zanto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
vorrei avere un consiglio per capire su come è meglio procedere.
La situazione è questa: ho fatto realizzare un impianto elettrico a norma più altri piccoli cambiamenti nel bagno e per la parte muraria, apertura e chiusura tracce più pittura, ho dato l'incarico ad un muratore.
Il preventivo decriveva un lavoro a regola d'arte, prevedendo doppia rasatura, rete in PVC nelle crepe, applicazione di stucco fino in tutte le pareti e soffitti, almeno due mani di lavabile sulle pareti etc etc
Il problema è che mi ha consegnato un appartamento con i lavori eseguiti malissimo. Alle mie contestazioni verbali diceva che avrebbe provveduto ad eseguirli come pattuito, cosa che non si è verificata. Tra l'altro facendo trascorrere un lasso di tempo, più di un mese, in cui la casa rimaneva allo stato preesistente.
A quel punto decido che avevo atteso anche troppo e gli comunico che potevamo chiudere il nostro rapporto e che non gli avrei più corrisposto il saldo previsto. Ora ovviamente mi ha minacciato di fare un'azione legale nei miei confronti per recuperare quanto secondo lui gli spetta.
I pagamenti sono stati effettuati in contanti con firma per ricevuta.
un particolare: ai lavori preventivati in corso d'opera se ne sono aggiunti degli altri con preventivo a voce, quindi stando al preventivo scritto gli ho praticamente corrisposto 200 € in più.
Nel frattempo i lavori mal eseguiti sono stati visionati da due altri pittori, avendo urgenza di recuperare il tempo perduto, ed ambedue hanno rilevato la cattiva esecuzione
Ho provato intanto a fare delle foto ma non è facile far risaltare tutti i problemi riscontrati.
Che cosa posso fare per tutelarmi?
Grazie mille a chi mi darà dei suggerimenti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Contesti formalmente il lavoro e chiedi la riparazione dei difetti prima del saldo.
Siccome "carta canta" meglio che sia con una Raccomandata RR alla francese dove indichi anche una scadenza congrua o farai eseguire il lavoro ad altri.
Se non sei "esperto2 nelle formule rivolgiti ad un legale che potrà seguirti qualora l'impresa intenda aprire un contenzioso giudiziario.

Erano lavori per i quali potevi chiedere il bonus fiscale...ma dovevi pagare con bonifico e non "in contanti"...formula che lascia presumere lavori fatti "a nero".

Hai le ricevute ma meglio che tu pretenda pure le fatture...o sei complice.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se vuoi contestare hai bisogno di una perizia tecnica redatta da un professionista abilitato, dalla quale risultino i difetti lamentati ed la spesa necessaria per dare il lavoro terminato a regola d'arte. Questo documento lo invierai a mezzo raccomandata all'artigiano-imprenditore dandogli pochi 10 giorni per provvedere. Se pensi che lui possa risolvere il problema prosegui il rapporto. Altrimenti, ti rivolgi ad un'altra impresa che possa darti garanzia. Ovviamente devi attendere che la controparte possa incaricare un suo tecnico perché fra i due professionisti si possa tentare una mediazione.
Se non vuoi perdere molto tempo, richiedi, tramite legale, al giudice un accertamento tecnico preventivo. Il giudice invierà un suo consulente tecnico che fotograferà la situazione e relazionerà fornendo lo stato delle opere. Successivamente tu potrai rivolgerti ad un altra impresa perché possa terminare i lavori, senza che l'impresa precedente possa mettere in dubbio la situazione lasciata da lui.
 

zanto

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per i consigli.
uno dei problemi è che, anche se solo verbalmente, è da metà aprile che sto contestando il lavoro male eseguito pretendendo che venisse fatto a regola d'arte secondo preventivo, ma a tutt'oggi questo non è avvenuto ed è perciò che ho deciso di farli finire ad un altro pittore trattenendo il saldo...praticamente i tempi si sono allungati di 2 mesi senza ottenere un lavoro ben fatto.
Ho particolare urgenza di vedere i lavori terminati in quanto è un immobile che devo affittare e di tempo ne è già trascorso troppo!
Quindi il fatto che un nuovo pittore stia già rimediando è sbagliato?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi il fatto che un nuovo pittore stia già rimediando è sbagliato?
mossa proabilmente sbagliata se non hai fatta fare una perizia giurata da un tecnico di tua fiducia e mandata con r/r all'impresario incaricato di fare i lavori.
Se il nuovo pittore oblitera le tracce dei lavori fatti male cosa vai a contestare poi?
 

zanto

Membro Attivo
Proprietario Casa
me ne sto rendendo conto...vuol dire che li fermerò e farò fare una perizia giurata
ho scattato delle foto di alcuni particolari, per il resto, come dicevo, il lavoro malfatto è difficile farlo risultare nelle foto...
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto