sudovestest

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,sono in possesso di una abitazione in co-proprietà con mia sorella,ottenuta per eredità in percentuale 70 percento di mia proprietà e restante 30 di mia sorella.L'appartamento sempre per testamento è stato dato in usufrutto a una nostra zia,mancata qualche mese fa,estinguendo quindi lo stesso.In questi anni di usufrutto come nudo proprietario ho adempiuto alle spese che mi spettavano,mia sorella invece non ha mia voluto adempiere a nessun contributo.Attualmente vorremmo vendere l'immobile e volevo sapere se è possibile rivendicare mio diritto su tutto l'immobile visto che lei non ha mai pagato la sua parte spettante o dal ricavato di vendita ottenere ciò che io ho versato al suo posto?

grazie,cordiali saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In questi anni di usufrutto come nudo proprietario ho adempiuto alle spese che mi spettavano
Che dovevano riguardare quelle per riparazioni straordinarie. L'usufruttuario avrebbe dovuto corrispondere al proprietario, durante l'usufrutto, l'interesse delle somme spese.
volevo sapere se è possibile rivendicare mio diritto su tutto l'immobile visto che lei non ha mai pagato la sua parte spettante o dal ricavato di vendita ottenere ciò che io ho versato al suo posto?
Hai solamente diritto ad avere il 30% delle spese di cui sopra.
 

sudovestest

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si intendevo le spese straordinarie...non ho capito il concetto.Io ho adempiuto nelle spese sia per la mia parte che per quella di mia sorella.Lei mi dice che posso ottenere indietro ciò che ho versato e che non mi spettava (il 30 percento di tutte le spese) dal prezzo di vendita dell'immobile (quindi lo addebito al suo 30 percento di guadagno sulla vendita) giusto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso ottenere indietro ciò che ho versato e che non mi spettava (il 30 percento di tutte le spese) dal prezzo di vendita dell'immobile (quindi lo addebito al suo 30 percento di guadagno sulla vendita) giusto?
No. Se avevi speso 100 per le spese straordinarie, hai diritto ad avere 30. Il prezzo della vendita e il relativo guadagno non rilevano.
 

sudovestest

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok chiaro...e su un eventuale affitto?Il corrispettivo mensile di esso dovrà essere sempre diviso 70 e 30,anche in questo caso non ho nessuna possibilità di avere una pretesa sempre per le spese non sostenute precedentemente?diciamo che cerco un modo per ottenere quello che mi spetta senza forzare mia sorella!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si comprende cosa altro ti spetti.
Fatte 100 le spese totali, che hai sostenuto, 70 (%) sono di tua competenza e il rimanente 30 (%) a carico di tua .
Null'altro puoi chiedere.
Questo è indipendente da importi di spesa o affitti percepiti.
Se invece intendevi chiedere se fosse possibile ottenere quanto ti spetta non a mezzo pagamento ma trattenendo il dovuto dal ricavato della vendita (in unica soluzione...attenzione alle tasse) o da eventuale canone affitto (rateo mensile) nulla osta...dipende solo dai vostri accordi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto