fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

Io ho la nuda proprietà nel appartamento in cui vivo dal 1999 a Roma e mia madre è usufruttuaria e qundi ha sempre pagato l’IMU come seconda casa.

Con la nuova legge di stabilità cosa succede? Mia madre dovrà ancora pagare l’IMU oppure c’è qualche agevolazione? Qualcuno mi da qualche informazione se per caso bisogna fare qualche domanda scritta o altro?
Ma è vero che sarà necessario un contratto di comodato d’uso registrato?


Grazie

Fabio da Roma
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se tua madre vive nel tuo stesso comune, avrà l'agevolazione in quanto ti concede ad uso gratuito l'appartamento in cui vivi.
Se vive in un altro comune, pagherà come seconda casa senza alcuna agevolazione.
Nel primo caso il contratto di comodato gratuito dovrà essere obbligatoriamente registrato...il costo € 200 di imposta di registro + 2 marche da 16 euro l'una....costo non indifferente....
 

fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,
Grazie per la tua gentile risposta. Purtroppo mia madre vive in Umbria. Questa proprio non ci voleva. Pensavo che questa volta potevamo risparmiare qualche soldo invece nulla.
Credo che dovrò consultare un Notaio per vedere come togliere questo usufrutto che ci sta massacrando si spese.
Grazie comunque.

Fabio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Con la nuova legge di stabilità cosa succede?
Questo è il testo della norma (art. 13, comma 3 del D.L. n. 201/2011, come modificato dall'art. 1, comma 10 della legge n. 208/2015) in vigore da domani:
L'imposta municipale propria non si applica, altresì:
0a) per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie
catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti
in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante oltre all’immobile concesso in comodato possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9; ai fini dell’applicazione delle disposizioni della presente lettera, il soggetto passivo attesta il possesso dei suddetti requisiti nel modello di dichiarazione di cui all’articolo 9, comma 6, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23.
(omissis)
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Cosa posso dire sull'argomento che non sia già stato detto??? Oltre alla crudeltà realizzatrice del legislatore dittatoriale anche insolentemente beffardo in questa
"concessione" divisoria (tanto per non perdere l'abitudine a dividere...*) non posso
che consigliare al postante di provare a corrompere il Notaio per accettare la rinuncia dell'usufrutto solo con una autentica della firma. Altrimenti sono soldoni con il rischio del futuro peso sulla vendibilità dell'immobile ( mutuo bancario...).
C'è qualcuno sul sito che ha sempre voglia di difendere il "legislatore" qualunque cosa faccia??? Un bravo, bravissimo per la sua cocciutaggine...Sempre degna di
attenzione e di rispetto anche da parte di Quiproquo.
(*) Non gli è bastato la suddivisione fra il primatista e gli altri...ora ha aggiunto quella
fra usufruttuari residenti e non per cui il primo potrà deridere o beffeggiare il parente,
l'amico o altri che gli venissero a tiro: Io ce l'ho...la residenza...e tu no...come sono
contento/a...Bravo governo che mi fai anche sf.ttere il prossimo...!
 
Ultima modifica:

mdasette

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rimango perplesso.
Se non ho capito male, io che ho concesso a mio figlio un appartamento a Torino, da me ereditato, concesso ad uso gratuito, ivi residente e stabilmente dimorante, regolarmente iscritto all'università di Torino, denunciato con una dichiarazione ICI a suo tempo effettuata, dovrò, per ottenere l'agevolazione prima casa, anche registrare all'Agenzia delle Entrate l'uso gratuito? Fino ad ora ho pagato regolarmente l'IMU ridotta come delibera del Comune.
Buon Anno e grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho concesso a mio figlio un appartamento a Torino, da me ereditato, concesso ad uso gratuito, ivi residente e stabilmente dimorante, [...] dovrò, per ottenere l'agevolazione prima casa, anche registrare all'Agenzia delle Entrate l'uso gratuito?
La registrazione del contratto di comodato è condizione necessaria, ma non sufficiente.
Se tu risiedi a Sanremo, non potrai godere dell'agevolazione.
 

Pitiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ho capito bene può godere dell'agevolazione, registrando il comodato, solo chi, residendo nello stesso comune del familiare comodatario, non possiede in Italia altro immobile che quello da mettere a disposizione in comodat. Quindi avere in più una casa al paesello o un'altra unità immobiliare, ad esempio commerciale, o box, o magazzino, di qualsiasi consistenza toglie il diritto ? In una tale situazione, specie ove il familiare ponga la residenza nell'abitazione a lui concessa perché fare il comodato ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho capito bene può godere dell'agevolazione, registrando il comodato, solo chi, residendo nello stesso comune del familiare comodatario, non possiede in Italia altro immobile che quello da mettere a disposizione in comodat.
No.
Il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante oltre all’immobile concesso in comodato possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
 

Pitiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo mi sono spiegato male.
Intendevo, oltre alla propria abitazione nello stesso Comune di quella da comodare, anche un altro immobile ovunque in Italia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto