magnolia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.
Mio padre ha stipulato un contratto di locazione commerciale con ente pubblico, rinnovato tacitamente fino al 2021. Sul locale c'era una donazione con usufrutto a mio favore. Mio padre è mancato. Posso recedere dal contratto, magari proponendone uno a condizioni più favorevoli?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mio padre ha stipulato un contratto di locazione commerciale con ente pubblico, rinnovato tacitamente fino al 2021. Sul locale c'era una donazione con usufrutto a mio favore.
Tuo padre stipulò il contratto di locazione in qualità di nudo proprietario? Oppure lo stipulò in qualità di (pieno) proprietario e successivamente ti donò l'usufrutto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il primo contratto lo stipulò come pieno proprietario. Sopravvenuta poi la donazione, rinnovò il contratto come usufruttuario.
Ma non sei tu l'usufruttuario?
Ora, alla morte di tuo padre il suo diritto di nuda proprietà su quell'immobile è passato ai suoi eredi.
Per quanto riguarda il contratto di locazione, potrai impedire l'ulteriore rinnovo del contratto in occasione della sua scadenza del 2021. Nulla vieta di accordarti con il conduttore per recedere anticipatamente l'attuale contratto e stipularne uno nuovo.
 

magnolia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il conduttore dicesse no, sono vincolata fino al 2021, giusto, considerando anche l'art.999 c.c. e relative sentenze corte di cass.?
Ed il contratto rinnovato, nel caso, dovrebbe essere sempre 6+6?
 

magnolia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le locazioni immobiliari stipulate dall'usufruttuario sono opponibili, per tutta la loro residua durata che comunque non può protrarsi oltre il quinquennio dalla cessazione dell’usufrutto, al pieno proprietario che consolidi la propria titolarità dominicale in conseguenza della cessazione dell'usufrutto, solamente qualora esse constino da atto pubblico ovvero da scrittura privata avente data certa anteriore.

Cosa significa?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il conduttore dicesse no, sono vincolata fino al 2021, giusto?
No. Non oltre cinque anni dalla morte di tuo padre, cioè da quando il suo usufrutto è cessato, consolidandosi con la tua nuda proprietà.
Ed il contratto rinnovato, nel caso, dovrebbe essere sempre 6+6?
Qual è l'ente pubblico conduttore? Qual è l'attività esercitata nell'immobile?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto