alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me la cosa migliore da fare è quella di "rettificare" eventuali errori commessi in rogito o se possibile, permutare le due cantine.
Ciò che pare inutile fare oggi può rivelarsi foriero di grossi problemi il giorno in cui, uno dei due proprietario, per gli imprevedibili eventi della vita, dovesse avere un'impellente necessità di "vendere" la sua proprietà. Ergo... meglio prima che dopo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questo solo qualora tu acquisti una proprietà da chi non ne è effettivamente proprietario.
Nel caso esposto Hybris ha acquistato da chi effettivamente era proprietario...ergo l'eventuale "conteggio" partirebbe da 4 anni fa.
Se l'acquisto avviene direttamente dal proprietario, non occorre usucapire. Mentre se il vecchio possessore, non proprietario, vende l'immobile anche se con dati errati, l'immobile in oggetto cumula gli anni di possesso con quelli del venditore. Il diritto si acquisisce se hybris2 possiede 4 anni ed il venditore più di 16.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'acquisto avviene direttamente dal proprietario, non occorre usucapire...

Io mi limito a restare nella spiegazione data inizialmente dal proponente:
...che dei vecchi proprietari che hanno ancora l'appartamento al piano di sotto e di questa seconda cantina,

I vecchi proprietari sono ancora nell'edificio occupando l'altra unità al piano superiore (e la cantina sbagliata).
Immagino una bivilla o condominio verticale minimo dove esisteva un unico proprietario di entrambe le unità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
al momento sto utilizzando una delle due cantine nel seminterrato che al momento dell'acquisto mi è stata presentata come parte dell'appartamento (con la buona fede sia dell'agenzia che dei vecchi proprietari che hanno ancora l'appartamento al piano di sotto e di questa seconda cantina,
Io capisco che i venditori sono ancora proprietari dell'appartamento al piano inferiore e dell'altra cantina, che probabilmente è intestata ad altri. Per cui la vendita dell'appartamento gli è stata fatta dai proprietari che gli hanno ceduto la cantina posseduta con gli identificativi di quell'altra.
 

griz

Membro Storico
Professionista
a quanto mi risulta è capitato in altre occasioni che si scambino tra proprietari le cantine, basta che uno dei due inizi ad usarne una, ritenendo in buona fede che sia la sua, chi arriva dopo, in buona fede sempre, ritiene che la sua sia l'altra e così fino a quando ci si accorge dell'errore, come è avvenuto in questo caso addirittura chi ha comprato non si è curato di vedere quale fosse la sua cantina ma ha preso quella che gli è stato detto verbalmente fosse la sua. Oggi ci si accorge e il problema è risolvibile o scambiandosi le cantine con un atto di permuta o traslocando ognuno nella proria (quella vera), un'altra soluzione è quella di stare così, di usare di comune accordo ognuno la cantina dell'altro, coscienti che se un giorno dovesse avvenire un trasferimento ad altri proprietari di una o dell'altra proprietà, sarà necesario risolvere
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
i venditori sono ancora proprietari dell'appartamento al piano inferiore e dell'altra cantina, che probabilmente è intestata ad altri

L'ultima parte contraddice la prima....se sono proprietari sono anche intestatari.
Ciò premesso non vi sono elementi nella descrizione per ipotizzare il "probabilmente".
Vista la latitanza di Hybris...direi di tralascaire le disqusizioni ipotetiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto