Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ora son io a chiederti sula base di quale "conoscenza" tu faccia simile affermazione.
Ti rispondo con una mia domanda: un manufatto in vetro che si trova ad una temperatura quasi ambiente a causa di che dovrebbe esplodere? Chi gli conferisce l'energia per esplodere, ossia da dove proviene l'energia cinetica dei suoi frammenti?
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, l'esplosione del vetro esterno del forno non è un fenomeno così raro come si possa immaginare. Mia mamma aveva acquistato on line un forno hotpoint ariston, dopo appena 3 mesi il vetro del forno esplose ... io che abito al piano inferiore ed ero in casa in quel momento sentii un tonfo tremendo e salii subito a vedere cosa fosse accaduto dallo spavento, tutta la cucina era invasa da micro vetri frammentati, fortunatamente nessuno era nella stanza, non oso pensare cosa sarebbe accaduto.. Il suddetto forno era spento e non in uso da almeno una settimana, nessun fenomeno termico esterno o interno capitato. Posso dire che in quel caso io chiamai l'assistenza Ariston, riconobbero il problema, sostituirono il vetro (fra ordinarlo etc passò almeno una settimana) e mi fecero pagare solo l'uscita del tecnico mi pare 35/40 euro. Al tempo feci una ricerca su internet (tipo vetro forno esploso...), vedrai che il fenomeno è più frequente di quanto non si pensi ... abbiamo una bomba in casa!
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
abbiamo una bomba in casa!
La bomba deve avere energia dentro: qual è questa energia? Se il vetro esterno viene portato ad alta temperatura e d'altronde non c'è sufficiente gioco tra il suo perimetro e il perimetro del suo alloggiamento può essere soggetto, a causa della sua dilatazione termica, a tensioni di compressione rilevanti al perimetro, quindi ad uno stato di compressione, di energia interna (energia proveniente dal calore interno al forno che si trasforma in energia potenziale elastica). Superati i limiti di tensione (tipicamente più o meno al centro del vetro) il vetro stesso esplode.
Tuttavia non è questo il caso in esame giacché il vetro non si trovava in condizioni di alta temperatura.
Il fenomeno dell'energia accumulata nel vetro sotto forma elastica è ben conosciuto dai ferrovieri che posano le rotaie. Le rotaie debbono essere posate quando la temperatura ambiente assume valori medi, lontani dal massimo e dal minimo. Se infatti la rotaia è ad una temperatura prossima al valore minimo, non appena si dilata perché si riscalda preme sulla due rotaie adiacenti causando anche svergolamenti.
(se invece è ad una temperatura prossima al valore massimo, non appena la temperatura si abbassa essa si ritira e porta in stato di tensione pericoloso per le rotaie adiacenti e per le saldature di connessione).
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
PS... avevo fatto la foto... ripeto forno spento da una settimana ...l'energia non so da dove sia arrivata ma il risultato è stato questo!
 

Allegati

  • forno (2).JPG
    forno (2).JPG
    85,1 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
avete mai sentito parlare del cancro del vetro? non esplodono solo i parabrezza che sono multistrato, ma anche i vetri dei forni ed i vetri dei box doccia.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
avete mai sentito parlare del cancro del vetro? non esplodono solo i parabrezza che sono multistrato, ma anche i vetri dei forni ed i vetri dei box doccia.
Chi gli dà l'energia di compressione? In ogni caso non credo che i frammenti vengono proiettati lontano, invece cadono in loco.
Considera che una volta ruppi una porta-finestra dandole una normale ginocchiata! I frammenti, meglio i pezzi (non era vetro come quello di sicurezza), caddero in loco.
Insomma a me il termine esplosione, anziché rottura, non convince.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto