fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono proprietario di un porticato coperto con tetto in fibrocemento utilizzato come da me come deposito.
Con queste piogge mi si è allagato e l'acqua filtrando ha danneggiato il mio vicino sottostante.
Indubbiamente la soletta non da un punto di vista strutturale ma hai i suoi anni e quindi basta entrare con la macchina un po' innvavta che l'acqua filtra.
Il geometra come anzidetto non ha riscontrato alcuna problematica strutturale quindi secondo lui sarebbe sufficiente una griglia elettrosaldata con una guaina.
Secondo voi come dovrebbere essere ripartita la spesa di questo lavoro? Spetta tutta a me oppure dovrebbe essere ripartita con il vicino sottostante?
 
O

Ollj

Ospite
Secondo voi come dovrebbere essere ripartita la spesa di questo lavoro? Spetta tutta a me oppure dovrebbe essere ripartita con il vicino sottostante?
Ritengo la spesa ripartibile tra entrambi e ciò in quanto l'opera da realizzare ha la funzione di salvaguardare e/o impedire l'infiltrazione ad unità sottostante. Ovvio a condizione che lei non abbia mai determinato alcuna causa di danno alla struttura preesistente.
Cordialità
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
non è chiaro se la "sottostante" proprietà è in linea con la copertura, cioè se effettivamente la copertura la protegge perchè scrivi che entri nel portico con l'auto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Più chiarimenti al quesito, mi sembra un po scarno di precisazioni e chiarimenti, altrimenti le risposte potrebbero essere divergenti
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tanto per cominciare ringrazio tutti...sempre gentilissimi.
Si l'edicifio (due piani) si trova in una zona collinare quindi nella parte sottostante vi si accede con ingresso indipendente sulla strada primaria, io ne percorro una secondaria in salita ed arrivo nella mia parte, succede un po' come quei condomini che hanno una finestra al rpimo piano e l'altro al secondo ...se c'è qualcuno ligure sà di cosa parlo ,-)
@raffaelemaria si la parte sottostante è in linea con la copertura.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma a vederla bene si dovrebbe iniziare tal tetto che protegge lo stabile e quello dovrebbe essere condominiale ora se a casa tua si rompe la lavatrice e allaghi anche il piano di sotto la colpa è tua ma in questo caso non è la lavatrice ma il tetto che è di tutti che non è stato tenuto in efficienza e vi ha allagato, ora tu dici mettere la guaina ecc. ossia se piove ti allagherai solo tu e quello di sotto no, se a te sta bene le spese sono tue altrimenti pensate al tetto, se tu mettessi un pavimento per bellezza pagherebbe anche il piano di sotto?
 
O

Ollj

Ospite
se tu mettessi un pavimento per bellezza pagherebbe anche il piano di sotto?
Ipotesi diversa da quella del postante.

Nel cao in oggetto invece, dato che il vicino sottostante pretende che non vi siano infiltrazioni, tutte le opere atte a prevenirle o evitarle sono a carico anche del medesimo
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
@chiacchia non era il tetto ma essendo un porticato il mal tempo ha stacccato una gronda e l'acqua è fuoriusciuta nella mia soletta e non nella canalizzazione...risolto!!
Ma visto che alcune infiltrazioni (minori) si notavano già quando si parcheggiava la macchina con un po' di neve già era quindi pensavamo di rifarla.
Era giusto per correttezza sapere come vanno ripartite le spese.
@moralita scusa per sporto dl tetto che intendi? perdona la mia ignoranza...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto