vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Buongiorno, ho sempre comunicato, su delega di nostra figlia che vive all'estero, con Agenzia delle Entrate con il modello RLI cartaceo, pagando in banca F24 Elide, ma vorrei passare alla modalità web per la proroga dopo il quarto anno ( nostra figlia ha i codici di accesso alla procedura informatica). Ho letto la guida ma mi è rimasto un dubbio: il conto corrente da cui prelevare l'imposta deve essere obbligatoriamente intestato/cointestato a nostra figlia o io rientro nella categoria " intermediario o soggetto delegato" ? In quest'ultimo caso, il c.f. da indicare nel campo "codice fiscale del firmatario del conto" sarà il mio?
grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi trovo in una situazione analoga: utilizzo rli web per conto di un parente, operando online con le sue credenziali.
Il c/c dove vengono addebitate le imposte deve essere intestato al soggetto a cui sono stati rilasciati i codici per operare on line, e va indicato il suo codice fiscale. Quindi nel tuo caso quello di tua figlia.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Grazie UVA ma la guida alla compilazione cita testualmente:

Coordinate bancarie
Codice fiscale firmatario del conto: questo campo può ( e non DEVE, nota mia )essere compilato inserendo il codice fiscale dell’utente che sta eseguendo direttamente (senza avvalersi di intermediari) la registrazione telematica del contratto ovvero il pagamento delle imposte relative ad adempimenti successivi.
Al contrario, se la registrazione o il pagamento telematico sono effettuati da un intermediario ovvero da un soggetto delegato con adeguata capacità tecnica, economica, finanziaria e organizzativa, abilitati al canale Entratel, questi ultimi possono inserire:
• le proprie coordinate bancarie e il proprio codice fiscale;
• le coordinate bancarie e il codice fiscale del richiedente la registrazione se questi gli ha conferito
l’autorizzazione.
Il conto corrente da utilizzare per il pagamento deve essere intrattenuto presso una delle Banche convenzionate con l'Agenzia delle entrate o presso un ufficio postale.

Pertanto mi sembra fattibile l'inserimento, su delega, sia del cc del dichiarante che del terzo pagatore, sempre su delega.
o interpreto male ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se la registrazione o il pagamento telematico sono effettuati da un intermediario ovvero da un soggetto delegato con adeguata capacità tecnica, economica, finanziaria e organizzativa, abilitati al canale Entratel, questi ultimi possono inserire:
• le proprie coordinate bancarie e il proprio codice fiscale;
• le coordinate bancarie e il codice fiscale del richiedente la registrazione se questi gli ha conferito
l’autorizzazione.

Questi soggetti (denominati intermediari che agiscono per conto di altri contribuenti) sono i caf, commercialisti, agenti immobiliari, ecc. Ossia dei professionisti.

E' quanto mi aveva detto una funzionaria dell'Agenzia delle Entrate quando mi ero informata per operare via internet.
Avevo fatto presente la mia situazione: dovevo operare saltuariamente per conto di un anziano che pur avendo tutti i codici necessari non se la sentiva di usare il computer per timore di sbagliare.
Io posso fare il lavoro per lui solo se agisco come "se fossi" lui: sue credenziali e suo c/c bancario.

Non so se sia fattibile fare come dici tu. Aspettiamo altri pareri più autorevoli dei professionisti del forum; oppure chiedi conferma all'Agenzia delle Entrate.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
infatti pensavo di mandare una mail all Agenzia delle Entrate ma in questo periodo non accettano domande su questo argomento. Comunque in passato gli F24 di nostra figlia, sia per imposte di registro che per altre tasse IRPEF/TASI/IMU ecc. li ho addebitati indifferentemente su conti di cui era cointestataria che su conti miei e di mia moglie. Per ora nessuna contestazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Al contrario, se la registrazione o il pagamento telematico sono effettuati da un intermediario ovvero da un soggetto delegato con adeguata capacità tecnica, economica, finanziaria e organizzativa, abilitati al canale Entratel, questi ultimi possono...
Ma per l'abilitazione al canale Entratel sono previsti requisiti soggettivi:
Entratel è riservato ai soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni e atti: persone fisiche, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770) per più di 20 soggetti; intermediari (professionisti, Caf e associazioni di categoria), per la presentazione telematica delle dichiarazioni; Poste Italiane spa, per le proprie dichiarazioni e per quelle presentate dai contribuenti agli sportelli; società che trasmettono per conto delle società del gruppo cui fanno parte; Amministrazioni dello Stato; intermediari e soggetti delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione.
Coloro che esercitano abitualmente l’attività di consulenza fiscale e non sono iscritti negli elenchi indicati nel Dm n. 631 del 18 novembre 1996, devono necessariamente possedere la partita IVA, eccetto i casi di esenzione previsti esplicitamente da provvedimenti normativi.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
grazie Nemesis, in effetti io, per conto di nostra figlia, entro nel circuito Fisconline e non Entratel e tutto quello che ho riportato l'ho trovato nella pagina personale di Fisconline. A questo punto penso che tornerò alla dichiarazione cartacea e pagamento in banca; l'impiegato Agenzia delle Entrate verifica solo che il pagamento sia stato effettuato e il c.f. di chi paga, nostra figlia, sia corretto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io, per conto di nostra figlia, entro nel circuito Fisconline
Potresti utilizzare Fisconline con le credenziali di tua figlia per presentare il mod. RLI web, e pagare l'imposta dal conto corrente della figlia indicando il suo codice fiscale.
Così fai tutto da casa, operando come se tu "fossi lei", senza dover andare né in banca con l'F24elide né all'Agenzia delle Entrate con il mod. RLI cartaceo.

Se poi i vostri accordi familiari prevedono che siate voi genitori a pagare le sue imposte, potete bonificare sul suo conto una certa somma che copra questi pagamenti.

A meno che la figlia non abbia un c/c intestato a lei, oppure ne abbia uno di natura diversa (tipo conto estero) che non si possa utilizzare per qualche motivo tecnico o burocratico. In questo caso non vi resta che la procedura cartacea.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
avete tutti ragione ma recentemente ( anche se la cosa era nota dal 2008 ) la banca ha comunicato che nostra figlia, iscritta AIRE, non può avere un conto cointestato con un residente in Italia ( sua madre ) per cui lo abbiamo "congelato" in attesa che venga in Italia e risolva la questione in qualche modo. Nel frattempo useremo il nostro cc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto