key

Membro Assiduo
Professionista
L'amm. di condominio ha competenza solo sulla proprietà condominiale.
Su di una proprietà privata si possono realizzare manufatti previe autorizzazioni comunali.
Se sono strutture mobili,permesse,va valutato con il geometra se comunicarlo al Comune e chiesta l'autorizzazione(per l'ornato)
Indire riunioni condominiali è lecito,costa e ci guadagna l'amministratore.
Dimostrarne in via giudiziale la non validità,ha poco senso e pure il giudice si scoccia di simili cretinate da portare in giudizio.
Va fatta una richiesta ai proprietari per le autorizzazioni comunali ,agibilità,dei manufatti ad uso garage.
Se ci sono.Non si può far nulla.
Ma visto che hai scritto che tutto è stato fatto ed il Comune non ha eccepito nulla,il condominio men che meno poteva obiettare alcunche o decidere alcunche.
Poi se gli va di indire assemblee sul nulla,è comunque lecito.
Se da queste scaturiscono decisioni futili e qualcuno adempie ,è colpa sua.
Non vi sono estremi per alcuna causa.
Il tuo legale ha scocciato il giudice per nulla.E lo devi pure pagare perchè immagino ha operato consensualmente con te per impostare un giudizio sulla liceità di decisioni improvvide da assemblea condominiale.
Impossibile dimostrare errori procedurali del legale.C'è stata pure sentenza.
Neanche una riserva del giudice.
Puoi contestare la parcella se alta,ma conviene poi risolvere alla buona.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La causa la inizia un avvocato il quale prima di iniziare la causa deve fare una....adesso non mi viene il termine...insomma avvisa il comune e l'amministratore tramite "una citazione"
l'avvocato inizia una causa per conto e a difesa degli interessi di chi? e contro chi?
tramite il tribunale, che trattandosi di proprietà privata ne il comune ne l'amministratore avevano poteri a mettere le mani sul manufatto ma avevano solo l'obbligo di "obbligare" la messa in sicurezza dello stesso
sembrerebbe che ci fossero problemi di incolumità di persone. Se c'è questo pericolo per la messa in sicurezza l'amministratore non ha bisogno di avere l'approvazione preventiva di tali lavori, sopratutto se c'é una ingiunzione dei VV.FF. oppure dell' U. T. comunale. Se il pericolo è grave ed il proprietario non provvede, perché irreperibile o perché non ha soldi, il comune, che ormai non ha più dipendenti diretti che fanno lavori edili, incarica una delle ditte che fa manutenzione per i suoi stabili e l'incarica di mettere in sicurezza l'edificio. Le spese di questo intervento verranno riscossi con cartella esattoriale a carico del proprietario o del condominio.
( cosa tra l'altro fatta con tutti i carisma (crismi) cartacce comunicazioni ecc.
e se ci fossero state delle azioni dirette al manufatto si sarebbe ritenuti/o responsabile diretto colui o chi avesse operato in tal senso.
boh??
Fatto questo e notificato il tutto, il comune se ne è infischiato e la cosa è caduta li
probabilmente non ha capito a quale ufficio far seguire la pratica.
mentre l'amministratore che aveva l'interesse di inzzzzupppparci, ha indetto una riunione fatta con tutti i carisma (crismi) dove la maggioranza decise di abbattere i manufatti ( piccoli box indipendenti dal condominio aventi in comune solo la strada di servizio)
per abbattere tutti i manufatti ci volavano 1000/1000 di proprietà dei proprietari dei manufatti stessi, la demolizione totale non poteva essere fatta per espressione della sola maggioranza, qualsiasi essa sia stata.
il successore impostò la causa sulla non validità della riunione condominiale, che è un'altra cosa, ed ecco che il giudice nella sentenza se per un lato mette in evidenza che trattandosi di proprietà privata il comunisti/condominio non avevano poteri di decisione sul manufatto, ammetteva che la riunione condominiale era stata indetta correttamente pertanto!...
sembrerebbe di capire che il primo avvocato non presentò alcuna istanza e che l'istanza presentata dal secondo avvocato fosse imperniata sulla non validità della riunione: è stata sostenuta la mancanza del quorum costitutivo della assemblea o del quorum deliberativo? è stata sostenuta la mancata comunicazione ad un avente diritto a partecipare? Sarà un'altra cosa, come dici tu, ma se le decisioni assembleari sono state votate in difetto di quorum, queste decisioni sono annullabili e se dichiarate nulle perdono efficacia, con tutto quello che ne segue.
Sembra che il giudice abbia stabilito che la riunione condominiale fosse stata indetta correttamente.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
l'avvocato inizia una causa per conto e a difesa degli interessi di chi? e contro chi?
L'avvocato ha iniziato una causa perché l'amministratore non contento della citazione invio la copia del verbale dell'assemblea e con quello annunciava che lui aveva tutti i poteri per rendere eseguibile l'abbattimento del box ecc.
sembrerebbe che ci fossero problemi di incolumità di persone.
Pericoli non furono accertati in quando i vigli non potendo entrare nella propietà privata scrissero sul verbale che esternamente non c'era da rilevare niente e che segnalavano la cosa al proprietario solo in base a quanto dichiarato dall'amministratore e il proprietario provvide come anzi specificato.

Puntualizzazione per puntualizzazione: carisma (crismi) sono due significati differenti, CARISMA =
la grazia come dono elargito da Dio
CRISMA e non crismi = Unguento benedetto dal vescovo, usato per l'amministrazione dei sacramenti
e io intendevo la prima, ossia fatta con cura, precisione, e accortezza della situazione per bloccare il moltiplicarsi della cosa.

Bloccare l'intenzione dell'amministratore
probabilmente non ha capito a quale ufficio far seguire la pratica.
L'ufficio del territorio ossia quello che ha emesso l'ordinanza di messa in sicurezza.
Tra l'altro quando l'ingegnere presentò la messa in sicurezza il responsabile gli disse ( si conoscevano ) ma che vuoi quello è venuto un giorno si e uno no a rompere le scatole altrimenti chi se ne fregava di una caduta di un mattone all'interno di un box privato in fondo a quella strada privata?
la riunione condominiale fosse stata indetta correttamente.
Lo ripeto -10- box -10- inviti ricevuti -7- proprietari presenti uno assente, due proprietari ne avevano due a testa di box, RIUNIONE LEGALMENTE COSTITUITA decisione presa di abbattere da 4 proprietari su 7 la maggioranza vince EVVIVA l'amministratore disse posso fare quello che voglio l'avete deciso voi.
Ricevuto LA MINACCIA che avrebbero abbattuto il box è scattata la causa

per abbattere tutti i manufatti ci volavano 1000/1000 di proprietà
L'amministratore se ne è fregato, la legge dice che bisogna fare ricorso ed ecco fatto ma nel frattempo lui poteva anche abbattere, non l'ha fatto solo perché la ditta si è rifiutata e a fatto solo 4 box perché alla fine un altro proprietario si è svegliato dal sogno e ha detto no!
Purtroppo c'è l'abitudine che quando si va dall'avvocato ti dice OK tutto chiaro firmi qui a fianco, chi di voi ha detto all'avvocato: no non firmo mi faccia leggere quello che presenterà al giudice per vedere se lei ha capito?
ma la cosa bruttissima e che il giudice pur avendo scritto che si trattava di una proprietà privata e che non potevano decidere questi si sofferma che la riunione è corretta? e come se io ammazzassi una persona e la denuncia è fatta per la detenzione dell'arma ma avendo il porto d'armi sono a posto che poi è morta una persona e che ci frega è un'altra causa da fare!!!!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma avendo il porto d'armi sono a posto che poi è morta una persona e che ci frega è un'altra causa da fare!!!!
Effettivamente temo che non sia sufficiente un nuovo ricorso, ma debba essere intentata una nuova causa, su presupposti diversi, sempre che abbiate motivi per credere che avere ragione.

Non ho seguito il merito, e quindi non mi esprimo: volevo solo segnalare che per il c.di procedura, non si possono introdurre nuove argomentazioni ad una causa iniziata; quindi nel vostro caso temo se ne debba aprire un'altra.

p.s.: dal dizionario De Mauro
Dizionario De Mauro - il dizionario della lingua italiana
 

key

Membro Assiduo
Professionista
No.
Il legale ga quelli che Il clients chiede e deve spiegare la procedura che intense seguire.
Segue che Il clients deve chiedere un preventivo di spesa minima e massima.
Sempre meglio chiedere la distrazione anticipata delle spese.
Se l amministratore ha fatto qualcosa di illegale ne risponde personalmente.
Da quel che descrivi Il manufatto non e'pericolante ne e'contro l ornato del condominio stesso.
In questi casi meglio affiancare al legale un geometra ctp.
Legali esperti in queste materie di efilizia e condomini ne trovi pochi.
E possono sbagliare,pure in buons fede.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Puntualizzazione per puntualizzazione: carisma (crismi) sono due significati differenti, CARISMA =
la grazia come dono elargito da Dio
CRISMA e non crismi = Unguento benedetto dal vescovo, usato per l'amministrazione dei sacramenti
e io intendevo la prima, ossia fatta con cura, precisione, e accortezza della situazione per bloccare il moltiplicarsi della cosa.
mi sa che ti sei "buttato la zappa sui piedi": leggi sia l'ultima frase dello stesso testo da te citato per il significato di Crisma e sia il collegamento postato da basty.
Se invece volevi dire che le cose erano state fatte con la grazia come dono da Dio andava bene Carisma (che però ha altri due significati dei quali l'ultimo è più usato:"3. estens. Capacità di esercitare, grazie a doti intellettuali o fascino personale, un forte ascendente sugli altri e di assumere la funzione di guida, di capo: il c. di un uomo politico; un attore dotato di grande c.; avere, non avere carisma. )

10- box -10- inviti ricevuti -7- proprietari presenti .
se le cose stanno così, il tuo avvocato quali argomenti ha portato a suffragio della sua proposta di impostare la causa sulla non validità della riuniune condominiale, per avere il tuo assenso?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se invece volevi dire che le cose erano state fatte con la grazia come dono da Dio andava bene Carisma
Perché in alcuni casi si crede di aver capito e si tenta di correggere l'intenzione altrui? io quando sono in dubbio chiedo conferma e poi elargisco il consiglio, ribadisco questo solo per il piacere di discutere con voi non per fare polemica o perché non voglio accettare il suggerimento :)

quali argomenti ha portato a suffragio

Caro luigi è proprio questo l'impiccio come ho spiegato prima, adesso non resta che chiedere una copia di quello che ha scritto e poi.... subbbbire, altrimenti altri soldi altre incertezze ecc.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
adesso non resta che chiedere una copia di quello che ha scritto
che strano il tuo avvocato prepara l'atto da presentare in cancelleriae non te lo fa leggere prima per appurare che quello che ha scritto è quello che tu sostieni?
Perché in alcuni casi si crede di aver capito e si tenta di correggere l'intenzione altrui?
perchè avevo capito che avevi confuso un ternine con uno simile, ma con significato diverso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
che strano il tuo avvocato prepara l'atto da presentare in cancelleriae non te lo fa leggere prima per appurare che quello che ha scritto è quello che tu sostieni?
.... non so purtroppo se sia poi molto stran0.
E' tecnica frequente di molti "professionisti" (!?) far leggere i documenti approntati, all'ultimo momento, in modo da evitare/minimizzare osservazioni: ma te lo hanno fatto leggere.... e sono formalmente a posto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi non è assolutamente un problema ma era giusto chiarirci, se scriviamo qui è per confrontarci ed avere la possibilità di apprendere dallo scibile degli altri, anzi mi fanno innervosire quelli che litigano quando uno sbaglia un vocabolo un verbo ecc. quanti di noi scriviamo in fretta senza rileggere? oppure cambiamo una parte del discorso senza eliminare del tutto il concetto precedente? è un classico.
NO non è stato letto niente.
Comunque almeno per quanto mi riguarda, mettiamola sul personale, mi è sempre capitato di spiegare il caso e l'avvocato ha detto FIRMATE QUI su di un foglio bianco, che fai? dici non mi fido? e che ci sei andato a fare da lui? e poi quanti clienti hanno la facoltà di almeno comprendere "l'avvocatese"? ( inteso come linguaggio ) datemi questa licenza "poetica".:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto