L

luposa

Ospite
ciao firmando all agenzia la presa visione di un immobile
questo mi vincola con loro in qualche modo? è un mio diritto rifiutarmi
di firmare?..grazie a tutti
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che è un tuo diritto, nessuno può obbligare qualcuno a firmare qualsiasi cosa. Al limite ti può chiedere di firmare prima della visita e nel caso ti opponessi allora l'intermediario si rifiuterà di farti visionare l'immobile; ma una volta che te l'ha mostrato, e solo dopo ti chiedesse di firmare, tu puoi tranquillamente rifiutarti.
Se la firma ti vincola a qualcosa, questo dipende solo da cosa hai sottoscritto. Leggi bene il modulo che ti fa firmare e fatti dare una copia controfirmata.
Saluti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
firmando all agenzia la presa visione di un immobile questo mi vincola con loro in qualche modo?
ti vincola nel senso che, se finito il mandato dell'agenzia senza che questa abbia fatto vendere l'appartamento al proprietario, se tu contattassi il proprietario e trattassi direttamente con lui il prezzo di vendita dello stesso appartamento e la trattativa andasse a buon fine il proprietario dovrebbe corrispondere all'agenzia ugualmente delle provvigioni.
Ugualmente se il proprietario cambiasse agenzia e tu comprassi attraverso questa seconda agenzia il venditore dovrà riconosce le provvigioni alla prima agenzia.
Questo perché la prima agenzia può dimostrare che quell'appartamento è stato trattato per prima da lei.
Se poi la prima agenzia anziché addebitare per intero le sue provvigioni alla parte venditrice suddividesse l'importo, per esempio, 2/3 venditore ed 1/3 acquirente anche tu dovresti pagare.
Certo che se né il venditore e né il compratore pagano l'agenzia dovrà ricorrere ad un giudice, così ci guadagneranno senz'altro gli avvocati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto