrati in azienda con quote maggioritaria rispetto agli altri (a seguito dell'uscita di babbo)provate a limitare il guadagno degli altri pretendendo un adeguato compenso per il lavoro svolto; così almeno tutto non verrà suddiviso in parti eguali.
Domanda: di chi è il restante 50%, di un solo soggetto o più e con quali quote? Che funzioni rivestite in azienda: dipendenti? siete specificamente remunerati?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me ci sono tutte le condizioni per fare guadagnare bene gli avvocati.
Scrivo questo perché la legge non valuta se una persona si è spaccata la schiena mentre il fratello ha fatto la cicala. Per la legge sono due fratelli che hanno gli stessi diritti ereditari. Vi potete immaginare se i fratelli sono 7 e già sin da ora si fanno queste recriminazioni? E c'é ancora vivente la moglie/madre del testante (leggete bene l'O.P. "gli altri 4 fratelli che fino ad adesso vivono a scrocco dei nostri genitori" ), magari lei è la proprietaria del restante 50%.
Sottoscrivo la mia frase iniziale perché tutto quanto elargito in vita dal padre ai 4 figli/fratelli che esula dal normale montenimento dei figli stessi può essere rivendicato come anticipo di eredità dai 3 fratelli, figli del medesimo padre, che sono usciti di casa per farsi una famiglia propria. Potrà/dovrà essere fatta richiesta di collazione.
E gli avvocati faranno "tocio con poenta e baccalà".
Alcuni di voi sono partiti di gran carriera ipotizzando auto aziendali comprate e date in uso ai figli, schede carburanti, rimborsate ecc... ecc... : non è così semplice. E' vero che la moglie del titolare di una azienda, anche se non risulta nenche nel consiglio di amministrazione della azienda stessa, può andare in giro con l'auto aziendale. E' vero che anche il figlio che si trova nelle medesime condizioni della madre può fare altrettanto. Tuttavia deve trattarsi di aziende con un numero di dipendenti, sia stanziali che viaggianti, tali che una o due vetture in più rispetto al numeo effettivo possono passare inosservate. Nella azienda in questione sono in 4 (3+ il padre) a lavorare, se l'azienda compra 9 (madre + 4 figli) automobili, dopo la prima dichiarazione dei redditi gli arriva la finanza sopratutto se il bilancio è in perdita.
 

fiorio

Membro Junior
Proprietario Casa
mio padre dice che vuole lasciare il suo 50% dell'azienda ai 3 figli che ci hanno sempre lavorato, mentre agli altri lascerebbe l'appartamento nella quale abitano.
Questo mi pare sia un aspetto fondamentale del quesito iniziale, al di là delle disquisizioni sul'opera prestata o non prestata dai figli e sulle pretese avanzate: la volontà del padre rispetto alla suddivisione del patrimonio, ossia che l'azienda vada a ad alcuni dei figli e ad altri gli immobili.
Come si potrebbe risolvere ?
E questo aveva chiesto il postante (cui però si chiedono ulteriori dettagli): come le intenzioni del padre possano realizzarsi.
 

Lancini_Stefano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il proprietario del restante 50% è il fratello di mio padre. Comunque mi sono schiarito le idee vi ringrazio veramente e vi auguro una buona giornata. Arrivederci
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la volontà del padre rispetto alla suddivisione del patrimonio, ossia che l'azienda vada a ad alcuni dei figli e ad altri gli immobili.
Bisognerà valutare il valore del 50% della azienda in questione, delle case e dei terreni di proprietà, a cui sommare quello che giace in banca o in posta o è stato investito in titoli ed azioni.
Poi le quote da rispettare sono sempre le solite: 1/4 del patrimonio al coniuge superstite + il diritto di abitazione nella casa coniugale e dell'uso dei mobili.
1/2 del patrimonio ai figli in parti uguali quindi : 7 cioè 1/14 a tutti.
1/4 del patrimonio è la quota disponibile che può essere impiegata a favore dei 3 figli che lavorano in azienda quindi: 3 cioè 1/12 ciacuno.
Ora bisogna vedere se 1/14 + 1/12 = 13/84 di eredità coincidono con 1/12 del valore della azienda al momento della dipartita.
Riprova: 21/84 al coniuge superstite + 13/84 al 1° figlio + 13/84 al 2° figlio + 13/84 al 3° figlio + 6/84 al 4° figlio + 6/84 al 5° figlio + 6/84 al 6° figlio + 6/84 al 7° figlio =84/84 = 1 cioè la totalità dell'eredità.
 
O

Ollj

Ospite
la legge non valuta se una persona si è spaccata la schiena mentre il fratello ha fatto la cicala
Mica vero.
Ora bisogna vedere se 1/14 + 1/12 = 13/84 di eredità coincidono con 1/12 del valore della azienda al momento della dipartita.
Riprova: 21/84 al coniuge superstite + 13/84 al 1° figlio + 13/84 al 2° figlio + 13/84 al 3° figlio + 6/84 al 4° figlio + 6/84 al 5° figlio + 6/84 al 6° figlio + 6/84 al 7° figlio =84/84 = 1 cioè la totalità dell'eredità.
Non serve e tutto facilmente superabile senza lesione alcuna di legittima: il padre, ancora vivente, liquida il suo 50% ai figli, riservandone a tre su sette la disponibile; deceduto il padre, nessun problema quanto al 1/4 di disponibile liquidato: il valore fu già cristallizzato al momento della cessione/liquidazione delle quote aziendali.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il padre, ancora vivente, liquida il suo 50% ai figli, riservandone a tre su sette la disponibile;
Il 50% è della azienda vero? Quando crivi "liquida il suo 50% ai figli" intendi tutti i figli? se si la tua proposta non soddisfa la volontà del padre di@Lancini_Stefano. La suddivisione viene fatta senza tener conto della moglie ancora vivente che abbozzerà a questa iniziativa. In ogni caso 4 figli avrebbero 6/63 della proprietà aziendale del padre e 3 figli ne avrebbero 13/63
 
O

Ollj

Ospite
Certo che no. La suddivisione del 50% verrà fatta considerata la quota di legittima spettante al coniuge. Ai tre figli verrà dato tutta la disponibile (in più rispetto alla legittima spettante a tutti i figli)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto