gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno
dubbio sull'atto pubblico di accettazione tacita dell'eredità, trascritta dal notaio: vale come comunicazione formale degli eredi all'Agenzia delle Entrate?

dato che con la dichiarazione di successione NON si comunica all'Agenzia delle Entrate chi siano gli eredi, invece con l'accettazione tacita trascritta dal notaio?
può "sostituire" efficacemente la raccomandata, o comunque può essere considerata un modo incontrovertibile di conoscenza da parte dell'Agenzia delle Entrate di chi sono gli eredi?


grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
dubbio sull'atto pubblico di accettazione tacita dell'eredità, trascritta dal notaio:
E' una contraddizione in termini o è tacita o è una dichiarazione di accettazione d'eredità.
La dichiarazione di successione deve riportare l'elenco degli eredi ed il grado di parentela. La stessa deve essere presentata all'EdE - Agenzia del Territorio con la domanda di voltura dove deve essere riportata la ditta subentrante con le quote dei diritti degli intestati.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
intendevo l'accettazione tacita fatta dal notaio in occasione della vendita di un bene immobile ereditato: è un atto pubblico registato dal notaio
dato che la dichiarazione di successione non identifica gli eredi ma i chiamati all'eredità, e quindi non vale come comunicazione formale dei nomi degli eredi all'Agenzia delle Entrate, mi chiedevo se invece l'accettazione tacita di cui sopra vale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche l'accettazione fatta dal notaio è una dichiarazione di parte. Ti chiedo: è stata fatta una ricerca per ricostruire l'albero genealogico e riscontrare chi sono gli eredi legittimi?
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
sì tutto a posto
gli eredi sono legittimi e hanno accettato tacitamente con la vendita, però l'accettazione tacita è comunque un atto pubblico opponibile ai terzi, quindi mi domandavo se vale anche come comunicazione delle generalità degli eredi all'Agenzia delle Entrate
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'accettazione tacita è comunque un atto pubblico opponibile ai terzi, quindi mi domandavo se vale anche come comunicazione delle generalità degli eredi all'Agenzia delle Entrate
No.
L'art. 65 del D.P.R. n. 600/1973 recita:
Gli eredi rispondono in solido delle obbligazioni tributarie il cui presupposto si è verificato anteriormente alla morte del dante causa. Gli eredi del contribuente devono comunicare all'ufficio delle imposte del domicilio fiscale del dante causa le proprie generalità e il proprio domicilio fiscale. La comunicazione può essere presentata direttamente all'ufficio o trasmessa mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, nel qual caso si intende fatta nel giorno di spedizione.
[...]
La notifica degli atti intestati al dante causa può essere effettuata agli eredi impersonalmente e collettivamente nell'ultimo domicilio dello stesso ed è efficace nei confronti degli eredi che, almeno trenta giorni prima, non abbiano effettuato la comunicazione di cui al secondo comma.

Quindi, solamente se vi sia stata la comunicazione in questione e siano decorsi almeno trenta giorni dalla stessa, è consentito agli eredi contestare, sotto il profilo dell’erronea individuazione del luogo di esecuzione, la notifica eseguita nell’ultimo domicilio del defunto invece che presso il loro domicilio personale.
Secondo la giurisprudenza, la comunicazione deve peraltro rispettare le formalità prescritte dalla norma, non potendo riconoscersi medesima valenza a fonti di conoscenza "indiretta" – come, per citare un altro esempio, le indicazioni contenute nella dichiarazione dei redditi – che, pertanto, non sono ritenute equivalenti alla specifica comunicazione prevista dalla norma.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se avete fatto un atto di vendita di un immobile ereditato, certamente, dovete avere presentato una dichiarazione di successione, quanto meno dell'immobile oggetto del rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto