Leonina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve chiedo aiuto e consigli.
Vi spiego tutto
Mio padre acquistò un immobile nel 1990 fece un mutuo per 20anni ma a 10 anni dopo morì lasciando in banca beni per 30 milioni di lire ed un mutuo per altri 10,anni da pagare.essendo tre fratelli di cui due sposati ed uno ancora in casa decidemmo di lasciare tutto a mia madre ancora in vita visto che doveva pagare ancora il mutuo.
Mia madre in comunione di beni.
Vi spiego il dilella.
Mio fratello dice di essersi preso cura di mia madre pretende quasi tutto l'importo della vendita della casa permetto che mia madre vive a casa mia ed è viva ma non capace di intendere del tutto.lui afferma di aver pagato la restante parte di mutuo vivendo li,e perciò è sua.ora mi chiedo mia madre essendo proprietaria del 75%della casa può donarla a lui scavalcando noi figlie?permetto che avevamo anche un camper ed una macchina di mio padre che hanno venduto senza dire o dare nulla a noi figlie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mia madre essendo proprietaria del 75%della casa può donarla a lui scavalcando noi figlie?
Sì, lei può disporre a suo piacimento di tutto il suo patrimonio. Può pertanto compiere la donazione, se in quel momento è capace d'intendere e volere.
Solamente dopo la sua morte, i suoi eredi legittimari potranno eventualmente agire in riduzione per essere reintegrati nella loro quota di legittima.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
decidemmo di lasciare tutto a mia madre ancora in vita visto che doveva pagare ancora il mutuo.
avete rinunciato alla vostra parte di eredità oppure vuoi dire che, concordemente tra voi fratelli, avete lasciato le cose come stavano prima della morte di vostro padre? cioè non avete fatto la successione? Il mutuo era cointestato tra tuo padre e tua madre?
Mio fratello dice di essersi preso cura di mia madre
questo non pesa nella suddivisione della eredità, non è un diritto, a meno che non venga riconosciuto dagli altri eredi, i quali, con atto separato dalla divisione ereditaria, quantificheranno questa azione meritoria. Se i coeredi non riconoscono non c'é nulla da fare, a meno che il richiedente non dimostri di aver speso soldi per l'accudimento del genitore. In questo caso le somme dimostrate andranno divise per il numero dei coeredi oppure portate in detrazione dalla massa ereditaria.
lui afferma di aver pagato la restante parte di mutuo vivendo li,
il fatto che lui vivesse nella casa non significa che automaticamente fosse lui a pagare il mutuo; ci vogliono le prove dei versamenti fatti da lui, che la banca, se non sbaglio, conserva per 10 anni.

ora mi chiedo mia madre essendo proprietaria del 75%della casa
sicura che abbia il 75%? Se tuo padre è morto senza fare testamento e la casa era cointestata con tua madre, le quote di successione erano le seguenti:
a tua madre 1/3 di 1/2 cioé 1/6 (3/18) della parte di casa di prorpietà del marito.
a voi 3 figli 2/3 di 1/2 da dividere in parti uguali cioé 1/9 (2/18) ciascuno della parte di casa.
Riprova 3/18+2/18+2/18+2/18= 9/18 = 1/2 cioè metà casa
Quindi tua madre è proprietaria di 1/2+3/18 = 12/18 (2/3) cioé 66,67% di casa e non del 75%.
Mentre ciascuno di voi 3 fratelli è proprietario di 2/18 (1/9) cioé 11,11% di casa.
 

Leonina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Spiego in modo diverso.mia madre è anziana e ha delle patologie (quasi cieca,problemi di fibrillazione al cuore e visto la sua età avanzata"83"dimentica quasi subito ciò che dice 2minuti prima.ho deciso di portarla a vivere con me da 5mesi sta con me.la casa di mamma e rimasta vuota visto che mio fratello già nn viveva da tempo li.lui ha deciso di venderla e noi non eravamo d'accordo perche anche mamma nn voleva ma su di lu e nn riesce ad avere potere e così lui la tranquilla dicendogli che le troverà un'altra casa in affitto ma io nn lo permetto xche sarebbe lasciarla da sola notte e giorno sarebbe un pensiero continuo.premetto che mamma dopo la morte di papà si è legata a lui in modo morboso e nn riesce a vedere che lui se ne sta approfittando per altri scopi.nn so cosa fare ho paura se lui con l'inganno e bugie le abbia fatto firmare qualcosa che lei non ricorda più.
 

Leonina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vorrei almeno tutelare la sua eredità che invece vuole lui solo perché ha vissuto con lei,e premetto che la teneva in casa senza pulizia e igiene da schifo e non gli ha mai dato la sua pensione gli faceva solo la spesa e le pagava le bollette delle utenze che adesso ha staccato sempre senza chiedere nulla né a Mamma ne a noi Sorelle.
 

Leonina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Con lei non si può parlare crede che siamo noi Sorelle ad avercela con lui per niente.per niente mia madre adesso con me vive da signore la faccio mangiare la vesto la lavo e cosa che nn faceva da tanto la faccio divertire e la porto a spasso lui nn l'ha mai portata da nessuna parte se non una volta in una casa famiglia dove voleva lasciarla e che io mi sono opposta
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
lui ha deciso di venderla
lui non è il proprietario del 100% della casa. Ma avete fatto la successione quando è morto vostro padre?
anche mamma nn voleva ma su di lui e nn riesce ad avere potere e così lui l' ha tranquillizzata dicendogli che le troverà un'altra casa in affitto
anche se ha ottenuto, con un sotterfugio, da parte di tua madre la procura a vendere, stante le condizioni di tua madre, detta procura dovrebbe essere facilmente invalidata.
Ad ogni modo per vendere deve essere proprietario o procuratore del 100% dell'appartamento: guarda i conti che ti ho fatto prima.
 

Leonina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ecco casa venduta ieri pomeriggio mio fratello ha convinto Mamma a firmare .
Tre assegni da 12 mila euro per noi figli e uno da 75 mila per mamma,che si è messo lui in tasca e che al più presto porterà mamma a scambiarlo ed intascarselo lui.cosa posso fare lei si fida di lui ma lui vuole solo arrivare al suo intento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto