blankpage

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
smile.png


Di recente ho acquistato un appartamento al primo piano di una palazzina di 2 piani costruita nel 1983
Solo 2 appartamenti. Il mio si trova al primo piano mentre quello del vicino si trova al secondo piano.
Il proprietario dell'appartamento del secondo piano è anche colui il quale mi ha venduto l'appartamento al primo piano.

Vi spiego la situazione..un po complessa:
Entrambi gli appartamenti sono disabitati da almeno due anni.
Entrambi i contatori dell'acqua (e del gas) hanno i sigilli in quanto c'erano delle situazioni di morosità da parte dei precedenti inquilini in affitto, dunque io non potevo assolutamente verificare alcuna perdita o malfunzionamento dell'impianto idrico o del gas.
Quindi sul rogito notarile il venditore ha dichiarato che tutti gli impianti erano funzionanti.

Tralasciando il fatto che almeno il mio impianto dell'acqua (ed anche gas) si è rilevato inefficiente e ho dovuto rifarlo (per fortuna il venditore mi ha rimborsato i lavori senza problemi)....adesso in sede di demolizione del bagno (sto ancora ristrutturando) l'idraulico scopre che dalla mia parete passano i tubi dell'acqua del vicino al piano superiore.
L'idraulico mi ha detto che questa non è una cosa normale...perchè non dovrebbero esserci servitu di passaggio di tubi d'acqua del vicino nella mia proprietà.
È legale?
È un mio diritto poterli chiudere? (anche in considerazione del fatto che ho seriamente paura che possano produrre perdite...così come è avvenuto per i tubi del mio appartamento). Al momento il vicino del piano superiore non ha l'acqua attaccata (ancora l'appartamento dev'essere venduto).

Ragionando per assurdo (qualora un suo tubo dovesse rompersi)..io sarei sempre costretto a consentire al vicino servitu di passaggio nel mio appartamento..anche solo per cercare il guasto? O in futuro lui non sarà autorizzato a mettere mano a quel tubo?



Grazie.
 

blankpage

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vorrei aggiungere... che questi tubi non sono in colonne portanti, dove passano tutti i tubi, che solitamente servono tutta la casa.

Ma sono appena sotto la colla delle mattonelle della parete del mio bagno, accanto alla tubatura del mio appartamento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per come hai descritto la situazione, comprando una situazione preesistente, ne subisci anche le conseguenze.

Si chiama servitù del padre di famiglia: cioè una condizione creatasi quando il tutto era di un unico proprietario, che poi vende nello stato di fatto.

Al massimo puoi proporre e concordare con l'altro proprietario, visto che stai ristrutturando, una soluzione per ovviare in qualche modo a tale situazione. Quanto meno a circoscriverla.

Ma credo che comunque dovrai fare i conti con una tipica situazione esistente in ogni condominio: non avrai solo tubi di mandata dell'acqua; presumo che dietro le piastrelle troverai pure le colonne di scarico che servono l'appartamento al piano superiore, ecc.

Normale condizione condominiale, purtroppo con i pregi e difetti del caso.

Avrai invece qualche possibilità in più se ci sono condutture del gas murate: queste ormai non sono più a norma. Sarà quindi necessario provvedere a portare all'esterno i tubi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
è normale che i tubi dell'impianto dell'appartamento sopra il tuo, passino nei muri che nel caso sono pure comuni, dove potrebbero passare altrimenti?
Se i tubi sono deteriorati puoi concordare col tuo vicino di sostituirli oppure puoi sostituirli a speese tue già che stai facendo il lavoro, sarai sicuro dinon avere problemi e non ti costerà molto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema che riguarda te con il vicino del piano superiore proprietario e forse costruttore dell'intero stabile come dice bene basty è una servitù per destinazione del paadre di famiglia.
Ma, io vorrei affrontare un altro problema. Se la condotta idrica come tutte le altre condotte si trovano a all'interno del muro di confine con il fabbricato adiacente a fianco, deve essere ubicata ad almeno un metro dal confine stesso. A meno che non esista un accordo con il vicino che ha autorizzato l'esecuzione dei lavori, omettendo questa norma. Per cui se esiste questo problema il proprietario del fabbricato dovrà a sua cura e spese porre rimedio nel rispetto della legge.
 

blankpage

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ringrazio tutti per le risposte.

Per Gianco: intendi dire che quel tubo doveva essere posto all'interno del muro di almeno 1 metro...e non praticamente a pochi cm dalla mattonella della parete?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ringrazio tutti per le risposte.

Per Gianco: intendi dire che quel tubo doveva essere posto all'interno del muro di almeno 1 metro...e non praticamente a pochi cm dalla mattonella della parete?
Posso anticipare la risposta: No.

L'inciso di Gianco pone un altro problema, qui non pertinente.

In sostanza si riferisce a due costruzioni adiacenti di proprietari diversi. In quel caso non si possono porre condutture e scarichi sulle pareti confinanti.

Questo non è il tuo caso. E non si applica credo nemmeno allinterno del condominio. Se non erro infatti potrebbe essere normale installare i bagni di due u.i. adiacenti, praticamente a contatto, per usufruire delle colonne in comune.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La butto li potrebbe essere una soluzione ma se non si conosce la struttura è difficile esprimersi al 100% comunque l'idea sarebbe intubare i tubi del vicino in modo che se dovesse succedergli qualcosa li potrà sfilare senza arrecare danno a te i tubi esistenti non vanno tagliati ma va tagliata la tubazione in plastica che si userà per coprire quelli di ferro o multistrato o di che altro sono.
Ti piace?
 

blankpage

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho appena dato ordine all'idraulico di mettere in sicurezza (a mie spese) i tubi del vicino che passano dalla mia parete. Almeno sotto quest'aspetto dovrei evitare ulteriori danni per quella parete.
Certo..non appena l'attuale proprietario venderà l'appartamento....metterò in allerta il nuovo proprietario..spiegandogli che gli conviene rifare una nuova linea d'acqua (e del gas) come ho fatto io. La spesa non è eccessiva (circa 1500€ per entrambe) ma si dormirà entrambi sonni tranquilli.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il gas non deve mai passar nei muri se non per brevi tratti, ossia dall'esterno all'utilizzatore direttamente senza interruzioni e tra il collegamento e l'utilizzo va posto un rubinetto posto all'esterno del muro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto