U

User_43651

Ospite
se la proposta di acquisto della tua casa è concreta e pensi di acettarla, puoi contestualmente presentare proposta per quella che vuoi acquistare. Certo è che da qualche parte devi cominciare. Puoi sicuramente vincolare l'accettazione della proposta di acquisto della tua all'accettazione di acquisto dell'altra, se l'agenzia è la stessa non mi sembra difficile. Sopratutto è da valuare quanto discosta la tua proposta di acquisto dal prezzo richiesto, se sarà congrua non vi sarà nessuna ragione "ragionevole" perchè non venga accettata


il venditore non è molto chiaro...al telefono mi ha detto che l'acquirente ha lasciato 4000 euro come provvigione per l'agenzia e che poi darebbero 10000 euro al compromesso e il resto mutuo.
ma se questi non hanno lasciato un acconto io come posso impegnarmi a fare una proposta per la casa che interessa me? inoltre a voce il venditore mi aveva detto che dovevo stare tranquilla...il proprietario mi lasciava la casa a 182.000 euro. ora dice che c'è una proposta a 185.000 ma che però non prende in considerazione ma farà prendere la casa a me.... queste sono solo parole di cui io non posso fidarmi e rischiare di vendere e di non poter prendere la casa che ho scelto prima di mettere in vendita la mia.
a questo punto quando vado mercoledì in agenzia chiederò che mi diano la copia della proposta e la porterò al mio avvocato altrimenti non posso firmare... se tutto fosse chiaro non dovrebbero rifiutarsi di darmi la copia giusto?
 

griz

Membro Storico
Professionista
non confondere il venditore con l'agenzia, nel caso comunque fai bene a farti delle domande: da quanto ho capito il tuo acquirente ha versato una caparra di 4.000, la caparra confirmatoria non è la provvigione dell'agenzia ma è tua e accettando la proposta la incassi oppure la trattieni come assegno in attesa del compromesso.
E' evidente che devi poter vedere tutte le scritture che ti coinvolgono
 
U

User_43651

Ospite
l'agente immobiliare mi ha detto che l'acquirente gli ha lasciato 4000 euro per le sue provvigioni.mi sembrerebbe normale che l'agenzia mi dia questo assegno in attesa del compromesso e solo così io posso decidere di fare una proposta per l'altra casa...altrimenti non posso accettare la proposta...giusto?
 

griz

Membro Storico
Professionista
ripeto: che la persona interessata alla tua casa lasci delle provvigioni prima di avere acquistato non ha nessuna logica, loro mediano un affare tra di voi, la caparra dovrebbe essere tua all'accettazione, in caso di mancata accettazione da parte tua la dovranno restituire, una provvigione incassata non la restituisci di certo. Poi può essere che l'agenzia sia a corto di soldi e ci giochi ma più di tanto...
 
U

User_43651

Ospite
giuro che l'agente immobiliare mi ha detto che i 4000 euro sono per lui...in ogni caso pretenderò che mi metta per iscritto che la casa di via fratelli bandiera è mia al prezzo che mi aveva detto...altrimenti non posso accettare di vendere casa miae no n posso firmare niente!!!
 

griz

Membro Storico
Professionista
perchè la tua vendit aabbia corso DEVI acettare per iscritto la proposta che trovi sul tavolo, che sia il tuo o quello dell'agenzia e poter avere la caparra, qualsiasi scritto che non sia della parte promissaria acquirente e da questa sottoscritto, è carta straccia
 

griz

Membro Storico
Professionista
giusto per chiarire come funziona:
tu metti in vendita la tua casa, incarichi l'agenzia la quale fa intermediazione cioè trova un soggetto che vuole fare l'affare e gestisce la procedura, ovviamente il tutto per un compenso che viene pattuito
Trovato il soggetto interessato fa produrre o produce un documento che si chiama proposta, l'interessato sottoscrive la proposta e la correda di una caparra, giusto per dimostrare che non sta scherzando ma fa sul serio, la caparra di solito è un assegno bancario che viene lasciato all'agenzia ma è a nome tuo e rimane depositato fino alla tua accettazione, in caso di accettazione tu incassi la caparra e si procede con la procedura, a volte la proposta è vincolata all'accettazione del mutuo da parte del compratore quindi tu accetti la proposta ma non la incassi in quanto è vincolata ma la tua accetazione vale, il passo successivo che di solito viene stabilito temporalmente già sulla proposta è il compromesso che come dice il termine stesso è un vero e proprio atto d'impegno inderogabile a concludere l'affare, poi si perfeziona l'eventuale finanziamento e si va a rogito.
Affare concluso
e l'agenzia quando la pago? di solito si paga al rogito però potrebbe anch eessere pattuito un compenso parziale al compromesso, che incassi una provvigione da partre del tuo acquirente alla proposta, cioè quando l'affare è ancora incerto, è un vero paradosso
 
Ultima modifica:
U

User_43651

Ospite
la cosa bella è che sul contratto l'agente immobiliare ha scritto che la vendita della mia casa è condizionata dall'acquisto di un immobile in particolare e proprio sabato lui mi ha detto che ha una proposta e già qui dovrebbe saltare tutto..ovvero io nn posso vendere se non posso comprare quella casa.
 
U

User_43651

Ospite
CIAO A TUTTI si sono aggiunte altre novità alla questione della vendita del mio appartamento ovvero l'offerta non è a prezzo pieno come mi aveva detto la segretaria e a questo punto devo fare qualche comunicazione scritta che non accetto? inoltre per quanto riguarda l'acquisto dell'altra casa l'agente immobiliare ieri mi ha detto che il prezzo della casa è quello pattuito e me lo ha scritto sulla proposta ma che il proprietario chiede 9000 euro per estinguere il finanziamento che ha fatto per l'istallazione dei pannelli solari dicendo che poi io potrei avere x 15 anni 1200 euro al mese di recupero sulla dichiarazione dei redditi altra balla che ha sparato. ha poi messo la data del rogito a distanza di un mese dalla vendita del mio appartamento ma io per un mese come faccio? si può scrivere sulla proposta che devo avere l'accesso alla casa il giorno in cui io devo lasciare il mio appartamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto