Alexi 79#

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, ho una casa di proprietà ho già pagato la meta del valore della casa, ora vorrei inserire la mia compagna in comproprietà. Sapete dirmi come funziona? Che spese ci sono?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se hai pagato il 50% della casa, avrai un contratto di acquisto, dovrai aggiungere il nominativo della tua compagna come cointestataria, se partecipa a pagare in percentuale
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
avrai un contratto di acquisto, dovrai aggiungere il nominativo della tua compagna come cointestataria, se partecipa a pagare in percentuale
i passaggi di proprietà non sono come cedere una fetta di una pizza ritenuta troppo grande.
@Alexi 79# deve spiegare con quale quota vuole che la sua compagna diventi comproprietaria di tutta la casa. Se vuole dividere a metà la proprietà la cessione della sua parte alla convivente vorrà che questa avvenga a titolo oneroso (vendita) o gratuito (donazione)? La sua compagna lo sa che accettando la donazione gravata da mutuo se il donante, per circostanze sfortunate della vita, non fosse in grado di estinguere il mutuo lei verrà coinvolta nel pagamento del debito residuo?
Secondo me è meglio che si facciano patti chiari subito pensando al futuro: questo forum e abbastanza fornito di discussioni di coppie che, separandosi, si lamentano della diversa contribuzione effettiva all'acquisto della casa familiare che è intestata in modo indististino al 50%ad entrambi i coniugi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se c'è un mutuo, puoi cederle il 50% della tua proprietà ma per l'assunzione del debito nei confronti della banca occorrerà che all'atto intervenga anche la banca, ovviamente dopo che la stessa avrà verificato la sua solvibilità. Comunque, ti consiglio di interpellare un notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto