gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno,
se possibile vorrei sapere cosa significa esattamente il divieto, espresso nel regolamento condominiale richiamato nei rogiti, di adibire le unità immobiliari a uffici pubblici (è nella frase che vieta anche pensioni, affittacamere etc.)
ufficio pubblico inteso come ufficio di un ente pubblico, o ufficio di qualsiasi tipo?
e la categoria catastale è rilevante in questo discorso?
grazie
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma la ratio quale sarebbe? evitare il passaggio di non residenti?
(in questo caso, temo di non cogliere la differenza tra l'1) e il 2))
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Evitare un eccessivo afflusso di persone "di passaggio" che comporta inevitabile aumento di rumore, sporco, sicurezza, consumi energetici ed usura di impianti e parti comuni.

La differenza tra 1 e/o 2 è che sia presumibile un aumento ancora maggiore per il primo caso.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Chi vuole contestare ?

Seppur richiamati nei rogiti siete sicuri che tale RdC sia "contrattuale" e valido.

sì, è stato allegato all'atto pubblico di divisione e costituzione di 2 condomini, tra gli eredi che poi hanno venduto in parte, e le vendite successive richiamano tutto

la contestatrice potrei essere io, dato che io e un altro condomino abbiamo l'ultimo piano e gli uffici sotto stanno facendo di tutto per impedirci di mettere l'ascensore (che ci sta comodamente nella tromba delle scale, senza problemi strutturali)
stavo pensando se vale la pena di buttare la bomba in mezzo ai piedi (degli uffici) :)
insomma se si arriva a litigare, secondo me è bene sapere quali armi si hanno a disposizione...
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Locali della Pubblica Amministrazione

2)Locali aperti al pubblico (es. Studio dentistico, Avvocato, Commercialista).

Di norma sarebbe la prima...ma un "redattore" maldestro potrebbe intendere anche il secondo caso.
Il senso lato si può dire che anche Locali della Pubblica Amministrazione sono "aperti al pubblico", pertanto le categorie si possono benissimo ridurre ad una sola: vitato qualsiasi ufficio che abbia contatti con terzi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il senso lato si può dire che anche Locali della Pubblica Amministrazione sono "aperti al pubblico", pertanto le categorie si possono benissimo ridurre ad una sola: vitato qualsiasi ufficio che abbia contatti con terzi.


???mi son perso nel doppio carpiato reale.

Già detto che solitamente chi redige intende la clausola nel senso più ampio includendo anche qualsiasi ufficio non necessariamente aperto al pubblico.
 

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