ANASTASIA ANTONIO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo affittare un appartamento a canone concordato nel comune di Grottaglie TA
Nel 1999 il comune a fatto l'accordo territoriale stabilendo le fasce di prezzo al m2
L'appartamento è ubicato in zona tra centro e periferia in questa fascia anno stabilito un minimo di 42000 E 54000 mila lire a m2 annuo
Adesso nel 2016 quanto deve essere rivalutato questo prezzo
A mio avviso credo che dovrei rivalutare questo prezzo calcolando interessi e rivalutazione monetaria.
Gradirei una risposta.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Puoi usare questo sito: ti calcola la rivalutazione. Stai attento però che per certi comuni la rivalutazione la vogliono al 100% dell'indice Istat ma per quasi tutti deve essere calcolata al 75%. Controlla per il tuo comune
Istat - Rivaluta
Se vuoi invece il "fai da te" in molti siti trovi le tabelle degli indici anno per anno
 

ANASTASIA ANTONIO

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegato bene io vorrei sapere se queste 42000 milalire min o le 54000 milalire Max devo calcolare solo la rivalutazione monetaria o rivalutazione e interessi.
Grazie Antonio
 

Elisabetta48

Membro Senior
devo calcolare solo la rivalutazione monetaria o rivalutazione e interessi.
Io mi ero fatta il calcolo anno per anno: calcoli il valore dopo il primo anno applicando l'indice Istat di quell'anno. Per il secondo anno applichi a questo nuovo valore l'indice Istat del secondo anno e così via... Dopo essermi fatta tutto il calcolo, ho verificato col calcolatore del sito che ti ho indicato e ... i due valori coincidevano.
Solo: occhio se ci vuole l'indice al 75% o al 100%
Tra l'altro ho visto che quel calcolatore accetta anche i valori in Lire. Però non ho provato: non so se dà la risposta in euro o in Lire
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
la rivalutazione monetaria
Devi applicare l'Indice Istat Foi, cioè l'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, che troverai facilmente su Internet. Per me gli interessi non sono da applicare.
Per tua curiosità, a me risulta una percentuale di rivalutazione pari al 34,50 % per il periodo giugno 1999-dicembre 2015.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Succede che uno fa i calcoli per benino, li comunica all'aspirante inquilino, che ribatte: no, è troppo! E allora si deve trattare!
Infatti !
Il calcolo preciso al centesimo lascia il tempo che trova. Alla fine si tratterà per avere un canone compreso tra il valore minimo e quello massimo: con uno sconto del 10/15 % di quest'ultimo.
Io non starei lì a spaccare il capello in quattro, basta uno dei tanti calcolatori, messi a disposizione sia dall'Istat che dalle varie Camere di Commercio, professionista che vuol farsi un po' di pubblicità, associazione Proprietari Immobiliari/Inquilini, etc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto