Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. Pongo una domanda sulla ripartizione delle spese tra il locatore ed il conduttore per il TFR del portiere in un contratto 3+2. Chi paga:
- solo il locatore
- solo il conduttore
- il conduttore il 90%, il locatore il 10%?
Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Pongo una domanda sulla ripartizione delle spese tra il locatore ed il conduttore per il TFR del portiere in un contratto 3+2. Chi paga:
Art. 9, comma 2 della legge n. 392/1978:
Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie.
Ma la liquidazione non è semplicemente la somma delle quote annuali accantonate?
Grazie.
Si, presumo di si.
Per questo precisavo: se al povero inquilino entrato all'ultimo anno di servizio del portiere venisse addebitata pro-quota l'intera liquidazione del pensionando....., credo bene che avrebbe di che lamentarsi.:^^:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'inquilino paga sulla base del consuntivo di ogni anno, quindi paga se sta in locazione, fino a che ci sta.
Scusa, non vorrei distoglierti dalla discussione, ma dobbiamo intenderci: volevo dire che se a consuntivo appare l'intera liquidazione perchè compilato con criterio di cassa, direi che sarebbe il consuntivo da bocciare. L'uscita di cassa è una cosa: la quota per competenza un'altra.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
se a consuntivo appare l'intera liquidazione perchè compilato con criterio di cassa, direi che sarebbe il consuntivo da bocciare.
Nel consuntivo compare ovviamente, in uscita, la voce 'quota annua TFR portiere', da ripartire tra le unità immobiliari - di solito - secondo la tabella di proprietà generale.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un buon amministratore conteggia alla fine di ogni anno di gestione tutte le spese di quell'anno, comprese le quote del TFR della portineria che dovrebbero essere conteggiate e accantonate anno per anno, quindi non ci dovrebbero essere spese aggiuntive ne per il locatore ne per il conduttore.
Qual'ora ciò non fosse avvenuto è chiaro che un conduttore o condomino appena entrato in possesso dell'immobile, non dovrebbe avere a suo carico oneri che fanno parte del periodo precedente al suo possesso dell'immobile, quindi la spesa non accantonata sarà da richiedere al locatore precedente al periodo, che a sua volta dovrà interessarsi a richiederla al precedente conduttore.
Non è raro il caso di cambi di proprietà dove si trova nel preliminare la dicitura che le spese condominiali siano intese come regolarmente pagate, e quindi le spese che emergessero in seguito, se non specificate, sono a carico del venditore, ( come in questo caso, le quote non accantonate dovranno essere recuperate da chi ha usufruito della portineria nei prededenti periodi)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto