lino erme

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera a tutti ...dato che ho trovato un compratore per un appartamento che mi è stato donato per un valore di 250.000 euro , volevo sapere se fra voi c'è qualcuno che possa dirmi a quando corrispondono le tasse che dovrò pagare al fisco...grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho trovato un compratore per un appartamento che mi è stato donato per un valore di 250.000 euro , volevo sapere se fra voi c'è qualcuno che possa dirmi a quando corrispondono le tasse che dovrò pagare al fisco.
Le imposte e gli altri tributi sulla compravendita saranno a carico dell'acquirente.
Potresti dover pagare le imposte sull'eventuale plusvalenza che realizzerai.
Il donatore aveva acquisito quell'appartamento per successione o l'aveva acquistato?
Nel primo caso, l'eventuale plusvalenza non sarà un reddito diverso (e quindi non sarà imponibile).
Nel secondo caso, se tra la data del suo acquisto e la data in cui venderai l'appartamento saranno trascorsi almeno cinque anni, l'eventuale plusvalenza non sarà un reddito diverso (e quindi non sarà imponibile).
Se non saranno trascorsi almeno cinque anni, l'eventuale plusvalenza ugualmente non sarà imponibile se per la maggior parte di quel periodo l'appartamento è stato adibito a tua abitazione principale o dei tuoi familiari.
 
Ultima modifica:

lino erme

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate la mia ignoranza ...sarò più preciso...è da poco che mio padre mi ha donato come anche ai miei fratelli un appartamento di uno stabile da lui costruito negli anni 60...ora vorrei vendere la mia parte ai miei fratelli che sono d'accordo nell'acquistarla... non riesco ancora a capire se dovrò pagare delle tasse sulla somma che riceverò...io vivo in una località diversa ed sono già proprietario di un appartamento...dovrò aspettare cinque anni prima di venderla oppure vado tranquillo...grazie a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No. La plusvalenza non sarà imponibile, dato che saranno trascorsi più di cinque anni da quando tuo padre ha costruito l'immobile a quando lo venderai.

Che lo abbia costruito non significa che lo abbia abitato:

un appartamento di uno stabile da lui costruito

Magari è un costruttore edile che ha destinato in donazione una delle tante unità che gli sono rimaste dopo che gli inquilini (terzi) se ne sono andati.
Prima di lanciarsi in sentenze perentorie aspetterei il chiarimento.
A tal scopo la domanda.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Che lo abbia costruito non significa che lo abbia abitato:
È irrilevante.
Le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da più di cinque anni non costituiscono mai reddito diverso.
Il requisito che "per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto
o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari" vale solo se il periodo stesso non è superiore a cinque anni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come si poteva capire dalla mia prima risposta:
"Nel secondo caso, se tra la data del suo acquisto e la data in cui venderai l'appartamento saranno trascorsi almeno cinque anni, l'eventuale plusvalenza non sarà un reddito diverso (e quindi non sarà imponibile)."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto