peppe904

Membro Junior
Proprietario Casa
Riflettevo: ma essendo una donazione anticipatoria dell'eredità, non è che la mia posizione, a seguito dell'az. proposta dai miei fratelli, è assimibile a quella di coerede?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa @Ollj ma @peppe904 è un legittimario che è stato escluso dal testamento, se gli altri fratelli chiedono la collazione con riduzione della donazione a lui arrivata dalla madre, il giudice non potrà non inserirlo tra i coeredi assieme agli altri fratelli, a meno che non rinunci alla eredità e si tenga il valore della parte disponibile della madre. Ma lui conviene non essere coerede: se lo fosse vedrebbe aumentata la quota disponibile della sua parte di legittima. Poi c'é il discorso delle tasse non pagate.
 
O

Ollj

Ospite
ma @peppe904 è un legittimario che è stato escluso dal testamento, se gli altri fratelli chiedono la collazione con riduzione della donazione
Nella successione testamentaria, il legittimario pretermesso non concorre all'eredità ex art.737 e quindi non è tenuto ad alcuna collazione perché erede non è
Quale donatario e nel momento in cui leda la quota degli eredi legittimari, sarà oggetto (ove spontaneamente non ceda agli eredi il di più ricevuto con la donatio) di azione di riduzione. Il giudice mai attribuirà la qualifica di erede al donatario; questi invece, ex art.553 ss, vedrà solo ridursi il patrimonio donatogli.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
@peppe904 è un legittimario che è stato escluso dal testamento, se gli altri fratelli chiedono la collazione con riduzione della donazione a lui arrivata dalla madre, il giudice non potrà non inserirlo tra i coeredi assieme agli altri fratelli.
No. Il giudice potrà eventualmente ridurre la donazione da lui ricevuta. Ma non potrà fargli assumere la qualità di erede. Come già affermato, l'assumerebbe soltanto qualora lui (il pretermesso) agisse in riduzione, e nel momento in cui il giudice accogliesse la sua domanda in tal senso.
 
Ultima modifica:

fiorio

Membro Junior
Proprietario Casa
Rileggendo il quesito iniziale, mi viene un dubbio e chiedo a peppe904: tu, a differenza dei tuoi fratelli, non hai ricevuto assolutamente nulla in eredità, nemmeno denaro, beni mobili? da tua madre hai ricevuto soltanto come donatario, prima della sua morte, i terreni di cui trattasi, e con ciò sei stato estromesso da tutto il resto della futura eredità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto