LoSpecialOne

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
da circa un'anno sono proprietario di un'appartamento che fa parte di un complesso di 4 unita' immobiliari.Non c'è mai stato amministratore perchè non è mai stato ritenuto necessario.Questo comporta che un'anno per uno,ogni famiglia faccia i calcoli per le spese che abbiamo in comune.
Ora,questo succede per tutti tranne per una famiglia,che siccome sostiene che vuole l'amministratore,i conti non li tiene.
E' obbligato a fare quello che facciamo noi una volta ogni tre anni o puo' rifiutarsi?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Premesso che dovreste nominarne uno che abbia i requisiti di legge.
Nessuno può essere obbligato a svolgere una attività se non vuole fare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che dovreste nominarne uno che abbia i requisiti di legge.
Mi pare che gli unici esentati dal possedere i requisiti di legge, sono gli stessi condomini, amministratori per il proprio condominio.

Salvo questa deroga, sono però obbligati ad ottemperare agli obblighi di legge, specie per quanto riguarda gli obblighi fiscali in capo al condominio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A nessuno può essere imposto di fare l'amministratore, in Condomini con meno di 9 proprietari non può essere imposto nemmeno da un Giudice e comunque anche per gli amministratori "interni" servono i requisiti di Legge con esclusione di un paio di punti (diploma superiore e corso di qualificazione+aggiornamento).
Mi auguro che non abbiate ufficializzato la "nomina" ma svolgiate a mo' di "facente funzione".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' sicuramente corretto dire che anche per l'Amministratore interno valgono i requisiti di legge, escluso il possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado e la frequenza di un corso di formazione abilitante.

Per completare l'informazione riporto gli altri punti su cui avevo "sorvolato":
a) godere di diritti civili
b) non aver subito condanne contro la pubblica amministrazione, il patrimonio ecc, ... per le quali la legge commina la pena della reclusione non inferiore a due anni....
c) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive,....
d) che non siano interdetti o inabilitati
e) non comparire nell'elenco dei protesti cambiari....

Posso dire che i punti da a) ad e) non sono specificatamente qualificanti, e dovrebbero valere per qualsiasi incarico di servizio verso il prossimo? :maligno:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè "sottolineare" è nella natura di alcuni...anche se sono "scarsi" in nozioni.

Esempio:
Una "nomina" effettiva e ufficiale impone il rispetto di tutti i "dogmi" della Legge ...quindi tenuta registri contabili e apertura c/c Condominiale ove far confluire tutte le transazioni.

Non ti curar di loro ma passa innanzi (dal più famoso: Non ragioniam di lor, ma guarda e passa)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro Salves,
Infatti ho scritto che dovrebbero nominare un amministratore che abbia i requisiti di legge.
Non capisco questa sottolineatura.
Intendevo solo dire che all'amministratore interno non sono richiesti il diploma di scuola superiore e la frequentazione al corso formativo. Che sono i due aspetti specifici dei requisiti di legge. Gli altri punti sono fondamentali, ma valgono o dovrebbero valere per qualunque professione o attività.
C'è invece un ulteriore requisito che non guasterebbe: la autorevolezza, da non confondersi con l'arroganza e la malaeducazione, di cui qui abbiamo un esempio clamoroso.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Salvo questa deroga, sono però obbligati ad ottemperare agli obblighi di legge, specie per quanto riguarda gli obblighi fiscali in capo al condominio.
Basty ti dò ragione se il condominio è regolarmente costituito e con codice fiscale proprio. Mi sembra invece di capire che i 4 proprietari, facciano semplicemente un calcolo a turno, in forma volontaria. Se uno dei quattro non aderisce a questo "volontariato" concordo che non glielo si possa imporre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto