ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
dopo un'esperienza disastrosa con precedente geometra in relazione alla revisione dei millesimi, in assemblea è stato deciso di affidare nuovo incarico.
Per quanto ne so i coefficienti che il professionista deciderà di prendere in considerazione per redigere i millesimi sono una sua scelta personale, mettiamo il caso però che trascurandone alcuni si formi una valutazione errata che chance hanno i danneggiati? Impugnare o si può chiedere al tecnico di inserire tutti i parametri al fine di ottenere una valutazione più precisa?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se dovete star li a "suggerire" ad un professionista!!! di quali parametri tener conto... perchè non vi fate il calcolo da voi?

Vale sempre ciò che decide la maggioranza e chi non accetta può solo agire in giudizio.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti non si dovrebbe suggerire ad un tecnico perché dovrebbe ben sapere che in presenza di caratteristiche diverse tra gli appartamenti, h. per esempio e non solo, non si può calcolare un tanto al mucchio.
Comunque grazie per la risposta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mettiamo il caso però che trascurandone alcuni si formi una valutazione errata che chance hanno i danneggiati?
di non approvare la nuova tabella mm. In assemblea si dovrà discutere per trovare un accordo. se non si trova si va dal giudice il quale nominerà un suo consulente tecnico per la redazione di una nuova tabella mm che non potrà essere messa in discussione.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Magari dico delle sciocchezze, perciò per evitare di parlare a sproposito vorrei una vostra valutazione.
Tenendo presente che: lo stabile è senza ascensore e posto su di un terrapieno quindi per accedere al portone vi è una scalinata esterna e che i due appartamenti al piano terra sono in realta all'altezza di un primo piano sulla facciata principale, mentre da un lato del palazzo sono a livello strada con accesso diretto carrabile dal loro giardino. I piani sono 4, gli appartamenti in totale sono 10 di cui 2 mansarde. Per accedere alle mansarde la scala si restringe e quindi meno agevole e le abitazioni sono internamente a livelli differenti e quindi con gradini.
Secondo me sarebbe corretto valutare sia il volume virtuale che il coefficiente di funzionalità generale. Altra cosa: esistono 4 cantine che il tecnico precedente dice di non avere inserito nei millesimi perché non accatastate, io ritengo invece che fatti i rilievi vadano comunque inserite nei millesimi dei proprietari degli alloggi a cui appartengono indipendentemente dal loro accatastamento esistono e quindi debbono essere conteggiate.
Grazie per la vostra pazienza.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La soluzione potrebbe essere questa:
1)- Invitate il professionista ad eseguire un accurato sopralluogo;
2)- indite un'Assemblea invitandolo ad esporre i criteri di calcolo, coefficienti, parametri e quant'altro ritenga opportuno adottare per la redazione delle tabelle;
3)- fornite suggerimenti, chiedete chiarimenti, fate anche magari delle osservazioni ma chiaritevi prima tutte le idee prima di conferirgli l'incarico.
Quando avrà elaborato le tabelle, potrete approvarle o no. Ma il suo compenso lo dovrete comunque pagare.
Ed allora, perché non chiarirsi prima?
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra una buona soluzione, spero che gli altri condomini concordino.
Abbiamo ovviamente pagato anche il precedente tecnico, anche se ha scritto delle corbellerie tali .........ha attribuito ad un condomino un terrazzo inesistente, è riuscito persino a sbagliare le somme ....... mi sembra impossibile che non abbia usato un foglio di calcolo.
Comunque la vedo dura perché sono anni che tentano in ogni modo di attribuirmi dei millesimi a loro piacimento con la scusa che ora che è ristrutturato è bello. Purtroppo per me è sempre una mansardina, carina ma non un attico, anche senza ascensore .....
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La redazione delle tabelle non è mai un fatto univoco. Potrai chiamare 50 professionisti ed avrai 50 tabelle diverse. Influisce la sensibilità del professionista, la completa conoscenza di fattori ai quali attribuire un diverso coefficiente e tante altre variabili che rendono quindi se non indispensabile, almeno molto utile ciò che ho detto nel mio precedente post.
Dalle nostre posizioni è troppo difficile dare un parere "tecnico". E magari fornire "chiavi in mano" la soluzione. Ritengo che con una certa accuratezza e senza pregiudizi, in una buona Assemblea si potranno raggiungere degli accordi soddisfacenti. Meglio una transazione sufficiente che una causa lunga e penosa sia in termini di costi che di risultati. Questi ultimi saranno, in primis, l'astio fra condomini che si realizzarà fra vincitori e perdenti nella causa medesima.
Per pochi euro all'anno, magari......
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Le migliorie apportate internamente ad una unità immobiliare non influiscono sul calcolo dei millesimi. Se così fosse le tabelle millesimali dovrebbero essere ricalcolate ogni volta che una unità immobiliare viene ristrutturata. I millesimi si calcolano sulla base di parametri invariabili che comprendono la superficie, l'altezza degli ambienti, l'esposizione, la vista, il piano (soprattutto in assenza di ascensore). E' insomma un calcolo complesso ed in piccola parte soggetto a valutazioni personali.
Cerca di convincere gli altri condomini a seguire l'ottimo suggerimento di Luigi Barbero. Chiarirsi per bene prima è sempre una buona cosa.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Porterò i vostri suggerimenti in assemblea, con i quali concordo pienamente, anzi aggiungerei che quanto più accurato sarà l'esame del tecnico quanto meno opinabile sarà la sua valutazione e questo vale per me come per gli altri condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto