A.n.t.o.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei porre il mio quesito ai fini di risparmio IMU, a chi avrà le risposte e la gentilezza di comunicarmele e per questo ringrazio anticipatamente tutti.

In breve si tratta di una comunione ereditaria da risolvere dove alcuni proprietari pagano come seconda casa quella principale (il caso della casa ereditata dai genitori in cui risiede solo uno dei fratelli).

-siamo 5 fratelli e abbiamo ereditato la casa familiare in parti uguali.
-per me è prima casa e pago IMU ridotta, per gli altri 4 è seconda casa (non vi risiedono ed sono già prorietari) e pagano in conseguenza

-un primo fratello è sposato senza figli
-un secondo non è sposato e ha un figlio di maggiore età
-un terzo non è sposato e ha un figlio prossimo alla maggiore età
-il quarto e ultimo è sposato ed ha due figli minori dai 13 anni in su

Al momento della accettazione ereditaria i fratelli con figli non potevano effettuare la rimuncia (sarei stato l'unico accettante beneficiando della proprietà come prima casa) e dunque siamo rimasti divisi in parti uguali 20% cad.

Conoscete ora qualche atto conveniente (es vendita sottocosto o simbolica...invento) che permetta di trasferire le proprietà dei fratelli (o almeno dei due fratelli con figli maggiori) a me per sgravare loro delle imposte come seconda casa e accollarmele io come prima casa?
Se sì, a quali possibili costi, dato che vorremmo ovviamente beneficiare del risparmio a breve temine dell'IMU senza un investimento iniziale sugli atti consentiti sconveniente, in previsione di una vendita totale futura a terzi?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Al momento attuale, l' IMU sulla prima casa non è dovuta e quindi non vedo quale tassa ridotta stai pagando. Se i tuoi fratelli avessero rinunciato all' eredità, di sicuro non saresti subentrato tu nella loro quota, ma i loro figli, ancorché maggiorenni. C'è qualcosa che mi sfugge ma non riesco a pensare che una quota di 1/5 di proprietà possa originare tante difficoltà di pagamento dell' IMU come seconda casa. .....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...C'è qualcosa che mi sfugge ma non riesco a pensare che una quota di 1/5 di proprietà possa originare tante difficoltà di pagamento dell' IMU come seconda casa. .....

Giuste e condivisibili osservazioni se non che non tutte le "prime case" sono esenti IMU.
Magari Anto stà parlando di un "castello":shock: il che "giustificherebbe" sia il suo pagamento che il "lamento" degli comunisti.

Forse unica formula "lecita" e risparmiosa...acquisto dell'usufrutto.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Basta che tutti gli aventi diritto sull'eredità dei fratelli facciano rinuncia, almeno per quelli di maggiore età. I costi sono in funzione del valore commerciale dell'immobile.
 

A.n.t.o.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti ed in particolare ai signori Barbero e Dimaraz che per primi si sono interessati alla mia domanda, e li ringrazio.

In effetti ho commesso un errore e forse anche più di uno nell'esporre il caso, me ne scuso e proverò ora a correggere

-per Barbero:
Al momento dell'accettazione ereditaria, i miei fratelli avrebbero volentieri rinunciato a mio nome, come anche da desiderio dell'ultimo genitore, ma per l'appunto come conferma lei, la presenza dei loro figli minori non lo consentiva; ho enunciato il fatto proprio perchè comprendo che nella possibile soluzione che indago, loro (i figli) saranno probabilmente parte in causa.

-per Dimaraz e Barbero
in effetti come quota prima abitazione residenziale non pago IMU ma bensì TASi, che mi costa in pratica più della vecchia ICI/IMU e per questo quando pago tutto assieme, nella mia mente non faccio differenza ed da qui la mia svista. Me ne scuso
La casa non è un castello :^^: (e sono più propenso a dire "per fortuna"....:shock:) ma comunque è una casa grande di circa 135mq

Per quanto riguarda le altre 4 quote, le sto pagando io a nome dei miei fratelli, dato che loro mi hanno di fatto lasciato l'uso completo dell'abitazione come da desiderio genitoriale (malgrado l'impossibilità della rinuncia di cui sopra) ed io ho ritenuto giusto di conseguenza accollarmele per intero.

Negli tempo poi la spesa pro fratelli è arrivata a circa 2500 euro annuali e dunque una soluzione di risparmio sarebbe auspicabile, se possibile e legale.

Ringrazio ancora anticipatamente chiunque possa avere eventuali risposte e la gentilezza di comunicarmele.

Cordiali saluti a tutti
Antonio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Con 1760 Euro di Rendita Catastale e considerato 4 quote di possesso come seconda casa, si superano i 2500 Euro/anno di IMU a Genova...e non reputo anomalo tale valore per una abitazione da 135 mq.

Comunque è "strano" sollevare perplessità al riguardo...ben saprà Anto cosa ha sborsato a nome dei fratelli.

Stante il fatto che tu non godi di diritti di abitazione concessi da parenti entro il 1° grado e considerata l'entità dell'imposta che ti offri di pagare direi che sarebbe opportuno definire l'acquisto delle altre quote.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto