mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Separazione consensuale.Ora vorrei chiedere il divorzio.la casa dove vive la mia ex moglie è intestata a me con diritto di usufrutto alla mia ex moglie e a mia figlia.La mia ex moglie,avendo io ora una compagna,non vuole che nel caso io mi risposo,una parte di quella casa spetta anche alla mia compagna attuale.C'è qualche atto notarile che posso fare per risolvere la situazione?Clausole da inserire nel divorzio non ve ne sono?Grazie.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Se ho capito bene tu sei nudo proprietario e la tua ex moglie assieme a tua figlia usufruttuarie?
L'usufruto in quali quote è?
la nuda proprietà in quali quote è?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti serve inserire "formule" salvo tu voglia impedire che la nuova compagna erediti.

La tua ex dopo il divorzio perde qualsiasi diritto di diventare tua erede...a beneficio di tua figlia e della tua nuova compagna (qualora vi sposiate)

Ovviamenye ex e figlia godranno dell'usufrutto finché non vi rinuncino espressamente o...muoiano.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se vuoi evitare che la tua nuova moglie intervenga nella proprietà dell'abitazione devi fare l'atto di vendita a tua figlia.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema che non posso fare donazione a mia figlia,in quanto ha una invalidità.Quindi quello che io vorrei è:tenere la casa intestata a me,la mia ex moglie con mia figlia sta nella casa sino alla morte.Il problema è che la mia ex moglie vuole per concedere il divorzio una clausola che la mia ex compagna non rientra nella proprietà della casa qualora io mi risposassi.Il punto è:ci sono atti notarili in tal senso che mi possano tutelare?oppure qualche clausola inseribile in divorzio?grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che se vuoi donare la proprietà a tua figlia lo possa fare, rivolgendoti al giudice tutelare che, ovviamente farà i suoi, di tua figlia, interessi. All'atto, essendo lei tutelata da un amministratore di sostegno, interverrà lo stesso, appositamente autorizzato dal giudice predetto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
.Il problema è che la mia ex moglie vuole per concedere il divorzio una clausola che la mia ex compagna non rientra nella proprietà della casa qualora io mi risposassi

Separazione dei beni con la nuova sposa e la stessa non diventa proprietaria....ma solo finchè non muori.
Nulla qualsiasi clausola di rinuncia all'eredità fatta prima della dipartita.

Per il resto prima pensa a divorziare e poi eventualmente a risposarti...altrimenti la ex non è ex (come rammentato da Nemesis)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Separazione dei beni con la nuova sposa e la stessa non diventa proprietaria.
È irrilevante. Il regime patrimoniale si riferisce soltanto ai beni acquistati dopo il (secondo) matrimonio.
Il problema è che la mia ex moglie vuole per concedere il divorzio una clausola che la mia ex compagna non rientra nella proprietà della casa qualora io mi risposassi.Il punto è:ci sono atti notarili in tal senso che mi possano tutelare?oppure qualche clausola inseribile in divorzio?
Non si capisce che cosa tua moglie (l'attuale) voglia veramente, dato che è contitolare del diritto di usufrutto (che presumo sia vitalizio). E dunque, fino alla sua morte, godrà di quel diritto.
La tua futura moglie non diventerà comproprietaria della casa all'atto del matrimonio.
Ne diventerà sicuramente comproprietaria solamente alla tua morte, in quanto tua erede, insieme con tua figlia (se non farai testamento che disponga altrimenti).
A meno che tu, con atto tra vivi, non gliene cedessi una quota.
Alla tua morte, il diritto di usufrutto della tua attuale moglie permarrà. La tua seconda moglie sarà solamente nuda proprietaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto