basilico

Membro Attivo
Buongiorno ,
Il condominio dove abito ha chiesto una consulenza ad avvocato per capire se ci sono le possibilità di far causa ad una ditta che ha fatto dei lavori tra il 2010 e il 2011.
ora io ho letto dell'articolo 1132 ma non mi è chiaro visto che ancora non si tratta di una lite se devo partecipare alla spesa della consulenza oppure no

grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è la spesa è prodromica è collegata alla (eventuale) causa, allora perché uno deve pagare se dichiara sin d'ora che non parteciperà alla causa?

Perchè in Condominio come in una Società (e in democrazia) decide la maggioranza.

Chi palesa la contrarietà alla causa (che riguardi "parte/i" comuni a tutti) se esprime dissenso alla lite darà esentato solo dalle spese legali della controparte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se esprime dissenso alla lite darà esentato solo dalle spese legali della controparte.

... solo dalle spese legali della controparte? Abbastanza sorprendente.

Da dove si ricava questa distinzione esclusiva?
Il testo dell'articolo mi sembra dire cosa diversa..... le parole contano!

Sta bene che questo recita "Il condomino dissenziente ha diritto di rivalsa per ciò che abbia dovuto pagare alla parte vittoriosa.", ma conclude anche che
"Se l'esito della lite è stato favorevole al condominio, il condomino dissenziente che ne abbia tratto vantaggio è tenuto a concorrere nelle spese del giudizio che non sia stato possibile ripetere (4) dalla parte soccombente "

Per il principio di esclusione direi che in caso di esito sfavorevole, il condomino dissenziente non è affatto tenuto a concorrere.

Se così non fosse, anche alla luce delle recenti schermaglie proprio su questo articolo, raccomanderei la scrittura delle leggi e dei codici non ad un luguleio, ma ad un logico matematico (o un ingegnere ...:^^:), che forse hanno una maggiore confidenza con un pensiero lineare.

p.s.: ... a scanso di equivoci, sono intervenuto a prescindere da chi mi ha preceduto ;)
 
O

Ollj

Ospite
solo dalle spese legali della controparte? Abbastanza sorprendente.
Non proprio. Ci sono due correnti di pensiero a tal proposito
Se è la spesa è prodromica è collegata alla (eventuale) causa,
Perché come già sottolineato da chi mi ha preceduto, tali spese non sono spese di lite, né mai alcun giudice deciderà circa la loro liquidazione.
Ergo se il Condominio "La Quiete" desse mandato esplorativo per valutare la situazione di conflittualità e lo stesso nominasse dei periti al fine di dirimere questioni specifiche, di tale attività prodromica e necessaria al Condominio per determinarne il convincimento (d'utilità anche per i chi vorrà dissociarsi), si farà carico il Condominio nella sua interezza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so cosa sia successo: ma credevo di aver risposto ad un altro 3D

Sulle spese di consulenza, avevi già chiarito e ne avevo preso atto.

La frase Diramaz che ho riportato rispondeva invece in merito alle spese di lite (almeno se non ho sognato): adesso cerco e verifico, poi posto la discussione
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No: non era un 'altra discussione. Ma prendiamo la risposta in questione nella sua interezza:
Perchè in Condominio come in una Società (e in democrazia) decide la maggioranza.

Chi palesa la contrarietà alla causa (che riguardi "parte/i" comuni a tutti) se esprime dissenso alla lite darà esentato solo dalle spese legali della controparte.

MI è sembrata fuorviante, per le seguenti ragioni:

Se si sta rispondendo alla
Se è la spesa è prodromica è collegata alla (eventuale) causa, allora perché uno deve pagare se dichiara sin d'ora che non parteciperà alla causa?
è fuori tema parlare di causa e spese legali della controparte

Se si sta parlando di causa in atto, è limitativo considerare come esenzione solo le spese legali della controparte, includendo implicitamente le spese legali di lite affrontate dal condominio.

Va bene la indubbia capacità dialettica, ma qui ne va di mezzo la comprensione .... (nevvero @quiproquo ?)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non proprio. Ci sono due correnti di pensiero a tal proposito

Per non replicare a chi non merita dialogo mi permetto di integrare a beneficio di chi ha mente sufficentemente aperta per comprendere...o non sia perennnemente nel mondo dei sogni da non avvedersi a cosa risposnde, da non indicare i nickname corretti etc etc.

Non mi curo delle "correnti di pensiero" ma serve distinguere, oltre a eccezzioni di Condominio Parziale, anche se lite attiva o passiva...e natura di ciò che verrà addebitato o accreditato al Condominio.
Quanto su esposto era riferibile al caso postato: Condominio che "accende" una lite con impresa fornitrice/costruttrice.
Ipotizzo i motivi nello specifico caso: manufatto o lavoro su parte comune (tutti proprietari/coinvolti) che presenta difetti.
Il Condominio promuove azione per ottenere una rifusione del danno patito o rimborso parte spesa o rifacimento lavoro.
@basilico esprime il proprio dissenso alla lite già precognizzando l'impossibilità di aver riconosciuta ragione o altro motivo.
Il Giudice sentenzia che la controparte ha ragione decretando che la stessa non sia tenuta a rifondere o rifare e addebita le spese di Giudizio (Tribunale+eventuale CTU) al Condominio comprese le spese legali della controparte.

A Basilico spetterà di pagare quota parte delle spese del legale del Condominio e quelle di Giudizio escluse quelle per i legali della controparte.

Se la "contesa" fosse su tema diverso (lite passiva per danni subiti dal vicino) e l'esito fosse altresì sfavorevole al Condominio...Basilico parteciperà anche pro quota al danno riconosciuto alla controparte sempre fatte escluse le spese legali (avvocati del vicino)

Se, per completare la casistica, la disputa vertesse su un lotto di terreno "da oltre 20 anni" in uso incontestato al Condominio ma di proprietà altrui...il "dissenso" di Basilico non lo risparmierebbe dal dover contribuire al versamento anche delle spese non recuperabili dalla controparte qualora il condominio fosse vincente (e la controparte nullatenente/fallita).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto