Wert

Membro Attivo
Ho avuto in altre occasioni di apprezzare questo forum, saluto i partecipanti e pongo in evidenza un mio problema: mi è capitato in seguito a lavori di ristrutturazione interna della mia abitazione in palazzina condominiale a verificare che un pezzo di balcone, pur presente nella planimetria dell’accatastamento originario, non risultava non solo al mio piano, ma per tutti i piani del fabbricato, nella concessione edilizia rilasciata nel 1969 dal comune al costruttore. Pertanto per mettere a posto la cosa per gli eredi ho chiesto il permesso di costruire in sanatoria secondo l’art. 36 del DPR 06.06.2001, n.380.

Il Settore trasformazioni edilizie del Comune oltre a richiedere il pagamento della sanzione ha richiesto vari documenti tra cui l’autorizzazione sismica. Ho richiesto, tramite vari tecnici e con molte spese, questa autorizzazione sismica in sanatoria presso il Genio Civile, che l’ha concessa, ma nello stesso tempo ha comunicato, per prassi mi dicono, alla Procura della Repubblica l’ omessa denuncia.

Il Comune, ricevuto anche l’autorizzazione sismica, ha concesso il permesso di costruire in sanatoria su cosa già fatta presente alla costruzione del fabbricato.

Ora il quesito è questo: quali sono i miei prossimi adempimenti? Devo attendere l’istruzione presso la Procura del fascicolo in relazione a tale comunicazione del Genio Civile e eventuale giudizio o, visto che ho avuto la sanatoria, fare arrivare prima tramite legale o direttamente al magistrato il parere dirigenziale del Comune in modo da archiviare la pratica?

Saluto e ringrazio in anticipo gli esperti di tale problematica e per le risposte che potranno dare al mio quesito, che penso potrà essere utile anche ad altri.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
E' la prassi.
Sarà l'ufficio competente del comune a trasmettere alla procura il permesso in sanatoria e quindi chiedere l'archiviazione.
L'unica cosa che dovrai fare è assicurarti che lo facciano!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ritengo che nel momento in cui il comune è venuto a conoscenza dell'abuso da te sanato, ma ancore presente nelle altre unità immobiliari, sarà obbligato a procedere nei confronti dei proprietari, comunicando il reato alla Procura della Repubblica.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Mi sembra di capire che non è il Comune che ha comunicato alla Procura della Repubblica il "reato", ma il genio Civile per omessa denuncia dei lavori in cemento armato applicando l'art 72 del dpr 380, direi però con molta fantasia se applicato per la sola porzione di balcone. Se il Comune ha rilasciato autorizzazione in sanatoria per la parte di balcone non dichiarata in progetto vuol dire che non è variazione essenziale e quindi non deve inoltrare alla Procura della Repubblica alcuna segnalazione.
Con tutto l'abusivismo di interi edifici e paesi che nessuno osa toccare, si bastona il cittadino per " abusi " commessi da altri. Nel 1969 l'abitabilità veniva rilasciata previo sopralluogo dell'Uff.Sanitario e del tecnico Comunale, me lo sono chiesto spesso, perchè non si possono perseguire anche questi funzionari ?
 

Wert

Membro Attivo
Ringrazio i partecipanti per il loro contributo: che il Comune agisca spontaneamente nei confronti degli altri condomini sicuramente non si verificherà, anche se, una volta venuto a conoscenza di questo abuso, lo dovrebbe. Ho dovuto incaricare vari tecnici per sanare questo pezzo di balcone, come se avessi fatto una nuova costruzione di un intero fabbricato e con le stesse spese, figuratevi che il Genio Civile ha chiesto anche la relazione geologica. Questa è la burocrazia ! E a proposito di burocrazia, ora mi trovo con questa denuncia del Genio Civile alla Procura della Repubblica e ancora non so quali devono essere i miei passi successivi, se devo interessare un legale per la difesa in un eventuale giudizio o, avendo ottenuta la sanatoria, non interessarmi più di niente? Questo ancora non l’ho capito; cosa succede di solito in casi come questo?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel 1969 l'abitabilità veniva rilasciata previo sopralluogo dell'Uff.Sanitario e del tecnico Comunale, me lo sono chiesto spesso, perchè non si possono perseguire anche questi funzionari ?
Hai mai sentito di collaudi fatti al ristorante?
Infine, quando il comune è a conoscenza di un abuso edilizio deve procedere d'ufficio.
 

Wert

Membro Attivo
Ho ritirato personalmente al Comune il parere dirigenziale relativo al permesso di costruire in sanatoria, ma questo è stato rilasciato solo a me; non c’è una comunicazione per conoscenza alla Procura della repubblica, come invece c’è stato da parte del Genio civile che ha segnalato l’omessa denuncia alla Procura della repubblica, e per conoscenza al Comune e a me; quindi l’iniziativa di comunicare l’esito alla Procura probabilmente deve partire dal sottoscritto ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I casi che ho seguito io da professionista, riguardavano ordinanze di demolizione emesse dal direttore dell'area urbanistica, edilizia, inviate per conoscenza alla Procura della Repubblica. In seguito all'adeguamento e dopo la presentazione dell'accertamento di conformità lo stesso ha inviato la segnalazione dell'avvenuta regolarizzazione che ha chiuso il caso.
 

giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
Il Comune, una volta rilasciato il Permesso in Sanatoria, dovrebbe provvedere all'inoltro della stessa alla Procura che archivierà la pratica. Piuttosto : perchè non hai concordato con gli altri condomini il fare una unica pratica per sanare la difformità edilizia?
Le spese che hai fatto tu , dovranno ora essere fatte anche dagli altri ma , ad esempio, la relazione geologica è la stessa per tutti , così come i calcoli strutturali .
Penso che avreste risparmiato parecchio a fare tutto insieme. Ora tu puoi "vendere" la tua relazione geologica agli altri proprietari e rientrare di qualche spesa. Il Comune non può ignorare il fatto che solo tu hai fatto la sanatoria e , per forza di cose se non vuole incorrere nel reato di "omissione di atti d'ufficio" , dovrà sanzionare i tuoi condomini invitandoli a procedere a verifica di conformità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto