karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve vi contatto per un dubbio, mi appresto a fare le successione dei mie nonni, con le seguenti situazioni indicate nei testamenti.
Mio nonno muore nel 2001 e lascia la nuda proprietà di una casa a mio padre e a mia nonna l'usufrutto sullo stesso, poi lascia la nuda proprietà di un locale artigianale a mia zia e il diritto di usufrutto sullo stesso sempre a favore di mio padre. Dopo nel 2009 mio padre rinuncia alla sua parte di eredità. La successione di mio nonno ancora ad oggi risulta non fatta.
Nel 2014 muore mia nonna e lascia la nuda proprietà della casa a me e mia sorella e a mio padre il diritto di abitazione sullo stesso, la nuda proprietà del locale artigianale a mia zia e a mio padre l'usufrutto sullo stesso.
Ora dovremmo fare entrambe le successioni con molto ritardo ed ho dubbio che mi preoccupa molto, (avendo già pagato tanti debiti ereditati riguardanti mia nonna), non vorrei farmi carico con mia sorella di debiti dal 2009 in poi essendo teoricamente proprietari da quella data poichè mio padre aveva rinunciato all'eredità di mio nonno.
Per esempio non avendo mai presentato dichiarazioni di redditi e pagato tasse su questa casa poichè non eravamo a conoscenza della situazione e possibile che ci vengano chiesti degli arretrati. Mia nonna pagava le imposte come unica proprietaria in quanto non avendo mai fatto la successione di mio nonno al Catasto immobiliare risultava una situazione non aggiornata. Facendo le successione queste saranno retroattive.
Sono molto confuso e non so quale sia la soluzione migliore da prendere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per tuute le incongruenze e le omissioni che si sono moltiplicate nel tempo...affidati ad un Notaio serio e fidato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non c'è dubbio che tu sia confuso: la tua descrizione è molto approssimata.
Inizialmente, se ha goduto dell'eredità non può rinunciare all'eredità di tuo nonno. Risulta che godesse dell'usufrutto del locale artigianale del quale è nuda proprietaria tua zia.
Poi si parla di due locali artigianali, uno di tuo nonno e uno di tua nonna o è sempre lo stesso? Se così fosse ci sono delle ripartizioni irregolari.
Infine, per ciò che attiene i pagamenti delle tasse, puoi fare un ravvedimento operoso che ti permette di pagare il debito con gli interessi, evitando le sanzioni.
 
O

Ollj

Ospite
Mio nonno muore nel 2001.. Dopo nel 2009 mio padre rinuncia alla sua parte di eredità. La successione di mio nonno ancora ad oggi risulta non fatta.
Nel 2014 muore mia nonna..
Ora dovremmo fare entrambe le successioni...
1) Fiscalmente quanto alla dichiarazione di successione:
- dovrete mettervi in regola con la dichiarazione di successione della nonna (siete in ritardo visto che andava operata entro 12 mesi)
- nulla deve esser svolto per il nonno: tutto in prescrizione.
Arretrati fiscali dovuti dalla nonna? Forse sì, ma anche no... e se mai Agenzia delle Entrate se ne accorgesse; infatti dal 2011 al 2014, nonna fu proprietaria di tutto: al massimo ci sarà da controllare se quanto pagato da nonna, relativamente a tal periodo, sia stato corretto; presumibile di sì visto che lei scrive:
Mia nonna pagava le imposte come unica proprietaria

2) Giuridicamente:
- papà che rinuncia nel 2009; sino alla fine 2010 o primi mesi 2011 (a seconda di quando nonno morì nel 2001) lei e sua sorella avreste potuto accettare al posto di papà; non fu fatto e quindi tal diritto si è presumibilmente estinto.
- dal 2011 nonna, è divenuta unica erede di tutto il patrimonio lasciato dal coniuge nel 2001;
non vorrei farmi carico con mia sorella di debiti dal 2009 in poi essendo teoricamente proprietari da quella data poichè mio padre aveva rinunciato all'eredità di mio nonno
voi non siete mai divenuti eredi, perchè mai avete agito in rappresentazione di vostro padre che nel 2009 rinunciò alla sua quota; incomprensibile quindi ci possa essere pretesa verso di voi a che titolo? Unica possibilità: che voi abbiate posto in essere degli atti di accettazione tacita (aver pagato debiti di nonna con denaro vostro non è sintomatico di tacita accettazione, lo sarebbe stato usando denaro ereditario) o qualora ex art.485 cc, trovandovi nel possesso di un bene ereditario, non aveste provveduto all'inventario entro tre mesi.

Ora dovrete recarvi da un professionista per regolare il tutto in funzione delle volontà di nonna (morta nel 2014, immagino abbia lasciato testamento, visto che si parla di usufrutto e nuda proprietà).
Saluti
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mio nonno muore nel 2001 e lascia la nuda proprietà di una casa a mio padre e a mia nonna l'usufrutto sullo stesso, poi lascia la nuda proprietà di un locale artigianale a mia zia e il diritto di usufrutto sullo stesso sempre a favore di mio padr
è stato fatto testamento in tal senso? è stato pubblicato? all'epoca vi siete avvalsi di un notaio?
nel 2009 mio padre rinuncia alla sua parte di eredità.
la rinuncia alla eredità va fatta con atto scritto presentato presso il tribunale del luogo in cui si è aperta la successione (ultimo domicilio del defunto) o presso un notaio su tutto il territorio dello Stato.
Ci sono dei limiti di tempo per presentare la rinuncia: 3 mesi dal decesso se si è già in possesso dei beni ereditati; 10 anni se non si è in possesso.
E’ opportuno effettuare la rinuncia prima della presentazione della denuncia di successione o comunque prima di dividere l’eredità.
Inoltre, tuo padre, rinunciando all'eredità avrebbe lasciato a te ed a tua sorella a subentrare in parti uguali in vece sua.
Io ho la sensazione che sia stato fatto tutto oralmente tanto è vero che tu scrivi
La successione di mio nonno ancora ad oggi risulta non fatta.
Secondo me è meglio accantonare le disposizioni del nonno e della nonna (che stando a quello che hai scritto non poteva avere la proprietà di quello di cui dava le disposizioni) e se vostra zia è d'accordo fare una successione senza testamento.
 

fiorio

Membro Junior
Proprietario Casa
Mio nonno muore nel 2001 e lascia la nuda proprietà di una casa a mio padre e a mia nonna l'usufrutto sullo stesso, poi lascia la nuda proprietà di un locale artigianale a mia zia e il diritto di usufrutto sullo stesso sempre a favore di mio padre. Dopo nel 2009 mio padre rinuncia alla sua parte di eredità.
C'è comunque qualcosa che non torna e dovresti precisare. Ad esempio: il nonno muore nel 2001 e tuo padre rinuncia all'eredità nel 2009? Spiega meglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto