Gianco

Membro Storico
Professionista
Gianangelo, ti consiglio di scrivere direttamente alla ditta produttrice, lamentando il fatto che ti è accaduto. Sono convinto che provvederanno senza indugio.
Questo consiglio deriva dal fatto che dopo aver acquistata un telefonino, lo stesso ha dato dei problemi. Portatolo dal rivenditore, se lo è trattenuto oltre un mese per ripararlo in garanzia. Non avendomene dato un altro in sostituzione, ne ho comperato un altro da un altro venditore. Dopo circa un mese ha nuovamente manifestato lo stesso problema. Davanti alla prospettiva di restare ancora un mese senza quel telefonino, ho scritto alla ditta produttrice. Immediatamente sono stato contattato e mi hanno proposto di inviarmene uno nuovo in sostituzione o uno tecnologicamente più avanzato con una cifra irrisoria in aggiunta. Sono rimasto piacevolmente sorpreso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
un manufatto in vetro che si trova ad una temperatura quasi ambiente a causa di che dovrebbe esplodere? Chi gli conferisce l'energia per esplodere, ossia da dove proviene l'energia cinetica dei suoi frammenti?

Evidentemente non hai conoscenza della materia prima e della successive lavorazioni.

Detto con termini "volgari" ma alla tua portata, il vetro è un materiale molto duro ma poco "flessibile"...il processo di "tempratura" lo rende ancor più duro in superficie ma "imprigiona" notevoli forze "divergenti" al suo interno.
Qualsiasi lavorazione và infatti effettuata prima di sottoporlo alla tempra.

Basta molto poco per alterare la situazione di equilibrio che si ha dopo la tempra.

Ti citerò una delle tante esperienze "dirette"...anni fà ho dovuto rettificare un vetro temprato che fungeva da finestrino (restauro auto d'epoca) ..conscio del rischio (ma non c'erano alternative visto che dimensionalmente non rentrava nelle misure.

Con apposito macchinario abbiamo proceduto alla levigatura (nastro a bagno d'acqua) per "limare" 1 millimetro di un lato.
Operazione riuscita senza inconvenienti, montaggio effettuato al sera stessa senza che il vetro subisse torsioni, colpi o quant'altro...il vetro era incernierato solo su un lato trattenuto da guarnizioni e la chiusura era senza sforzo.
Dopo 4 giorni abbiamo trovato il vetro esploso.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Agli interventi in garanzia si applica la matematica dell'incertezza: a parità di difetto, qualche ditta risponde, qualche altra no. Mah!
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Evidentemente non hai conoscenza delal materia prima e della successive lavorazioni.
Certo che no, infatti io comincio il ragionamento la dove inizia il processo di rottura (da tensioni interne, da coazioni di compressione). E mi sembra alquanto strano che i frammenti non rimangano in loco. Poi tutto può essere...
 

gianangelo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Cec secondo me sono vetri difettati o troppo delicati .(ariston). come posso spendere soldi per ripararlo e poi se succede ancora ripeto mia mamma ha un forno di 25 anni e il mio rex ne ha compiuti 20 . Io ho chiamato la ditta lho fatto presente ho letto in internet 4 o 5 casi ... mi saro ' espresso male a dire esploso ma i vetri sono arrivati sul tavolo avevo anche il formaggio che ho buttato mi piacerebbe avere delle foto magari da inviare alla ditta e spero che non li producano piu perche se cera un bimbo piccolo davanti nel seggiolone .non so cosa poteva succedere...io e la mia famiglia siamo ancora spaventati
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se i vetri vanno a finire altrove, a distanza, è esplosione.
Anche io infatti avevo parlato di esplosione, sia per il rumore (che ripeto ho avvertito dal piano inferiore) che per l'effetto, ho messo la foto perchè ve ne rendiate conto, gran parte dei frammenti erano finiti in basso ma tanti si sono trovati sparsi in tutta la cucina a 3/4 metri ... poi chiamatela come vi pare! In merito alla marca avevo letto di problemi anche su altre marche ma considerate che i fornitori dei semilavorati nel campo degli elettrodomestici in gran parte dei casi sono le stesse ditte che forniscono varie case produttrici... quindi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto