Elisabetta48

Membro Senior
Certo, probabilmente quella è la distanza. E' così anche quella della nostra siepe: tutti si sta sempre al limite. Se dicessi che è stato semplice, direi una bugia: c'è voluta molta determinazione e magari i nostri tronchi erano comunque più piccoli di quelli di cui si sta parlando. Come sempre, bisogna vedere dal vivo... Resta il fatto che prima di considerare kkyy obbligato a far entrare il vicino, bisogna valutare bene se proprio il vicino non ha alternative praticabili... Alla prossima...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma perchè dopo anni hai tolto la possibilità di potare dalla tua parte?
Comunque puoi ritornare su i tuoi passi poi quando la siepe e stata potata puoi mettere un pannello di quelli che si usano per le verande sono leggeri ma robustissimi colorati o quasi traspsrenti e costano poco cosi i rami non ti scocciano più
 

Andrea grattoni

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera mi potete dare un aiuto nel cosa fare.
Io ed il mio vicino abbiamo in comune una strada non asfaltata di cui siamo proprietari metà e metà, io ho il muretto in cemento ed il mio vicino dopo aver messo la recinzione ha scelto di nascondersi e ha scelto di piantare il gelsomino a magnera siepe. Non la sta tagliando a filo recinzione ma oltre.
Ora sto facendo dei lavori nella mia proprietà e necessita il transito di camion di una certa dimensione, che anche se la stradina è stretta non hanno problemi nelle manovre ( veramente bravi ) ora però il vicino si lamenta che i camion gli rovinino la siepe quella in più a parere personale.
Dovrei tenere duro o posso avalermi di qualche legge da comunicare all'ufficio tecnico del comune perché venga rispettata?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Secondo me bisogna solo dire al comproprietario della strada privata che in questo momento la carreggiata serve in tutta la sua larghezza per il passaggio dei mezzi da lavoro, che probabilmente/sicuramente la larghezza della strada è proprio stata dimensionata su queste esigenze di passaggio, che in fondo le potature non fanno altro che bene alle piante: poi crescono più rigogliose di prima. Se tutto questo non lo convince...che si attacchi al tram, come dicono dalle mie parti.
 

Andrea grattoni

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Due anni fa' il mio vicino si lamentava dei miei alberi che erano troppo alti e troppo vicini al confine e che le loro foglie cadevano nel suo di giardino sporcandolo.
Ok ho preso la decisione che essendo troppo vicini all'cofine necesitavano di essere tagliati e così feci.
Ma allora ora non dovrebbe essere il suo momento di accettare la richiesta?
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve sono Elena, nella mia casa in montagna ho la cucina a piano sottostrada, nel senso che è un po' più bassa del prato con cui confina di 2 condomini. Per cui sotto le 2 finestre della suddetta cucina è sto scavato negli anni 70 un canalone in cemento alto circa 80 cm per li scolo dell'acqua della pioggia dal tetto e poi l'acqua del canalone scorre in pendenza nelle canale idriche. Sul bordo del canalone c è una rete metallica di ferro a magli di confine, con i pali in ferro che la sostengono. Tutto bene fino a qui. Ma il canalone 5 fatto al elle e sull'angolo il vicino illo tempore piantò degli arbusti tutti addossati a questa rete. Per cui si era stabilito che li tenesse bassi a livello di rete. Ora tale lavoro causa mia assenza per un po' dalla casa, non è stato più fatto e siamo sepolti da quasi alberi alti che adombrano la casa. Vorrei sapere, quanto alti al massimo deve questo signore tagliare gli arbusti, fino che non superino la rete? È vero? Deve tagliare anche i rami che si sono incastrati nella rete e che superano il confine di essa.?Io non ho obiezioni che lui mandi qualcuno nel canalone dalla parte mia a tagliare i suoi cespugli che m invadono. Allego foto e chiedo le norme, non vorrei partire con richieste dell'avvocato. Questo signore montanaro già a suo tempo negli anni 70 ci ha fregato un pezzo di cantina e soffitta di confine e pure 2 stanzette edificabili. I miei genitori Andaronova fargli causa dall' 'avvocato, ma lui la spunto'.Aveva un'impresa di costruzioni e cito l usucapione. Allego foto della siepe.grazie a chi mi risponderà.
 

Allegati

  • 20230802_082823.jpg
    20230802_082823.jpg
    405 KB · Visite: 21

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che la pianta non è molto grande fai prima ad andare presso un consorzio di un altro paese e ti fai dare un diserbante oppure usa acqua salata e aceto su internet trovi varie formule, cosi eviti sangue amaro, comunque ti sei agganciata a una discussione del 2016
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto