Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio quesito è il seguente: mia cognata appena sposata nel 1980 è andata ad abitare in un appartamento di proprietà di mio suocero al 100 %. Mio suocero muore nel 1985 e l'immobile passa in successione tra la moglie e i due figli (mio marito e sua sorella che lo abitava) proprietà 1/3 ciascuno. Mia cognata non ha mai versato affitto ma ha pagato le spese d'amministrazione. Gli altri eredi dichiarano la proprietà e pagano IMU e tasse varie. Ora mi chiedo: questo immobile può essere usucapito da mia cognata e quindi non rientrare nella successione che si aprirà alla morte di mia suocera proprietaria di 1/3 dell'alloggio. Tra l'altro mia cognata andrà presto ad abitare in un altro immobile di sua esclusiva proprietà nello stesso palazzo ma ha lasciato la residenza a una figlia e tutto nel più assoluto silenzio. Grazie a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Può usucapire...ma mancano alcune "condizioni" in quanto hai descritto.

Un po' "sprovveduti" (in buona fede) gli altri prprietari...magari un contrattino di comodato d'uso eliminava tanti potenziali problemi.

Visot il beneficio gratuito poteva quantoeno saldare le varie imposte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il possesso di tua cognata potrebbe essere considerato comodato tacito. Certamente, il subentro della figlia, è chiaramente la manifestazione della volontà di possedere in qualità di proprietaria. Se così fosse preparatevi ad affrontare il problema con l'ausilio degli avvocati. A questo punto potreste spuntarla se nell'arco di questo periodo avrete, tu e tua madre, la possibilità di dimostrare di essere intervenute nelle spese per le manutenzioni periodiche, ordinarie o straordinarie.
 

Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alla morte di mia suocera è già stato deciso che mia cognata ereditera completamente la casa (con cessione della quota da parte di mio marito che è interessato a un altro immobile ). Il fatto è che alla luce di molte cose non sappiamo se mia cognata sarà disponibile alle decisioni di mia suocera ( che prevede divisione di immobili di diverso valore). Noi non abbiamo mai partecipato a spese straordinarie (non mi risulta siano state fatte) né pagato le ordinarie, di certo dichiariamo la quote con la denuncia dei redditi e paghiamo l'IMU come seconda casa perché nella mia città se i redditi del comodatario sup erano i 15 mila euro non abbiamo diritto ad alcun beneficio. Il fatto che abbia lasciato alla figlia la residenza mi ha lasciato perplessa e mia suocera tace...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Alla morte di mia suocera è già stato deciso che mia cognata ereditera completamente la casa (con cessione della quota da parte di mio marito che è interessato a un altro immobile ). Il fatto è che alla luce di molte cose non sappiamo se mia cognata sarà disponibile alle decisioni di mia suocera ( che prevede divisione di immobili di diverso valore).
Gli accordi di cui parli sono stati raggiunti davanti ad altre persone, che dico: geometra, consulenti, parenti? In tal caso non può vantare usucapione.
Ti consiglierei di mettere per iscritto gli accordi che tutti dovreste sottoscrivere e che eventualmente tua suocera dovrebbe convertire in testamento.
 

Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo al momento ci sono solo le volontà di mia suocera che ha intenzione di fare il testamento e specificare tutto. Certo è che se mia cognata volesse far valere l'usocapione il bene non entrerebbe credo più nel cumulo ereditario e quindi non vorrei che si rivalesse anche su cose che inizialmente era previsto andassero ad altri...
 
O

Ollj

Ospite
Certo è che se mia cognata volesse far valere l'usocapione il bene non entrerebbe credo più nel cumulo ereditario e quindi non vorrei che si rivalesse anche su cose che inizialmente era previsto andassero ad altri...
Infatti.
Riuscendo in tal intento, la suocera perderà la proprietà e nulla di ciò verrà lasciato agli eredi.
 

Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se paghiamo tasse e se viene dichiarata nella denuncia dei redditi di mio marito come quota di possesso?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'unica possibilità è che nei vari incontri fra parenti ed amici tua cognata, nelle varie discussioni abbia dichiarato che la sua casa è anche vostra Ovviamente ci deve essere il testimone che possa dichiararlo posto che la dichiarazione non sia antecedente al 1996, con data certa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto