daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un quesito da sottoporre agli esperti relativamente ad un box auto di mia proprietà ed alle attuali norme antincendio.

Il box in questione da sempre ha una situazione ibrida poiché da un punto di vista condominiale, quindi di regolamento, è parte di un complesso di circa 20 box privati, ognuno chiuso con saracinesca, ubicati all’interno della stessa autorimessa interrata (cioè sotto al palazzo) a sua volta chiusa da porte automatiche che ne consento l’accesso. Il mio box però è l’unico all’esterno dell’autorimessa principale (nella quale risiedono i 20 box) ed ha accesso diretto a cielo aperto cioè la mia saracinesca apre direttamente sulla strada ed io non accedo proprio all’autorimessa principale dove invece tutti gli altri devo accedere per poi entrare nel proprio box. In altri termini nonostante da un punto di vista di regolamento condominiale anche il mio box rientri nel complesso garage di fatto l’autorimessa principale per me è inaccessibile, cioè non ne fruisco, infatti non detengo nemmeno le chiavi delle porte esterne.

L’amministratore del complesso ha ricevuto l’intimazione dei VVFF per adeguare il tutto alle normative antincendio vigenti. Questo adeguamento, alquanto costoso, riguarda fondamentalmente l’autorimessa principale che ospita i vari box della quale il sottoscritto non possiede nemmeno le chiavi perché non ne fruisce assolutamente.

Concludendo il mio quesito è questo:

in questa situazione essendo il mio box esterno all’autorimessa principale ed avendo accesso diretto a cielo aperto, quindi credo non soggetto alla normativa antincendio, per quale motivo dovrei partecipare alle spese di adeguamento antincendio al pari di tutti gli altri ?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie in anticipo a tutti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti non devi se queste sono limitate all'area box a cui non hai accesso.

Qualificabile condizione di Condominio Parziale che di fatto ti renede estraneo persino alle assmeblee di merito e relative delibere di spesa.
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Dimaraz e grazie del contributo. Non avevo mai sentito di questa condizione di Condominio Parziale, sono situazioni riconosciute legalmente ed hai qualche riferimento normativo da indicarmi ?
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa è partita la risposta incompleta....
Volevo anche sapere se il Condominio Parziale deve essere predefinito e dichiarato sin dall'inizio dei tempi a livello di regolamento condominiale o è solo una norma legata all'evidenza delle cose ed al buon senso da applicare di volta in volta ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ultima.

il Condominio Parziale è solo una "norma" legata all'evidenza delle cose ed al buon senso da applicare di volta in volta.

At. 1123 del Codice Civile

Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno salvo diversa convenzione .
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne .
Qualora un edificio abbia più scale, cortili,lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità(4)

(4)Tale comma si applica anche al condominio parziale.

Art. 1123 codice civile - Ripartizione delle spese - Brocardi.it
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ancora. Cercherò a questo punto qualche sentenza specifica che avvalori la tesi del Condominio Parziale in modo eventualmente da sottoporla in assemblea. Credo sia questo il modo più corretto per fare accettare la cosa che storicamente non è mai stata applicata visto che solo il sottoscritto si trova in questa condizione.
 
O

Ollj

Ospite
Corretta l'impostazione di Dimaraz: @daigoro, salvo non abbia sottoscritto una diversa convenzione che lo obblighi in tal senso (vedasi art.1123 CC), deve considerarsi esente dalla spesa in oggetto.
Tuttavia a mio modesto parere, non per ipotesi di Condominio Parziale (la parzialità sussiste qualdo un bene comune sia utilizzato da una parte soltanto dei condomini), bensì in quanto il box di daigoro, essendo esterno al fabbricato, è un bene privato deltutto estraneo a quel bene comune (autorimessa condominiale) in cui si devono eseguire le opere; infatti, dalla descrizione fatta, mi par capire che il box sia un corpo a sè rispetto al fabbricato condominiale (pur se costruiti in aderenza):
il mio box esterno all’autorimessa principale ed avendo accesso diretto a cielo aperto
fosse tale la reale situazione, non vi sarà necessità alcuna di sottoporre alcunchè all'assemblea, anzi sarà quest'ultima, trattandosi di un bene privato su cui il Condominio non ha competenza alcuna, a non dover prendere alcuna posizione di spesa
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il box in questione è parte dello stesso corpo, attiguo ad uno dei cancelli automatici dai quali si accede all'autorimessa condominiale. Il mio box è però, come detto attiguo al cancello, ma esterno, con saracinesca a cielo aperto ed autonomo con ingresso diretto dalla rampa di accesso che serve anche l'autorimessa condominiale all'interno della quale sono ubicati tutti gli altri box (cioè io non devo entrare nell'autorimessa condominiale per accedere al box) . Storicamente è però censito come facente parte del complesso box condominiale. Spero di aver chiarito meglio. Grazie
 
O

Ollj

Ospite
Ok. Era questione di lana caprina... Lei è pur sempre escluso dalla spesa, ma a ragione di condominio parziale (come su detto da Dimaraz) e non di box/bene privato.
 

daigoro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giusto per chiarezza, non vorrei aver sbagliato termine:
un box auto chiuso normalmente in muratura sui tre lati e soffitto, con la sola saracinesca di apertura, con griglia di ventilazione, che apre in uno spazio esterno non coperto è corretto definirlo "a cielo aperto o libero" ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto