griz

Membro Storico
Professionista
se oggi non ci sono infiltrazioni significa che l'impermeabilizzazione tiene, potresti quindi intervenire solo rifacendo il pavimento, però io farei anche un'ulteriore impermeabilizzazione sopra l'esistente allo scopo di evitare problemi futuri. Una soluzione alternativa potrebbe essere la posa di un pavimento galleggiante che si potrà asportare sempre facilmente per intervenire sull'impermeabilizzazione
 
S

Seb19

Ospite
Capisco. Griz mi sembra ottimo anche il tuo suggerimento.
Vorrei chiedervi anche: essendo all'ultimo piano e sopra di me appunto il lastrico di mia proprietà, soffro molto per il caldo e il freddo. L'isolamento termico non credo sia stato fatto. Esso è da considerarsi un optional quando si realizzano nuovi fabbricati o le ditte devono prevederlo? Penso che su di me ci saranno: massetto, mapelastic e pavimento (malamente) incollato. Che ne pensate?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
con il sole di Napoli forse il sollevamento delle piastrelle è dovuto alla dilatazione termica, quindi potrebbe essere sufficiente mettere dei giunti di dilatazione termica.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'isolamento termico non credo sia stato fatto
questo lo potrai sostenere solo dopo aver fatto un saggio di scavo sul lastrico solare.
Comunque, da sempre, chi abita sotto i tetti piani come i lastrici solari (ma anche chi abita nelle mansarde) subiscono le variazione di temperatura anche se la buona pratica edilizia prevede degli isolanti termici.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quanto scritto deduco che sei in un condominio, per cui i lavori che ti accingi a fare dovrebbero essere ripartiti 1/3 a te proprietario del terrazzo e 2/3 ripartiti fra i millesimi dei proprietari sottostanti, te compreso.
 
S

Seb19

Ospite
Il terrazzo è tutto di mia proprietà. Dovendo rifare la pavimentazione mi chiedevo se era fattibile anche un intervento di isolamento termico. Per il concorso degli altri condomini sottostanti la vedo dura visto che di fatto si sta verificando solo un sollevamento delle piastrelle per ora circoscritto a poche zone e non ci sono infiltrazioni. pensi che comunque debbano intervenire anche gli altri condomini sotto di me?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
pensi che comunque debbano intervenire anche gli altri condomini sotto di me?
Se il problema riguarda solo le piastrelle no. La piastrellatura è funzionale al calpestio e dovrebbero partecipare tutti nel caso dovesse essere rimossa per interventi che riguardano l'impermeabilizzazione. Visto che si tratta solo di una fila di piastrelle staccate al momento basterebbe forse un intervento tampone, magari rifilando le piastrelle e inserendo un giunto di dilatazione. Nel momento in cui il terrazzo provocasse infiltrazioni potrai valutare, insieme agli altri condomini, il rifacimento dell'impermeabilizzazione ed una eventuale coibentazione (che potrai anche eseguire a tue spese se gli altri condomini non approvassero).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto