Elisabetta48

Membro Senior
Lungo le gronde del tetto di un edificio è stato posto qualche anno fa un sistema di fili elettrificato che ha portato a buoni risultati nell'allontanamento dei piccioni. Nel 2014 è stato rifatto il tetto. I piccioni hanno piano piano ricominciato a farla da padroni. Premesso che io non abito lì, ci vado solo saltuariamente, per caso incrociandomi col titolare della ditta che ha fatto il lavoro gli ho parlato dei piccioni. Lui mi fa "ma avete ri-elettrificato i fili? Li vede quei fili lassù?" Io gli ho chiesto perché non li aveva ri-elettrificati lui. Mi ha risposto che non stava a lui farlo.
A parte che ci sono rimasta di sasso nel capire che il palazzo è stato per due anni col sistema di dissuasione disinserito (in effetti stando un po' lì a guardare si vedono proprio i piccioni seduti, coda in fuori, sui fili) chiedo: ma una ditta non deve ripristinare integralmente tutto quello che ha trovato sul suo cammino mentre faceva il lavoro? Ha colpa la ditta? o il direttore dei lavori? o l'amministratore avrebbe dovuto metterlo nel capitolato? o l'amministratore a tetto finito avrebbe dovuto chiamare una ditta specializzata in piccioni?
Secondo me la ditta che ha fatto il lavoro doveva ripristinarla punto e basta...o no?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se i fili erano collegati, al termine dei lavori avrebbe dovuto ricollegarli. Evidentemente il fatto è sfuggito anche al direttore dei lavori, collaudatore.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
sempre che siano sempre in sicurezza, altrimenti chi si prende la responsabilità di eventuali infortuni, ci sono in commercio tanti tipi di dissuaori meno pericolosi
 

Elisabetta48

Membro Senior
ci sono in commercio tanti tipi di dissuasori meno pericolosi
Per un mio albero infestato da cui cadeva di tutto proprio davanti alla mia cucina ho usato un dispositivo a ultrasuoni, che ha funzionato. Ma qui si tratta del tetto e dei cornicioni posti al sesto piano. Cosa suggerisci al posto dei fili elettrificati? Le punte non bastano.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sei appassionata potresti allevarti un falchetto anziché il solito gatto o cane che, certamente tengono compagnia, ma oltre a mangiare altro non fanno. Mentre il falchetto si dovrebbe dimostrare utile a te ed al vicinato. Potresti chiedere che contribuiscano al suo mantenimento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Appunto, la differenza fra il falchetto e gli altri amici dell'uomo è che questi ultimi possono essere coccolati, il primo è un po restio, però svolge il suo lavoro a te necessario.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Nel frattempo si è chiarita la situazione ed è surreale: mentre rifacevano il tetto, con la casa invasa da ponteggi, appurato che il sistema non funzionava, qualche condomino (quelli più vicini all'amministratrice) ha deciso che si stavano spendendo anche troppi soldi e che non era il caso di fare una spesa in più... Alla faccia della democrazia assembleare. Ora quanto costerà risistemare senza ponteggi in giro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto