Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come pure può essere incassato un assegno ante-datato.
L'assegno circolare può essere incassato anche se emesso dopo la data di morte del titolare del conto sul quale erano stati prelevati i fondi necessari per la sua emissione.
Il possessore decade dall'azione di regresso, se non presenta il titolo per il pagamento entro trenta giorni dall'emissione. L'azione contro l'emittente si prescrive nel termine di tre anni dall'emissione.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Il superstite intestatario può farsi fare la lista movimenti, se la banca è a conoscenza del decesso dell'altro? Grazie.
Sì, credo di sì...anzi prima, con il padre in vita, non avendo la delega, non può chiedere niente di niente...Solo a babbo morto in veste di coerede, che attesta,
potrà e "dovrà" chiedere, se ha in animo di accettare l'eredità, la documentazione
anche storica del conto e di quant'altro investito. Che poi la banca possa essere riluttante...entriamo nella sfera magica di LUI che siede alla sinistra del Padre...
Riccappito mi hai??? qpq.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma per essere qualificati eredi ci vuole tempo, credo.
Io tuttavia parlavo non dell'erede, ma proprio dell'intestatario superstite del conto. Questo intestatario può su richiesta avere l'elenco degli ultimi movimenti?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il nostro amico ha già l'estrattoconto chiama la sorella e se i movimenti sono post mortem del padre le deve dire:
"ciccia non fare la furba restituisci il malloppo."
Potrebbero esserci prelievi giustificati anche se contabilizzati post mortem. Come pure potrebbero esserci prelievi ingiustificati anche se contabilizzati ante mortem.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io tuttavia parlavo non dell'erede, ma proprio dell'intestatario superstite del conto. Questo intestatario può su richiesta avere l'elenco degli ultimi movimenti?
Premesso che nella fattispecie in discussione non era stata indicata la presenza di cointestatari, l'intestatario o il cointestatario ha certamente il diritto di ricevere l'estratto conto in ogni tempo. Il cointestatario lo ha a prescindere dalla contemporanea qualità di chiamato/erede del cointestatario de cuius.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma proprio dell'intestatario superstite del conto.

Come in parte detto da Nemesis...fai confusione nel caso specifico.
Si parla di "delegato" e non di cointesatrio.
Un cointestatario avrebbe sempre diritto non solo a farsi rilasciare estratto ma anche ad effettuare prelievi e pagamenti nei limiti della swua quota (che si suppone al 50%).

@blackberry non ha nemmeno spiegato se abbiano fatto denuncia di morte...o se quantomeno sia stato comunicato il decesso alla Banca, che nel caso doveva bloccare qualsiasi movimentazione sul c/c.
 

blackberry

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riformulo la domando:
Sul conto corrente di mio babbo, morto a dicembre, ho trovato un assegno del 2008 intestato a mia sorella che presumo sia stato utilizzato pre pagare il termocappotto. Mio padre ha avuto disponibilità economica in seguito alla vendita del terreno nel 2006. Credo che in parte il lavoro sia stato pagato in nero: posso chiedere a mia sorella di rendicontare quell'assegno intestato a lei? Mio padre pensionato non riusciva ad usufruire della detrazione e forse il lavoro è stato fatto in nero, ma non conosco bene l'importo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto