ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve,
possiedo un piccolo appartamento concesso in locazione.
L'inquilino ha manifestato la presenza di evidenti segni di muffa su alcuni muri della casa.
Per tale motivo gradirei sapere se l'eliminazione della muffa sia un lavoro di pertinenza del conduttore o del locatore.
saluti
 

Armanduk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vista la mia esperienza io consiglierei di intervenire il più presto possibile prima che la muffa si allarghi troppo. Un mio ex inquilino, tramite il suo avvocato mi ha minacciato di denuncia perchè la muffa crea danno alla sua salute e quella dei suoi familiari. L'argomento muffa è stato trattato in modo molto approfondito anni fa e ne ho dedotto che è molto difficile stabilire se la muffa è causata dalle condizioni dei muri e dalla conduzione dell'appartamento da parte dell'inquilino.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se sono muffe da condensa bisogna intervenire sui muri e sugli intonaci in modo che le pareti abbiano una temperatura che impedisca alla massa d'aria, circolante nella stanza, di raggiungere la temperatura di rugiada quando la stessa giunge a contatto con il muro.
 

ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.
Atteso che, come già detto, risulta veramente difficile stabilire se la muffa possa essere causata da scarsa coibentazione dell'immobile (senza ovviamente tracce di umidità perchè in tal caso il problema sarebbe diverso) oppure da cattiva aereazione dei locali, personalmente ho proceduto a far eseguire dei lavori di ripristino delle pareti interessate mediante delle pitture e dei prodotti specifici per la muffa.
Nell'incertezza di verificare a chi spetti l'onere dei lavori, ho fatto quello che ritenevo più giusto!
saluti
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Atteso che, come già detto, risulta veramente difficile stabilire se la muffa possa essere causata da scarsa coibentazione dell'immobile
Non è difficile verificare. I muri con le muffe dove si collocano? solo sui muri che delimitano l'esterno dell'immobile o anche sui tavolati interni?sulle pareti a nord? sugli spigoli della casa? sulle mazzette dei serramenti esterni?Quanti anni ha l'immobile? Che spessore hanno i muri perimetrali?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto