ACTARUS

Membro Attivo
Ho avuto due casi. Nel primo gli avevo inviato una RRR (dopo telefonate) per informarlo che i termini per l'impugnativa della vendita del bene del creditore a terzi stavano per scadere. Lui che si era messo d'accordo con il creditore (si trattava di 30.000€) ha finto di nulla. In base alla mia lettera l'ho segnalato all'Ordine, mi hanno chiamato, si sono scusati sconsigliandomi di iniziare una causa, problematica, sostenendo che si trattava di un errore.
Gli hanno fatto un richiamo e non ho pagato la sua parcella di 6.000. Altrimenti sarei stato cornuto e mazziato. Nel secondo caso ho minacciato il legale, che non mi ha fatto pagare la parcella, ma intanto ho perso 2.000 €. Ma vai a dimostrare con una apposta documentazione in una azione legale tutto ciò, sostenendo costi altissimi e scarsa probalità di vincere. Preferisco perdere soldi che imbarcarmi in cause, con arrabbiature ecc..
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vista la piega presa in questa discussione, aggiungo la mia (fortunatamente molto limitata) esperienza:
1) Ho avuto un problema di abusi edilizi da parte del vicino (distanze non rispettate)
2) Ricevo la nota da depositare con l'esposto la sera della vigilia dell'ultimo giorno utile
3) Faccio notare che non viene sollevato il mancato rispetto della 1444 (distanza da pareti finestrate.
4) Mi si risponde che hanno possibilità di farlo presente, in corso di causa, nonostante abbia ricordato l'art. di c.p.c. che lo vieta.
............
Aggiungo che il giudice, non avendo avuto in merito alcuna delucidazione dal CTU nominato, nonostante le sollecitazioni del CTP, si è rivolto al tecnico comunale, che ha confermato che tale vincolo non veniva dal regolamento edilizio verificato: (per la cronaca successivamente il regolamento è stato rettificato per allinearsi alle sentenze di cassazione)
Potete immaginare come è finita.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dal comportamento del giudice si desume che non aveva grande fiducia nel suo consulente tecnico. Probabilmente era caldeggiato da qualche legale o da entrambi. Messo alla prova ha preso una enorme cantonata. Purtroppo molti CTU, privi d'esperienza e professionalità assumono incarichi per conoscenze. D'altronde, siamo in Italia.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal comportamento del giudice si desume che non aveva grande fiducia nel suo consulente tecnico. Probabilmente era caldeggiato da qualche legale o da entrambi. Messo alla prova ha preso una enorme cantonata. Purtroppo molti CTU, privi d'esperienza e professionalità assumono incarichi per conoscenze. D'altronde, siamo in Italia.
Se non erro il CTU è stato ricusato dal giudice per incompleta ed inadeguata perizia: ma intanto il danno è stato fatto. Mi diceva il nostro CTP che per svolgere l'incarico ci si iscrive ad un albo del tribunale, e di li pescano. Lo stesso CTP poteva svolgere incarichi di CTU, ed era rimasto sconvolto dall'approccio del "collega", cui ha cercato di suggerire se non altro un modus operativo e di collaborazione.
Non mi stupirei fosse stato caldeggiato dalla controparte, viste le ostentate manifestazioni di "non voler vedere e prendere nota".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@basty anch'io e prima di me mio padre, sono ed era iscritto al registro dei consulenti tecnici del tribunale di Cagliari. Lui, n. 9 dell'Albo dei geometri era consulente quando era richiesta una certa professionalità. Lo faceva per passione e per prestigio. Ricordo che le sue perizie erano "vissute" nel senso che le studiava e faceva delle relazioni che sovente avevano avuto l'encomio da parte dei giudici che gli chiedevano la consulenza. La parcella, che presentava secondo la tariffa dei consulenti tecnici del tribunale, che era circa 1/6 di quella professionale, era soggetta all'insindacabile decisione del giudice che, regolarmente, essendo onnisciente? ne tagliava l'importo in modo drastico. Ovviamente l'impegno gravoso non era compensato e sovente era motivo di discussione fra me e mio padre. Quando ho perso mio padre mi sono iscritto anch'io a detto registro perché, essendo topografo e per poter svolgere rilievi per conto del ministero della difesa veniva richiesta questa qualifica. Bene, non ho mai avuto la possibilità di operare per conto di detto ministero e non ho mai cercato di ottenere incarica in qualità di CTU, poichè nonambiti. L'unico incarico che mi è stato affidato l'ho avuto perchè un vecchio collega appena più giovane di mio padre, dopo avere fatto una perizia per una questione di confini gli era stato richiesto di ripristinarli secondo la mappa catastale. Al che lui ha affermato che l'unico in zona che potesse svolgere quel tipo di lavoro, anche perché, dotato della strumentazione più potente presente in Sardegna fra i professionisti, era il sottoscritto, sono stato chiamato a svolgere l'incarico. Ho fatto la mia parcella, secondo tariffario professionale e mi è stata liquidata senza alcuna correzione.
Sovente, però mi capita di intervenire come CTP in diverse controversie e tocco con mano la limitata professionalità dei CTU che mi capita di incontrare. Sovente, quasi sempre devo intervenire con la mia consulenza di parte per contestare affermazioni, superficiali e prive di supporto tecnico dei rappresentanti del giudice.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Gianco. posso anch'io confermare quanto soccede a te. Il nostri CTP si è dimostrato molto coscienzioso e competente anche sul piano tecnico-giuridico; essendo stato CTU in altre occasioni era molto stupito dell'atteggiamento dell'incaricato del giudice, che invece di ascoltare le argomentazioni di entrambe le parti prima di stilare la relazione (avrebbe evitato magre figure e contestazioni); ha tentato in tutti i modi con prudenza, di segnalare le lacune, ma è stato stoppato come se volesse prevaricare.

Il giudice si è poi visto costretto a ricusare il CTU, ma il danno era fatto, e lo stesso giudice si è poi limitato a prendere a pretesto che il punto in questione non aveva avuto una diretta esplicita contestazione in fase procedurale, e quindi non considerato.

Accolto il 80% delle lamentele: non riconosciuta alcuna ragione alla controparte, non giudicate, per carenza di evidenza da parte del CTU e dell'esposto, gli ulteriori punti. Spese, nonostante ciò, compensate.

Come si vede, è dura insegnare ai gatti ad arrampicare, qualsiasi sia la loro razza (o specie) , anche quando ti trovi di fronte a gatti zoppi e inesperti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo certi CTU sono convinti di poter fare quello che vogliono, omettendo di sentire le osservazioni dei CTP. Evidentemente tutto dipende dall'esperienza di questi ultimi e dalla volontà dei legali che Sulla relazione del CTU possono porre dei quesiti a chiarimento, magari promuovendo un contraddittorio con il CTP. E' evidente che la sinergia fra i due professionisti di parte possa essere determinante per fornire una fotografia chiara al giudice.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Gianco se stessimo più vicini correrei a casa tua per stringerti la mano per quello che hai detto.
Ma anche a Basty stringo la mano per solidarietà, che confesso il mio peccato e non so neanche perché credevo fosse una leggiadra signora, forse dal nome, e solo adesso la curiosità e per evitare una gaffe ho visto dal profilo che si tratta di un maschietto, ok finito questa parentesi vorrei porre una domanda a Gianco che è una conseguenza della discussione:
La parcella, che presentava secondo la tariffa dei consulenti tecnici del tribunale, che era circa 1/6 di quella professionale, era soggetta all'insindacabile decisione del giudice che, regolarmente, essendo onnisciente? ne tagliava l'importo in modo drastico.

Puoi gentilmente quantificare in numeri anche se non realistici ma solo di esempio per farci una idea, ossia quale è la tariffa dei consulenti del tribunale e quale quella professionale?
In fine per Acrarus, sei stato fortunato ma quando l'avvocato ha più cause in "mano" che fai? SUBISCI e basta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La tariffa professionale del geometra attualmente è € /h 44,93, quella dell'aiutante di concetto, collaboratore €/h 28,41.
Ti allego il tariffario del CTU, facendoti presente che ogni vacazione equivale a due ore e non si possono superare le 4 vacazioni al giorno.
 

Allegati

  • TARIFFA_CTU.pdf
    112,3 KB · Visite: 17

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto