basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
avrei bisogno di qualche chiarimento in merito ad un risarcimento danni. Ho un appartamento in condominio e ho subito dei danni da infiltrazioni in seguito ad una perdita d’acqua che c’è stata nell’appartamento sopra al mio. Oltre a lasciare qualche macchia su una parete, l’acqua si è infiltrata sotto al pavimento sollevandone buona parte. La soluzione che mi si prospetta è di dover rifare il pavimento. L’amministratore sembra aver riconosciuto il danno e ha deciso di “aprire il sinistro”. Sul posto c’è già stato il perito che ora è in attesa del preventivo. Quello che vorrei capire è in che misura posso chiedere il risarcimento, come procedere per ottenere quello che mi spetta (nel senso di non trovarmi solo con promesse e conti da pagare ) e chi paga (nel senso paga l’assicurazione? Il condominio? Dovrò anticipare la spesa?...). L’attuale pavimento, trattandosi anche di una seconda casa usata circa 2 mesi all’anno, era in buone condizioni pur essendo stato posato 20 anni fa e non aveva bisogno di essere sostituito. Il tipo di piastrella esistente è ovviamente introvabile e il problema è che era uguale in tutto l’appartamento, quindi ci saranno anche problemi di estetica. L’ambiente in cui si è verificato il danno è comunque grande e almeno in quello le piastrelle dovranno essere sostituite totalmente (quindi problema di trovare un materiale che si adatti al resto…). Si tratta, inoltre, di fare un “mezzo” trasloco dovrò infatti smontare cucina e soggiorno, non lo potrò fare sicuramente da sola e quindi si tratta di ulteriori spese. Non ultimo il fatto che alla fine di tutto dovrò tinteggiare…. Avete qualche consiglio da darmi su come procedere? Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'assicurazione paga il Condominio...e poi l'amministratore ti gira il rimborso.
Potrebbero anche non liquidare o farlo solo in parte...in tal caso se il Condominio (se causa rottura sono i tubi "comuni" e/o io tuo vicino (sopra) per quelli di sua proprietà non integrano la differenza dovri iniziare causa.

Tu come proprietario hai il diritto di far intervnire solo impresa di tua fiducia...ma non potrai "pretendere" che automaticamente ti venga riconosciuto qualsiasi importo di spesa.

Parli di:

l’acqua si è infiltrata sotto al pavimento sollevandone buona parte. La soluzione che mi si prospetta è di dover rifare il pavimento.

Il tipo di piastrella esistente è ovviamente introvabile e il problema è che era uguale in tutto l’appartamento, quindi ci saranno anche problemi di estetica. L’ambiente in cui si è verificato il danno è comunque grande e almeno in quello le piastrelle dovranno essere sostituite totalmente

Se le piastrelle si sono sollevate si potrebbe anche vedere di recuperarle e si eviterebbe la sostituzione di tutto il pavimento della stanza ...non puoi di certo pretendere la sostituzione di tutta l'abitazione (nessun "scandalo" ma spesso i pavimenti differiscono a seconda delgi ambienti).

Ovviamente puoi chiedere anche i danni per i disagi ed i lavori accessori.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se le piastrelle si sono sollevate si potrebbe anche vedere di recuperarle e si eviterebbe la sostituzione di tutto il pavimento della stanza ...non puoi di certo pretendere la sostituzione di tutta l'abitazione (nessun "scandalo" ma spesso i pavimenti differiscono a seconda delgi ambienti).
A dire il vero era la soluzione in cui speravo.... mi avrebbe creato molti meno problemi. L'amministratore preferisce una persona di sua fiducia e una soluzione più veloce: levare tutto e sostituire. E' per questo che cerco di tutelarmi, non vorrei che alla fine decidesse lui e pago io..... (come è solito fare!)
Hai ragione un pavimento diverso tra una stanza e l'altra non fa scandalo se si sceglie, ma se ti viene imposto..... direi di si. L'omogeneità del pavimento era voluta e contribuiva a valorizzare l'ambiente, tutto studiato nei colori e nell'arredo.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'amministratore non comanda nemmeno in Condominio...quindi men che mai a caea tua....forse nemmeno a casa sua se ha una moglie di quelle toste:innocente:
L'amministratore però è la persona di riferimento per quanto riguarda l'assicurazione. Quello che io mi chiedo è come si fa a essere sicuri che quanto verrà pagato dall'assicurazione va a me e non al condominio. Cioè, visto che a pagare il danno sarà l'assicurazione del condominio, e non chi ha creato il danno, come posso essere sicura che mi ripagheranno visto che l'interlocutore sarà l'amministratore?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rileggi quanto ho gia scritto...la Compagnia risarcisce (eventualmente) il proprio assicurato per il costo dei danni a terzi.
Tu non sei il Condominio ma il "terzo".

Tu scegli la ditta che farà la riparazione, fai fare un preventivo (vincolante e preciso) e ne dai copia all'amministratore che lo gira al perito.
Qualsiasi cosa decida la Compagnia a te non interessa perché non hai voce in capitolo.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu scegli la ditta che farà la riparazione, fai fare un preventivo (vincolante e preciso) e ne dai copia all'amministratore che lo gira al perito.
Qualsiasi cosa decida la Compagnia a te non interessa perché non hai voce in capitolo.
Per avere voce in capitolo cosa devo fare? Nel senso, se qualcuno mi provoca dei danni come faccio ad essere risarcita? Negli ultimi 3-4 anni mi sono sempre ritrovata con almeno una parete da tinteggiare e non c'è mai stato un responsabile (anche se la cosa è sempre lampante), ho sempre risistemato a mie spese buona-buona. Ma questa volta è troppo.
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se le piastrelle si sono sollevate si potrebbe anche vedere di recuperarle e si eviterebbe la sostituzione di tutto il pavimento della stanza ...
Ad oggi non sono riuscita ad ottenere alcun risarcimento e non ho le idee chiare su come procedere.
Alla fine, contro il parere dell'amministratore, ho scelto io la ditta che ha rimesso le piastrelle. Ha sostituito il pavimento in quasi tutta la stanza utilizzando piastrelle che avevo in casa e recuperando le vecchie. In questo modo siamo riusciti a spendere quasi 1/3 del previsto.
Sembrava non ci fossero problemi e che per la spesa intervenisse l'assicurazione invece in questi giorni l'amministratore mi ha comunicato che l'assicurazione non paga perchè non ci sono foto e prove dei danni al tubo e della relativa riparazione fatta dal condomino. Ha anche tentato di "liquidarmi" levandosi ogni responsabilità e dicendo di rivolgermi direttamente al condomino e di andarci in modo pesante visto che si è anche dichiarato responsabile (con una dichiarazione rilasciata a lui, per l'assicurazione, non a me).
Volevo chiedere come posso procedere. Fino ad oggi ho messo "nero su bianco" solo una raccomandata dove chiedevo all'amministratore di informarmi su come stava procedendo con l'assicurazione. E' meglio che mandi una lettera chiedendo esplicitamente il rimborso dei danni? Ma a chi al condominio o al condomino? Di fatto l'acqua per me è arrivata dai tubi verticali del condominio e io ufficialmente non so cosa sia successo. Stavo anche pensando di rivolgermi all'UPPI, certo che ho già speso per la riparazione e se potessi evitare ulteriori spese..... Avete qualche consiglio da darmi? Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi hai fatto tutte le riparazioni senza aspettare il perito dell'assicurazione o "di parte" per far "certificare entità del danno la causa e il responsabile!!!

Bene , brava bis.

Adesso non ti resta che da citare in causa chi presumi sia il colpevole...auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto