fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Ricapitolando, leggo che trionfalmente, "dopo 70 anni, c'è questa riforma!" Per rendere accettabile l'art. 67, sarebbe stato sufficiente fosse stato chiarito che prima è da escutere il debitore principale, al suo rifiuto metterlo in mora, ed applicare poi il principio di solidarietà, rivolgendosi all'altra parte. Altri 70 anni per rimediare?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Siamo vicini alle 3.000 visite. l'art. 67 come formulato colpisce entrambe le parti, proprio non si osa proferire verbo? Assoluta acquiescenza.
Anche se continuerai a scrivere tutti i giorni, il "verbo" su un forum non ha certamente il potere di cambiare la legge.
L'iniziativa legislativa appartiene ai soggetti elencati nell'art. 71 della Costituzione.
Rivolgiti a uno di quei soggetti. Eventualmente, quell'articolo ha anche un secondo comma.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Anche la Confedelizia si è dichiarata contraria alla presente formulazione dell'art. 67 in difesa dei nudi proprietari, da non ritenere solidali per mancati pagamenti degli usufruttuari. Potrebbe fare un'interpellanza al legislatore e si otterrebbe comunque un emendamento, volto alla corretta aggiudicazione delle spese.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si richiede quindi un'interpellanza al legislatore.
L'interpellanza parlamentare è una domanda scritta che uno o più parlamentari rivolgono al Governo per conoscere le motivazioni o le intenzioni della politica del Governo stesso su questioni rilevanti e di interesse generale.
Non è pertanto lo strumento idoneo per modificare una legge.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche la Confedelizia si è dichiarata contraria alla presente formulazione dell'art. 67 in difesa dei nudi proprietari, da non ritenere solidali per mancati pagamenti degli usufruttuari. Potrebbe fare un'interpellanza al legislatore
Confedilizia non ha il potere di presentare interpellanze parlamentari. E lo strumento per modificare una norma esistente non è l'interpellanza.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Considerata la Sua competenza e disponibilità, Le chiedo quale sia lo strumento atto a modificare una norma esistente. Penso che dovrò proprio rassegnarmi ai soprusi consentiti dalla norma.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quale sia lo strumento atto a modificare una norma esistente.
Avevo già riportato la norma costituzionale che prevede i soggetti a cui appartiene l'iniziativa legislativa. Essi sono:
- il Governo;
- ciascun membro delle Camere;
- il popolo (con la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli);
- il CNEL (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro);
- i Consigli regionali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto